Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuzione energia AT 3 fili MT 4 fili

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Distribuzione energia AT 3 fili MT 4 fili

Messaggioda Foto UtenteRoswell1947 » 26 gen 2025, 22:46

Salve,vorrei sapere qual è il motivo per cui la trasmissione dell'energia avviene con tre fili in alta tensione (3 fasi) mentre in BT viene distribuito anche il neutro e quindi dalla cabina MT escono 4 fili (3 fasi più neutro).Potreste gentilmente spiegarmi la motivazione per cui il neutro non viene distribuito in alta tensione?Che io sappia si varà I1+I2+I3=0 solo in un sistema simmetrico ed equilibrato o ricordo male?significa che si fa in modo che nella distribuzione in AT ci sia un sistema equilibrato e quindi non serve il neutro?Grazie a quanti mi daranno spiegazioni per questo mio dubbio.
Foto UtenteRoswell1947
89 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Distribuzione energia AT 3 fili MT 4 fili

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 gen 2025, 23:21

Roswell1947 ha scritto: significa che si fa in modo che nella distribuzione in AT ci sia un sistema equilibrato e quindi non serve il neutro?

Proprio così. Nelle reti di trasformazione il carico è costituito (se non sbaglio) dai trasformatori situati nelle cabine primarie che ricevono l'alta tensione, per cui il carico su ciascuna delle tre fasi è uguale e il neutro non serve. Diverso è il discorso per le reti di distribuzione, nelle quali è impossibile ottenere un carico equilibrato nelle tre fasi, per cui è necessario il neutro, ove transita la corrente "di squilibrio".

P.S.
Mi scuso per la spiegazione un po' approssimativa.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale