Ciao,
Vorrei raccontare la situazione che mi si è presentata qualche giorno fa per sentire qualche parere.
Stavo analizzando con la mia nuova analog discovery 3 della digilent l'uscita di un regolatore di tensione che sto testando (mic5271 versione fissa a -3V con ingresso proveniente da alimentatore da banco).
Inizialmente tutto ok ma poi appena mi sono detto di provare a sentire se il regolatore scaldava ( avevo messo un carico di 30mA) ho toccato con un dito il regolatore e sull uscita sono comparsi i 50Hz con circa 10mV di valore picco picco. Tolgo il dito ed il 50 Hz scompare.
Ma da cosa è dovuto? La capacità del mio dito fa qualche strano effetto?
Vorrei cercare di capire come possa accoppiarsi questo rumore tramite il corpo umano
Saluti e buona serata a tutti
:)
Rumore a 50 Hz su uscita regolatore di tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ognuno di noi è una antenna, hai appena avuto a che fare con "l'effetto mano" motivo per il quale ad esempio si collegano alla schermatura le carcasse dei potenziometri nei circuiti audio (e non solo), credo sia un effetto induttivo più che capacitivo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
C'è anche l'accoppiamento capacitivo tra primario e secondario dei trasformatori/alimentatori. Il circuito si trova ad essere flottante rispetto all'ambiente, e l'ambiente stesso per lui è qualcosa che oscilla a 50Hz. Se è questo il caso, toccando con l'altra mano il GND del circuito il "disturbo" dovrebbe svanire o attenuarsi molto. Oppure collegando a terra il suo GND (sempre che non nascano altri problemi come ground loop o cortocircuiti).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
come se toccando con dito un punto analogico abbastanza sensibile cominci a ricevere le stazioni radio. 
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:come se toccando con dito un punto analogico abbastanza sensibile cominci a ricevere le stazioni radio.
tipico di quando si centra una stazione radio muovendo l'antenna e poi quando finalmente la lasci si perde il segnale... ingenerando un walzer infinito tra tocca e non tocca accompagnato sovente da qualche imprecazione
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

7 messaggi
• Pagina 1 di 1