Buonasera a tutti e ben trovati,
sono a farvi un quiz che confidando come sempre nella vostra preparazione e gentilezza possiate risolvere in modo definitivo.
Ho come fornitore SEN ( Servizio Elettrico Nazionale ) e abito ad Ancona.
Vorrei da voi conosceere quanto mi costi realmente, ma abbastanza precisamente 1 kWh di energia nelle varie fasce, con tariffa bioraria (F1 F2 F3 ) comprensiva dei vari costi, vedi trasporto etc..iva compresa.
Praticamente quanto mi costa 1 kWh "realmente" in tasca?
Grazie infinite anticipatamente per le vostre sicure, gentili ed esaudienti risposte.
Peppe
P.S. Io ci ho provato per diverso tempo "studiando" bene la bolletta ma non sono riuscito ad arrivare a nessun risultato.
Costo energia varie fasce con SEN...
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
DeBr ha scritto:Praticamente quanto mi costa 1 kWh "realmente" in tasca?
Non vorrei che la mia risposta sembrasse troppo scontata, ma basta prendere la bolletta, considerare il totale meno il canone TV, e dividerlo per i kWh consumati nel periodo. Più reale di così...
Come giustamente dice
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Concordo ma non chiede il costo medio, chiede "nelle varie fasce orarie" quindi deve vedere i kWh consumati nelle tre fasce e fare le proporzioni.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Concordo ma non chiede il costo medio, chiede "nelle varie fasce orarie" quindi deve vedere i kWh consumati nelle tre fasce e fare le proporzioni.
E i costi fissi poi come li divido?
Non conoscete voi valori "indicativi" a monte di tutta la discussione?
0
voti
Se vuoi fare un calcolo più preciso, potresti seguire questo schema:
Troppo complicato?
Oppure sto sbagliando qualcosa?
(*) = potrebbe essere necessario avere la bolletta di dettaglio, se non ce l'hai fattela inviare.
- calcoli il costo della componente energia per ogni fascia, utilizzando i dati che trovi in bolletta (*), ossia costo a kWh moltiplicato per il consumo di kWh;
- sottrai dal totale della bolletta (senza canone TV) i tre risultati di cui al punto "1", ottenendo in tal modo l'importo che prescinde dal tipo e dal costo della singola fascia;
- dividi l'importo di cui al punto "2" per il totale dei kWh consumati, ottenendo l'importo per singolo kWh da aggiungere alla componente energia calcolata al punto "1";
- per ogni fascia, somma il risultato di cui al punto "1" al risultato ottenuto al punto "3" moltiplicato per il numero di kWh della fascia.
Troppo complicato?
Oppure sto sbagliando qualcosa?
(*) = potrebbe essere necessario avere la bolletta di dettaglio, se non ce l'hai fattela inviare.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Un metodo semplice per avere una idea abbastanza precisa è di andare su https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ inserendo la stima dei propri consumi annuali e facendo la divisione.
Si può valutare la differenza inserendo prima tutti i consumi in fascia F1, poi tutti in F3.
Si può valutare la differenza inserendo prima tutti i consumi in fascia F1, poi tutti in F3.
0
voti
DeBr ha scritto:.
Praticamente quanto mi costa 1 kWh "realmente" in tasca?
Come privato:
Costo bolletta / consumo kWh = costo reale kWh
Tieni conto che la componente energia, l'unica soggetta a "libero mercato", vale circa il 30% dei costi. Tutto il resto sono oneri di sistema, accise, tasse IVA che sono uguali per tutti i fornitori.
Come azienda: costo bolletta imponibile / consumo kWh = costo reale kWh
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
DeBr ha scritto:E i costi fissi poi come li divido?
CostofissoF1=CostoFissoTotale*ConsumoF1/ConsumoTotale
CostofissoF2=CostoFissoTotale*ConsumoF2/ConsumoTotale
CostofissoF3=CostoFissoTotale*ConsumoF3/ConsumoTotale
Ma questo calcolo ti serve perché rivendi l'energia in una certa fascia? Per
in /dev/null no one can hear you scream
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia