Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 feb 2025, 22:50

in saluto a tutti! - Tempo fa (molto tempo fa) quando ancora esistevano e funzionavano i newsgroups, oltre a quello di it.hobby.elettronica, ne seguivo un altro per me fondamentale: it.scienza.fisica. Oggi quali forum di buona qualità hanno preso il posto di quel newsgroup?

Per l'elettronica ho trovato il mio approdo in electroyou e, nonostante i newsgroups fossero comunque un'altra cosa, mi posso ritenere ragionevolmente appagato. Ma per la fisica sono rimasto in alto mare su una zattera che sta giusto a galla. Che cosa c'è in giro oggi di buon livello e in italiano (ma anche inglese se capita) che valga lo sforzo di frequentare e seguire?

Un grazie immenso fin da ora per ogni info. Ben accette anche info su buoni forum di cosmologia e astrofisica.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 feb 2025, 10:55

Qui ci sono tre o quattro persone che, per quanto mi riguarda, rispondono/hanno risposto in modo appagante ad alcuni dei miei dubbi su come funziona la natura.
Altri posti dove ho provato la stessa sensazione qualche volta sono stati Matematicamente e Physics Stack Exchange.

Ad ogni modo, le esperienze più scientificamente appaganti che ho sperimentato sono state alcune interazioni umane dirette (via internet o via mondo reale che sia) dove l'onestà intellettuale fungeva da prerequisito da non dover sottolineare. Degli scambi privati con IlGuru, conosciuto su questo forum, ne sono un perfetto esempio. Un altro esempio consiste in dialoghi continui sui temi più disparati che ho tutt'oggi con un mio collega di lavoro, col quale ci siamo conosciuti da neoassunti e abbiamo fin da subito condiviso la passione per la conoscenza e messo sul tavolo la nostra ignoranza.
È bello essere ignoranti insieme e sforzarsi di parlare per capire condividendo pensieri. Una sorta di esperienza di umiltà e di calore umano che la scienza sa fornire, in aggiunta alle conoscenze in sé.
Ti consiglio dunque di provare a battere questa strada, utilizzando i forum come delle piazze in cui conoscere persone con cui poter condividere interessi, non prendendoli come punto d'arrivo.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 feb 2025, 10:17

Bon, senza nulla togliere (anzi!) ai membri di EY competenti in fisica, me ne faccio una ragione della situazione: morti e sepolti i newsgroups niente ne ha preso davvero il posto. Pazienza, continuerò a navigare sulla mia zattera e a scocciare gli amici fisici con le mie curiosità e domande. Peccato, gli argomenti di cui discutere sono immensi e una "piazza" specificamente loro dedicata sarebbe stata quanto mai benvenuta, soprattutto dai "layman" come me interessati a cose un po' più succose delle solite che girano al bar. Ma questo è il mondo, amen.

:ok: O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 feb 2025, 12:12

Piercarlo ha scritto: morti e sepolti i newsgroups niente ne ha preso davvero il posto

E' il progresso: un tempo c'era usenet, poi sono arrivati i forum, ora ci sono i social O!
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 8 feb 2025, 13:43

qui mi sembra ci sia ancora https://it.scienza.fisica.narkive.com/
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 feb 2025, 14:32

stefanodelfiore ha scritto:qui mi sembra ci sia ancora https://it.scienza.fisica.narkive.com/

È solo un archivio, il newsgroup non esiste più.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 feb 2025, 14:40

Goofy ha scritto:E' il progresso: un tempo c'era usenet, poi sono arrivati i forum, ora ci sono i social O!

Visto il livello medio dell'intelligenza di chi popola i social, un social dedicato a fisica (o a qualsiasi altro campo scientifico se è per questo) diventerebbe in men che non si dica un manicomio...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 feb 2025, 14:43

Per esistere esiste ancora, anche se con pochissimo traffico. L'ultimo messaggio è di ieri e l'ultima discussione è stata aperta il 31 gennaio.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 8 feb 2025, 18:21

Piercarlo ha scritto:È solo un archivio, il newsgroup non esiste più.

Credo che narkive e guugle non supportino più usenet, ma ci sono server gratuiti.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Quali forum hanno preso il posto di it.scienza.fisica?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 10 feb 2025, 15:50

Io trovo molte discussioni interessanti su siti come it.quora.com e reddit.com. Nel primo si possono porre le domande o ricercare le domande poste tramite tag, nel secondo bisogna ricercare il forum che interessa. Anche http://www.matematicamente.it/forum per discussioni più legate alla matematica.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Fisica generale