Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda caldaia Junkers

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentethai » 21 gen 2025, 1:25

Ciao sto tentando di far funzionare la scheda di una vecchia caldaia junkers zr24 del 1990 :D
Non sono bravo con l’elettronica quindi non riesco a testare la scheda per individuare il problema, però siccome funziona tutto tranne che non riesce più a far accendere il bruciatore quando gli arriva il segnale dal termostato (parte solo la pompa) , presumo che il problema sia qualcosa di semplice.

Montando una scheda prestata dall’ idraulico funziona tutto, quindi ho la certezza che la mia sia diventata difettosa.
Per ora ho provato a dissaldare tutti i condensatori elettrolitici e misurarli, ed effettivamente alcuni presentano una capacità molto inferiore a quella nominale, però da inesperto non riesco a capire la loro funzione all’interno del circuito.

Quel condensatore giallo enorme da 1000uF che funzione potrebbe avere? Ho provato a misurarlo direttamente dalla scheda e mi da 700uF
IMG_8068.png

IMG_8067.png
Foto Utentethai
30 2

0
voti

[2] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 gen 2025, 9:11

È probabile che ci sia qualche condensatore elettrolitico che col tempo abbia cambiato le sue caratteristiche.
Probabilmente quelli piccoli ma andrebbero verificati o sostititi tutti.
Spesso sono esteticamente intatti ma con caratteristiche ridotte specialmente Esr.
Qui c'è un articolo su come misurare i condensatori senza smontarli.
https://www.electroyou.it/stefanopc/wik ... ici-guasti
Vedo anche un relè che alla pari dei condensatori è spesso la causa di malfunzionamento.
Prova a vedere che non sia lui.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentethai » 21 gen 2025, 11:15

I condensatori elettrolitici rotondi l’ho sostituiti tutti. Tu intendi anche quelli a forma rettangolare sarebbero da sostituire? Ce ne sono tanti!

Il relè sarebbe quello nero in alto? Non lo avevo considerato, in caso provo a testarlo
Foto Utentethai
30 2

0
voti

[4] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 gen 2025, 14:22

Quelli rettangolari non dovrebbero essere elettrolitici e normalmente non si guastano.
Prova il relè, si è quello nero.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentethai » 21 gen 2025, 15:21

Degli elettrolitici anche quello grosso giallo da 1000uF?
:-o
Me l’ha misurato col tester apposito al negozio dí elettronica misurava 700uF
Dici conviene cambiarlo? Oppure se fosse scarico quello neanche si accenderebbe la caldaia immagino
2025-01-21 13-15-24.jpeg

PS: che belle queste schedone vecchie
Foto Utentethai
30 2

0
voti

[6] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentefrankis » 21 gen 2025, 16:15

Gli elettrolitici e i relè devi sostiturli tutti. Non puoi rischiare un altro fermo per qualche euro risparmiato. La scheda, ammesso di trovarla nuova, costa un occhio.
Il condensatore da 1.000uF lo metterei da 1.000uF 100V.
https://it.aliexpress.com/item/10050063 ... ry_from%3A
Non vedo il trasformatore. Non lo hanno integrato sulla scheda?
viewtopic.php?f=51&t=91194&start=40
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentethai » 21 gen 2025, 18:04

grazie frankis del link, vedo che hai avuto un problema simile al mio su una caldaia anche simile ma più recente.

La mia è molto vecchia e non si trovano più schede di ricambio, quindi se non riesco a riparare questa dovrei fare la caldaia nuova! assurdo...

L'alimentatore è su una scheda separata.
Ho la certezza che il problema sia unicamente su questa scheda perché attualmente ne ho una di test prestata dall'idraulico e la caldaia funziona.

Provo a vedere se il negozio di elettronica dove vado ha un relè uguale a questo, e in caso lo cambio direttamente, non penso costi molto.
Dovrebbe essere 24 V / 250V e sotto ha 4 pin di collegamento
rele.PNG
Foto Utentethai
30 2

0
voti

[8] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentefrankis » 21 gen 2025, 18:24

Nella mia ho sostituito tutti gli elettrolitici e i relè in miniatura per non avere problemi in futuro. Il tuo relè è diverso ma potrebbe contattare male.
Anche la mia scheda funziona a 24 V.

Ma sui fianchi del relè non hanno tracciato lo schema della disposizione dei pin? Dovrebbe averne più di 4.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentefrankis » 21 gen 2025, 18:40

Come non detto: il relè ha proprio 4 pin, è un semplice interruttore al contrario dei miei che sono deviatori.
https://www.ebay.com/itm/194962000736
Un relè con quelle caratteristiche non originale lo trovi facilmente, magari potresti dover fare qualche adattamento ma è facile. Adesso guardo sul sito cinese.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Riparazione scheda caldaia Junkers

Messaggioda Foto Utentethai » 21 gen 2025, 20:26

bene ho reperito il rele presso un negozio molto fornito, il venditore mi sembrava molto preparato mi ha spiegato che questo va bene, basta togliere un pin sotto che sulla scheda è inutilizzato..

Spero sia davvero così, ho un po paura a sostituirlo :lol: forse provo la scheda prima cosi senza cambiare il relè.

Poi ho preso anche il condensatore assiale da 1000uF, se ho capito bene il polo negativo è quello dove punta la freccia sul condensatore.

rele nuovo.png

edit: mi ha detto è un relè a uno scambio solo

edit2: smontato il vecchio rele, sotto a confronto.. che dite vado? tanto anche se non va bene il nuovo non dovrebbe bruciare la scheda no? Male che vada penso non scatti

confronto rele.PNG
confronto rele.PNG (160.74 KiB) Osservato 3701 volte
Foto Utentethai
30 2

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo