Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi lunotto C3 Pluriel tranciati

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Cavi lunotto C3 Pluriel tranciati

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 gen 2025, 0:21

ciao a tutti,
ho il seguente problema:
per un difetto di progetto i cavi che vanno al lunotto della c3 pluriel, con l'apertura e chiusura (il lunotto si apre come uno sportello, che da accesso al bagagliaio) a lungo andare si interrompono, piu o meno a livello della cerniera...
sono tenuti dentro una guaina fissata al lunotto a circa 7-8 cm dalla cerniera, ma all'interno della guaina l'apertura e chiusura provoca un piegamento e dopo qualche centinaio di volte i cavi si tranciano..

ecco qui un'immagine (con il lunotto capovolto) con una freccia che indica la guaina che contiene il fascio di cavi...

Screenshot_20250127_230706.jpg

li ho gia risaldati alcune volte ma evidentemente non e' la soluzione giusta

nelle due guaine (una a dx e una a sx del lunotto) passano una decina di cavi piuttosto piccoli, ma sono quelli classici, piuttosto rigidi sopratutto d'inverno.. io penso che dovrei sostituirli con cavi meno soggetti a rottura dovuta a ripetuti piegamenti...

secondo voi potrei mettere cavi con copertura in silicone?
per rendere piu veloce l'operazione, come posso fare?

Grazie in anticipo :D
O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Cavi lunotto C3 Pluriel tranciati

Messaggioda Foto Utentealx77 » 31 gen 2025, 1:46

E' un problema comune a moltissime macchine.
Ci sono dei kit di cablaggi aftermarket, composti da guaine e cavi in silicone (oltre eventualmente al tubicino dell'acqua), che permettono di risolvere il problema.
Cerca in negozi di ricambi di buona qualita', assicurati che i cavi siano rivestiti di silicone (avranno anima in alluminio, non in rame). Il problema e' dato dal prezzo: immagino sarai fra i 50 e i 100 euro, oltre a due-tre orette di lavoro (occorrono pazienza e tranquillita', oltre a un treppiede per tenere aperto il portellone senza eventuali molle a gas).
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Cavi lunotto C3 Pluriel tranciati

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 9:48

alx77 ha scritto:E' un problema comune a moltissime macchine.

A me è capitatao solo su un utilitaria...su quelle "serie" non mi successo...comunque si come detto è un lavoro di pazienza e precisione io ho tagliato, giuntato, saldato e rivestito con autoagglomerante una volta isolatoper bene.
NOn vedo controindacazioni ai cavi in silicone che sono più morbidi. O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Cavi lunotto C3 Pluriel tranciati

Messaggioda Foto Utentealx77 » 31 gen 2025, 22:39

Fidati che succede su tutte le marche, ne so qualcosa... Cablaggi portiere, portelloni... Non si devono giuntare e saldare. Occorre interporre un tratto di cablaggio in silicone. Non posso, per ovvie ragioni, mettere link di kit cablaggi portelloni, però sono facilmente rintracciabili su internet. Il problema è che è un lavoro costoso in termini di tempo, quindi tutti rappezzano alla bell'e meglio.
Sto rivalutando la vecchia panda, o forse anche la 2cv
Foto Utentealx77
657 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Cavi lunotto C3 Pluriel tranciati

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 22:48

alx77 ha scritto: Cablaggi portiere, portelloni... Non si devono giuntare e saldare. Occorre interporre un tratto di cablaggio in silicone.

...ho ovviamente tolto il tratto malandato sostituendolo con uno spezzone nuovo tale da avere la stessa lunghezza degli altri cavi del fascio e comunque adattandola per avere un movimento ottimale provvedendo anche ad un valido isolamento.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 31 gen 2025, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Informazioni varie più o meno utili