Morsetto unipolare al posto della morsettiera di terra?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho aperto la scatola di derivazione sotto il quadro elettrico e ho scoperto questo che vi allego. È a norma avere tutti i cavi giallo verdi su un morsetto unipolare?
0
voti
Credo non sia propriamente tra le disposizioni normative attuali, ma almeno c'è
A casa mia (1967) il condominio l' ha aggiunta penso negli anni 70 (tant'è che la terra cui collegarsi è in filo rigido ed addirittura rosso anziché giallo verde)
Personalmente mi sto staccando ed inserendo un filo da 6mm flessibile e giallo/verde, quanto al sistema di riunire tutti i fili in un unico punto non ho alternative, manca lo spazio necessario
Se hai lo spazio potresti provvedere ed aggiornare
K
p.s.: il tuo disegnino mi pare un tantinello errato, a guardarlo sembra che la terra sia collegata alla fase
A casa mia (1967) il condominio l' ha aggiunta penso negli anni 70 (tant'è che la terra cui collegarsi è in filo rigido ed addirittura rosso anziché giallo verde)
Personalmente mi sto staccando ed inserendo un filo da 6mm flessibile e giallo/verde, quanto al sistema di riunire tutti i fili in un unico punto non ho alternative, manca lo spazio necessario
Se hai lo spazio potresti provvedere ed aggiornare
K
p.s.: il tuo disegnino mi pare un tantinello errato, a guardarlo sembra che la terra sia collegata alla fase
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:p.s.: il tuo disegnino mi pare un tantinello errato, a guardarlo sembra che la terra sia collegata alla fase
No no la fase non è collegata alla terra, è una rappresentazione degli ingressi dello scaricatore di sovratensione obo
Putroppo non ho spazio nel quadro per una morsettiera di terra din. Se comunque non è un problema lascio tutto invariato.
Ultima modifica di
Franco012 il 26 gen 2025, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale
0
voti
gabrisav ha scritto:Questa mi è nuova, perché non drovebbe essere a norma usare un morsetto unipolare?
Non ne ho idea. Infatti chiedevo proprio questo.
0
voti
MikX ha scritto:È a norma avere tutti i cavi giallo verdi su un morsetto unipolare?
Si
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Goofy ha scritto:Quello che non andrebbe bene sarebbe avere il morsetto unipolare che raccoglie i conduttori di terra di più appartamenti diversi.
Nel mio caso non sono più appartamenti.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica