Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non funziona più Opera Browser

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Non funziona più Opera Browser

Messaggioda Foto Utentefrankis » 25 gen 2025, 1:16

Salve Faccio un tentativo presso il forum anche se mi rendo conto che a distanza è quasi impossibile risolvere il problema ma ci provo.
Non c’è molto da dire. Stavo leggendo un testo con browser Opera per windows 10 e ad un certo punto è scomparso il contenuto della pagina web ed è rimasta a video praticamente solo la cornice vuota, eccetto il messaggio allegato, di Opera che non permetteva più di accedere ai menu o alle impostazioni. Facendo ripartire il browser viene visualizzato solo e sempre lo stesso messaggio di crash e null’altro.
Ho disinstallato Opera, fatto reboot, installato l’ultima versione ma niente, visualizza sempre il solito messaggio.
A questo punto credo che il problema riguardi il sistema operativo perché altrimenti reinstallando il browser si sarebbe ripristinato il servizio.
Qualche consiglio? Grazie.

Messaggio.jpg
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Non funziona più Opera Browser

Messaggioda Foto Utentealev » 25 gen 2025, 18:16

Potrebbe essersi corrotto il profilo di opera attivo nel momento del crash

Forse, rimuovendo tutte le cartelle del profilo e poi ricrearne uno nuovo, torna a funzionare

Rimuovendo il profilo andrebbero perse tutte le impostazioni, bookmarks e altro del profilo attuale, però non credo esistano alternative che permettano di recuperare il profilo attuale

Prima di rimuovere il profilo, prova a vedere se funziona questa procedura:
https://help.opera.com/en/latest/crashes-and-issues/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Non funziona più Opera Browser

Messaggioda Foto Utentefrankis » 25 gen 2025, 23:03

Ciao Foto Utentealev, grazie, pensavo non avrebbe risposto nessuno per la prevedibile difficoltà legata all’intervento a distanza.
Sembra non mancare niente alla videata del browser. Purtroppo ho fatto di tutto ma il problema è che le funzionalità di Opera sono tutte inattive anche se visibili. In qualsiasi punto clicchi ti si apre una ulteriore finestra con un ulteriore messaggio di crash e basta.
Ho provato anche a disinstallare, eliminando manualmente tutte le cartelle che sono riuscito ad identificare, ma reinstallando il browser mi sono ritrovato tutto quello che avevo prima del crash ma inutilizzabile. Evidentemente ci sono altre cartelle che non trovo oppure certi dati sono memorizzati nel registro di sistema.
Il problema mi porta a pensare che si sia danneggiato il sistema operativo anche se devo ammettere che il resto del software installato sembra funzionare regolarmente. Mi seccherebbe perdere Opera o peggio rifare a nuovo l’ambiente del computer.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: Non funziona più Opera Browser

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 26 gen 2025, 1:44

Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Non funziona più Opera Browser

Messaggioda Foto Utentefrankis » 26 gen 2025, 2:10

Ciao Foto Utentebanjoman, spero che tu stia meglio.
Ti ringrazio per il link. Per me adesso è un'ora un po' troppo tarda ma domani proverò ad applicarlo con più attenzione, anche se alcuni passaggi mi sembra di averli già eseguiti.
Meglio rivedere tutto con più calma.
:ok:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Non funziona più Opera Browser

Messaggioda Foto Utentefrankis » 27 gen 2025, 22:55

Penso che si sia danneggiato in parte il sistema operativo, o almeno parte del registro. Qualsiasi intervento faccio su ciò che riguarda l’applicazione Opera non migliora mai niente. Ritorna sempre la solita scritta.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a PC e informatica