Salve, faccio un estremo tentativo per sapere se esiste un metodo, un trucco per rianimare una bella batteria al Litio 18650, questa, usata pochissimo, lasciata in un cassetto da mia figlia per più di un anno, probabilmente scarica, e adesso non carica più, nel senso che non misura neanche 1mV e assorbe zero durante il tentativo di ricarica.
La faccio breve e chiedo: Si può fare qualcosa per rianimarla o va smaltita?
Grazie.
Rianimare una Litio 18650
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Puoi seguire uno dei millemila vide del Tubo intitolati "ridare vita a una batteria" o "le tue batterie dureranno per sempre" o simili 
Seriamente, puoi tranquillamente smaltirla e metterti l'anima in pace, quella pila ormai è morta.
Seriamente, puoi tranquillamente smaltirla e metterti l'anima in pace, quella pila ormai è morta.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Il DS non specifica se abbia un circuito di protezione: se l'avesse e la tensione della cella diminuisse sotto una soglia di sicurezza, l'elettronica scollegherebbe l'uscita e troveresti appunto zero volt. Mi è capitato con un tablet: non c'era verso di ricaricare la batteria, la tensione della cella era troppo bassa e il circuito aveva scollegato tutto. Ho caricato la batteria collegandomi direttamente alla cella, quando la tensione è stata sufficiente, la ricarica normale è tornata a funzionare
0
voti
Va bene grazie. Proverò a lasciarla sotto carica tutta la notte ma quello che non credo sia un buon segno è che misura il nulla sia in entrata sia in uscita. Fino ad ora l'ho lasciata sotto carica una mezz'ora giusto per vedere se dava un minimo di cambiamento ma niente.
0
voti
Non sapevo che anche le singole 18650 potessero contenere la protezione da sovrascarica (però se non è specificato
) comunque anche se fosse lasciarla sotto carica a lungo non cambierebbe nulla, bisognerebbe appunto bypassare la protezione e per farlo occorre aprire l'involucro esterno (potrebbe essere sotto il "tappo" del polo positivo
edgar?)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Non sapevo che anche le singole 18650 potessero contenere la protezione da sovrascarica
Da una piccola ricerca sembra che sia usata (anche) per le sigarette elettroniche
bisognerebbe appunto bypassare la protezione e per farlo occorre aprire l'involucro esterno (potrebbe essere sotto il "tappo" del polo positivoedgar?)
Ho visto dei circuiti di protezione da applicare a una 18650 dal lato negativo. In una cella progettata con protezione però penso potrebbe anche essere dal lato positivo. Andata per andata tanto vale sbucciare un po' il rivestimento per vedere se c'è dell'elettronica.
0
voti
Ma poi cosa cambia se trovo l'elettronica?
Avevo consultato questo video ma l’ho considerato una stupidaggine. Allora dovrebbe essere migliore il caricabatterie. Trovo curiosi però tutti i feedback positivi al video.
Avevo consultato questo video ma l’ho considerato una stupidaggine. Allora dovrebbe essere migliore il caricabatterie. Trovo curiosi però tutti i feedback positivi al video.
0
voti
Ci potrebbe essere un circuitino che controlla ad esempio la tensione minima e una volta scaricata ti permette di fare la ricarica ma non la scarica.
Solo che se la pila si scarica completamente chi alimenta il circuitino di controllo?
E quindi la batteria non si carica.
Simile a quello che c'è ad esempio nei pacchi batteria dei PC portatili ma assai più minuscolo.
Ciao
Solo che se la pila si scarica completamente chi alimenta il circuitino di controllo?
E quindi la batteria non si carica.
Simile a quello che c'è ad esempio nei pacchi batteria dei PC portatili ma assai più minuscolo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Nastro isolante.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo