Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 11 feb 2025, 12:40

Buongiorno,
per ottenere la detrazione fiscale del 50%, ENEA pone un limite di 90 gg dalla “Fine dei Lavori” o dal “Collaudo”.
La “Fine dei Lavori” immagino intenda la data di emissione della DiCo, anche perché è l’installatore che decide quando i lavori possono essersi considerati di fatto finiti.
Come alternativa ENEA propone il Collaudo, ovvero la data riportata sul certificato di collaudo (che può essere eseguito e redatto anche in una fase successiva all’emissione della DiCo, dallo stesso installatore o da un professionista diverso dall’installatore).

Non capisco come il limite dei 90 gg possa essere così variabile.
Se la Dico l’ho emessa oggi e il collaudo lo eseguo tra un mese, inserendo nella comunicazione all’ENEA la data di collaudo si ha un mese di tempo in più.

Ma ENEA che documenti chiedere di allegare a dimostrazione della fine dei lavori oppure del collaudo? DiCo e Certificato di Collaudo? O non chiede di allegare nulla?

Non ho mai fatto una pratica di questo tipo, immagino che per molti di voi saranno questioni fin troppo ovvie. Mi sto documentando, leggo anche che una sentenza della Cassazione ha messo in discussione questo limite come motivo valido per innescare la decadenza delle detrazioni. La motivazione è che l’ENTE che può decidere la decadenza è l’Agenzia delle Entrate, per la quale invece è sufficiente che il contribuente dimostri di aver sostenuto la spesa. Il limite dei 90 gg serve ad ENEA solo per fini statistici, a quanto pare.

Grazie a chi vorrà fornirmi qualche indicazione.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 11 feb 2025, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo: uso improprio di caratteri maiuscoli.
Foto Utenteplanaremagico
304 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 11 feb 2025, 14:06

Per avere la detrazione fiscale 50%, l'Agenzia delle Entrate chiede di pagare con bonifico bancario "speciale". Fine. Altro non è richiesto.

Pratica Enea è obbligatoria ma se non lo fai non c'è nessuna multa.
In ogni caso ti chiedono i dati catastali dell'edificio e poi a seconda dell'intervento dati vari, ma nessuna di.co.
Se entri con lo spid puoi provare già a compilare quello che ti serve poi alla fine la lasci in BOZZA finché non sei sicuro....

N.B. Diverso il discorso per EcoBonus...
Foto Utenteblueice80
658 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 11 feb 2025, 14:28

Ciao, grazie per le ulteriori informazioni, nel caso che ipotizzo i bonifici parlanti sono stati fatti regolarmente.
Vorrei però limitare l'oggetto della discussione solo ai 90 gg scaduti i quali - secondo ENEA - si perde il diritto ad usufruire della detrazione. Ebbene, come vanno calcolati?

Che data inserisci?
Quella della DICO?
Quella del Certificato di Collaudo?

Oppure fai riferimento alla data di ATTIVAZIONE dell'impianto (il vecchio ALLACCIO) al termine dell'iter di connessione col distributore locale? Alcuni mi pare inseriscano questa.

Quale delle tre date?

Se non sono previsti allegati (né DiCo né Certificato di Collaudo) chi mai potrà contestare le date inserite nella comunicazione?
Foto Utenteplanaremagico
304 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 11 feb 2025, 15:41

blueice80 ha scritto:Pratica Enea è obbligatoria ma se non lo fai non c'è nessuna multa.

Non solo non c'è "multa" alcuna, ma non si perdono nemmeno le detrazioni
Sentenza n. 7657 del 21 marzo 2024
Foto Utentesonusfaber
234 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 11 feb 2025, 23:34

x planaremagico
dalle faq Enea
Cosa si intende per “data di fine lavori” a partire dalla quale si contano i 90 giorni per l’invio
all’ENEA dei dati?

Per “data di fine lavori” si può considerare la dichiarazione di fine lavori a cura del direttore
dei lavori quando prevista, la data di collaudo anche parziale, la data della dichiarazione di
conformità quando prevista. Per gli elettrodomestici si può considerare la data del bonifico.

Pertanto io metterei la data che mi fa comodo, per rientrare nei 90 giorni, tanto non ti verrà mai contestata...
Foto Utenteblueice80
658 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: ENEA e Bonus Casa: decadenza dopo 90 gg

Messaggioda Foto Utentegianvincenzo887 » 17 feb 2025, 13:47

questo vincolo esiste con il Conto Termico. Infatti sto discutendo con l'Ente per una richiesta fatta dopo i 90 della DiCo, pur essendoci un verbale di collaudo e messa in esercizio dell'impianto che attesta il fine lavori.(che a mio avviso sono legati al titolo edilizio e non alla DiCo
Foto Utentegianvincenzo887
0 2

Torna a Energia e qualità dell'energia