Ciao a tutti, magari è una domanda banale,
possiedo un oscilloscopio RIGOL DS1102Z-E (comprato 1 anno fa) e un alimentatore kps3010d.
Sul monitor dell'alimentatore vedo 3,7V ma sull'oscilloscopio ne vedo 4,12V.
Facendo la misura con un tester sembra sia più vicina all'alimentatore.
La misura con oscilloscopio l'ho fatta con sonda compensata a 10X con le masse tutte connesse.
Possible che ci sai un errore così grande tra i 2 strumenti? Cosa sto sbagliando?
Tensione misurata da oscilloscopio corretta?
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Si vede qualche ondulazione? Hai provato a togliere l'attenuazione dalla sonda?
Una volta si diceva che "l'oscilloscopio serve per misurare la frequenza non l'ampiezza" ma adesso non dovrebbe essere così.
Una volta si diceva che "l'oscilloscopio serve per misurare la frequenza non l'ampiezza" ma adesso non dovrebbe essere così.
0
voti
Saluto e concordo con EcoTan
Bella domanda.
.
Certi professionisti passano la vita a determinare la precisione delle misure, e calibrare strumenti.
Un tester dovrebbe essere più preciso di un oscilloscopio.
Magari la sonda attenuata per 10x non è adatta al carico dell'oscilloscopio. O si è presa un sovraccarico che ha variato i valori dei resistori.
Quando e dove li hai comperati?
quando sono stati tarati (verifica della taratura) con uno strumento di riferimento?
Cosa dice il manuale del tester riguardo la precisione della lettura?
provare a usare la sonda a x 1 ?
Bella domanda.

Certi professionisti passano la vita a determinare la precisione delle misure, e calibrare strumenti.
Un tester dovrebbe essere più preciso di un oscilloscopio.
Magari la sonda attenuata per 10x non è adatta al carico dell'oscilloscopio. O si è presa un sovraccarico che ha variato i valori dei resistori.
Quando e dove li hai comperati?
quando sono stati tarati (verifica della taratura) con uno strumento di riferimento?
Cosa dice il manuale del tester riguardo la precisione della lettura?
provare a usare la sonda a x 1 ?
0
voti
L'oscilloscopio (RIGOL DS1102Z-E) l'ho preso nuovo da Amazon nel dicembre 2023. Mi sembra di ricordare che ci fosse una certificazione di taratura.
L'alimentatore invece ha qualche anno, e non ricordo di avere qualche certificazione.
Il tester l'ho preso da Amazon qualche anno fa ma gli ho dato una cifra bassa.
Ieri non mi è venuto in mente di provare la sonda x1. Proverò questa sera.
L'alimentatore invece ha qualche anno, e non ricordo di avere qualche certificazione.
Il tester l'ho preso da Amazon qualche anno fa ma gli ho dato una cifra bassa.
Ieri non mi è venuto in mente di provare la sonda x1. Proverò questa sera.
0
voti
Allora ho eseguito le varie prove.
- 2 canali ON con 10x o 1x non cambia nulla. L'errore sembra diminuire con l'aumentare della tensione.
- Se cortocircuito la sonda, il + della sonda lo collego al suo -/rifermento. Misuro 250mV con la scala verticale settata su 1V
- Se però faccio la stessa misura (sto misurando una batteria da 3,7V) con un solo canale ON l'errore è molto più piccolo.
- 2 canali ON con 10x o 1x non cambia nulla. L'errore sembra diminuire con l'aumentare della tensione.
- Se cortocircuito la sonda, il + della sonda lo collego al suo -/rifermento. Misuro 250mV con la scala verticale settata su 1V
- Se però faccio la stessa misura (sto misurando una batteria da 3,7V) con un solo canale ON l'errore è molto più piccolo.
1
voti
Prima di tutto lo "zero" dell'osciloscopio andrebbe sempre "azzerato" prima di ogni ciclo di misure (la selezione GND degli ingressi, insieme ad AC e DC, e le manopole dello spostamento verticale ci sono per qualcosa
), poi lo strumento potrebbe (non dovrebbe in teoria, ma la cosa e' sempre possibile) variare leggermente le misure man mano che si scalda, quindi ogni tanto lo "zero" andrebbe ricontrollato.
Poi hai provato usando l'uscita di calibrazione presente sul frontale dell'oscilloscopio a vedere se la forma d'onda visualizzata e la sua ampiezza corrispondono a quanto dichiarato nel manuale ?

Poi hai provato usando l'uscita di calibrazione presente sul frontale dell'oscilloscopio a vedere se la forma d'onda visualizzata e la sua ampiezza corrispondono a quanto dichiarato nel manuale ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
7.884 3 6 10 - Master
0
voti
Che funzione usi per determinare la tensione. Se usi funzioni come "peak" o "max" prendi il massimo livello di tutti i sample e se c'è rumore questo potrebbe essere notevolmente piú in alto del valor medio.
Boiler
Boiler
0
voti
Etemenanki ha scritto:Poi hai provato usando l'uscita di calibrazione presente sul frontale dell'oscilloscopio a vedere se la forma d'onda visualizzata e la sua ampiezza corrispondono a quanto dichiarato nel manuale ?
Per azzerare cosa intendi? Selezionare nel menù "AC,DC,GND" GND? Mi aspetto che andrà a zero e il cursore seguirà la traccia o sbaglio?
boiler ha scritto:Che funzione usi per determinare la tensione. Se usi funzioni come "peak" o "max" prendi il massimo livello di tutti i sample e se c'è rumore questo potrebbe essere notevolmente piú in alto del valor medio.
Boiler
utilizzo Vmax , ma anch'io ho pensato a questa cosa, ma non ho trovato la tensione media. E' strano che non ci sia, devo vedere sul manuale.
0
voti
andre29 ha scritto:... Per azzerare cosa intendi? ...
Se selezioni GND, la traccia deve andare a zero, se non lo fa, sposta la sensibilita' al massimo e poi con il potenziometro del verticale la porti sullo zero, in quel modo dovresti avere l'indicazione visiva della traccia con la massima precisione possibile (selezionando ovviamente AC o DC in base a quello che devi visualizzare)
Considera che pero' l'oscilloscopio e' pensato piu per la visualizzazione delle forme d'onda che per la precisa misurazione dei valori (mantenendo l'esempio dell'alimentatore, con l'oscilloscopio piu che altro vedi se c'e' ripple, quanto e', come cambia a vuoto o sotto carico, se ci sono disturbi o altri segnale sovrapposti, eccetera, piu che misurarci la tensione d'uscita), un po di scarto ci puo anche essere (tranne forse in strumenti da laboratorio di misure, professionali, molto costosi e certificati "NIST" o altri simili) ... se serve la misura di una tensione, corrente, o altra grandezza, meglio un buon multimetro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
7.884 3 6 10 - Master
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2