Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtentePA3 » 12 feb 2025, 10:37

Buongiorno,
in di uno stabilimento industriale con sistema distributivo TN-S è stato richiesto di installare, in un ambiente classificato a maggior rischio in caso di incendio (“MA.R.C.I.”), un nuovo quadro elettrico.
Il nuovo quadro sarà derivato da un interruttore magnetotermico differenziale 4P, Curva C, Ith= 50 A e Id=0,5 A.
A fronte di quanto sopra, chiedo quale tipo di dispositivo è corretto installare come dispositivo generale di sezionamento del nuovo quadro elettrico, e a quale articolo delle norme CEI devo e posso fare riferimento per definirlo?
Molto più semplicemente, nel rispetto delle norme CEI, quale di queste apparecchiature può essere correttamente installato come dispositivo generale del nuovo quadro elettrico:
- Interruttore sezionatore (non automatico)?
- interruttore magnetotermico?
- interruttore magnetotermico differenziale?
Grazie per il gradito riscontro.
Foto UtentePA3
0 2

0
voti

[2] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 feb 2025, 10:57

PA3 ha scritto:a quale articolo delle norme CEI devo e posso fare riferimento per definirlo?

Devi fare riferimento a questo articolo:
"capacità di progettazione di quadri elettrici e conoscenza dell'elettrotecnica" :mrgreen:

L'articolo che cerchi, sulle Norme CEI non esiste.

Io metterei un sezionatore, ma ognuno può scegliere liberamente (più che altro mi chiedo perché in un impianto TN-S sia presente un differenziale da 0,5 A a monte di questo quadro).

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtentePA3 » 12 feb 2025, 11:40

Danielex ha scritto:
PA3 ha scritto:a quale articolo delle norme CEI devo e posso fare riferimento per definirlo?

(più che altro mi chiedo perché in un impianto TN-S sia presente un differenziale da 0,5 A a monte di questo quadro).

O_/

Perché il nuovo quadro elettrico sarà installato in un ambiente "MARCI", non presidiato e senza impianto di rilevazione fumi.
Foto UtentePA3
0 2

0
voti

[4] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 feb 2025, 15:55

PA3 ha scritto:Perché il nuovo quadro elettrico sarà installato in un ambiente "MARCI", non presidiato e senza impianto di rilevazione fumi.

E quindi? Quale problema vorresti risolvere?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 12 feb 2025, 16:26

Sezionatore quadripolare lucchettabile
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtentePA3 » 12 feb 2025, 19:48

Mike ha scritto:
PA3 ha scritto:Perché il nuovo quadro elettrico sarà installato in un ambiente "MARCI", non presidiato e senza impianto di rilevazione fumi.

E quindi? Quale problema vorresti risolvere?

Gradirei conoscere se per la norma CEI 64-8, o altra norma in vigore è ammesso installare come organo di sezionamento generale, di un quadro elettrico posizionato in un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio, un dispositivo non automatico come un sezionatore di manovra, oppure la norma prescrive che è necessario installare come organo di sezionamento generale, un interruttore provvisto di protezione termica, magnetica o magnetotermica. Grazie.

P.S. La risposta a Danielex è inerente al perché è installato un interruttore differenziale con Id=0,5A in un sistema TN-S.
Foto UtentePA3
0 2

0
voti

[7] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 feb 2025, 19:53

PA3 ha scritto:Gradirei conoscere se per la norma CEI 64-8, o altra norma in vigore è ammesso installare come organo di sezionamento generale, di un quadro elettrico posizionato in un ambiente a maggior rischio in caso d'incendio, un dispositivo non automatico come un sezionatore di manovra, oppure la norma prescrive che è necessario installare come organo di sezionamento generale, un interruttore provvisto di protezione termica, magnetica o magnetotermica. Grazie.

La parte 751 non entra nel merito del sezionamento perché non ha attinenza con il rischio incendio. Il sezionatore deve essere dimensionato correttamente e coordinato con le protezioni, secondo le indicazioni ordinarie della CEI 64-8. La parte 751 richiede che i componenti elettrici che possono provocare scintille siano all'interno di involucri IP4X.
Oltre tutto il sezionatore generale non è obbligatorio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 13 feb 2025, 20:54

Danielex ha scritto:
PA3 ha scritto:
Io metterei un sezionatore, ma ognuno può scegliere liberamente (più che altro mi chiedo perché in un impianto TN-S sia presente un differenziale da 0,5 A a monte di questo quadro).

O_/

Capita che in impianti TNS molto estesi la corrente di guasto a fondo linea è talmente bassa da non poter essere interrotta da un msgnetotermico nei tempi previsti per garantire la ritenzione dai contatti indiretti, allora si adotta un differenziale
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto Utentearien » 13 feb 2025, 22:15

Riguardo all'impiego del differenziale, se ho compreso bene il luogo e' a MA.R.C.IO.
Quindi anche i circuiti di distribuzione devono essere (in certi casi) protetti da differenziale con Idn max. 1A.
Sulla questione del generale, la scelta può anche dipendere se vuoi la selettività amperometrica verticale sull'apertura del generale dei quadri (generale quadro monte rispetto a quello a valle).
Se l'interruttore è esistente e vista la In potrebbe essere che non riesci ad avere questo tipo di selettività.
Foto Utentearien
5 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Tipo di "Generale" quadro elettrico ambiente "MARCI"

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 feb 2025, 23:23

La protezione addizionale dal rischio incendio con il differenziale è richiesto per le condutture di tipo C1 e C2, ma può essere evitato se è presente un IRAI.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica