Salve qualcuno è esperto di questo bando del GSE ?
Sul sito si legge:
Il piano Transizione 5.0 è rivolto alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive in Italia dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025
letto così sembrerebbe di capire che è rivolto a chi ha un sito produttivo, quindi ad esempio non lo posso applicare a una palazzina uffici.
Qualcuno è più informato ?
Grazie
Saluti
Transizione 5.0
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
io la transizione 5.0 l'ho intesa come un'industria 4.0 con l'aggiunta del risparmio energetico
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

0
voti
arabofenice ha scritto:io la transizione 5.0 l'ho intesa come un'industria 4.0 con l'aggiunta del risparmio energetico
Quindi scusa l'ignoranza, ma per un capannone ad uso magazzino con relativi uffici, dove faranno il fotovoltaico e il riscaldamento in pompa di calore, è applicabile ?
0
voti
Non sono un grande esperto in materia però provo a risponderti lo stesso.
Esatto, ti riporto cosa scrivono sulle slide: "Obiettivo dell’Investimento è quello di sostenere, mediante un regime di credito d’Imposta, la transizione del sistema produttivo verso un modello di produzione efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili."
Quindi la pompa di calore, se rispetta tutti i requisiti, è incentivabile se l'acqua calda è usata nel ciclo produttivo ma non per il riscaldamento.
Per il fotovoltaico, oltre ai requisiti richiesti (pannelli Ue, etc.) l'energia deve essere destinata all'autoconsumo.
Poi dal passaggio Industria 4.0 a Transizione 5.0 come detto da arabofenice hanno aggiunto il risparmio energetico, per cui il credito d'imposta varia a seconda della riduzione X dei consumi...
Se vuoi approfondire l'argomento sul sito del ministero trovi la normativa e le faq.
Duracell ha scritto:...letto così sembrerebbe di capire che è rivolto a chi ha un sito produttivo, quindi ad esempio non lo posso applicare a una palazzina uffici.
Esatto, ti riporto cosa scrivono sulle slide: "Obiettivo dell’Investimento è quello di sostenere, mediante un regime di credito d’Imposta, la transizione del sistema produttivo verso un modello di produzione efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle fonti rinnovabili."
Quindi la pompa di calore, se rispetta tutti i requisiti, è incentivabile se l'acqua calda è usata nel ciclo produttivo ma non per il riscaldamento.
Per il fotovoltaico, oltre ai requisiti richiesti (pannelli Ue, etc.) l'energia deve essere destinata all'autoconsumo.
Poi dal passaggio Industria 4.0 a Transizione 5.0 come detto da arabofenice hanno aggiunto il risparmio energetico, per cui il credito d'imposta varia a seconda della riduzione X dei consumi...
Se vuoi approfondire l'argomento sul sito del ministero trovi la normativa e le faq.
0
voti
i quadri rientrano nell'industria 4.0.
Per il fotovoltaico e la pompa di calore sono da valutare, bisogna vedere se rientrano nei beni ricompresi dalla legge n 232 del 2016
Per il fotovoltaico e la pompa di calore sono da valutare, bisogna vedere se rientrano nei beni ricompresi dalla legge n 232 del 2016
-

arabofenice
340 2 3 6 - Stabilizzato

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica