Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buonasera a tutti, ho la batteria in foto di un TomTom che ha 5 pin e non ne ho mai viste di simili. Riesco a distinguere 2 PIN del negativo e 2 PIN del positivo, ma non so cosa sia quello giallo. Vorrei chiedere a voi esperti come mai ha 5 pin ed inoltre sulla scheda madre, se misurassi con un tester con un puntale a massa e l'altro sui PIN dei connettore batteria ( a batteria staccata), misurerei un unico valore di 5 volt e qualcosa sul PIN del filo giallo della batteria. Anche questo però mi suona anomala come cosa, la carica non dovrebbe arrivare sui poli positivi ( filo rosso) e negativo ( filo nero) della batteria? Sui fili rossi della batteria sono presenti 4 volt, mentre sul giallo 0 volt.
0
voti
stefanopc ha scritto:Il giallo potrebbe essere un sensore di temperatura che serve al caricabatterie per evitare di eccedere la temperatura massima in fase di ricarica.
Ciao
Grazie per la risposta stefano, ma è normale che sulla scheda madre a batteria staccata, l'unica tensione di 5V presente sia quella del PIN del filo giallo?
1
voti
Omi ha scritto:è normale che sulla scheda madre a batteria staccata, l'unica tensione di 5V presente sia quella del PIN del filo giallo?
Tensione misurata rispetto a quale altro pin? qual è il riferimento della tensione che hai misurato?
0
voti
alev ha scritto:Omi ha scritto:è normale che sulla scheda madre a batteria staccata, l'unica tensione di 5V presente sia quella del PIN del filo giallo?
Tensione misurata rispetto a quale altro pin? qual è il riferimento della tensione che hai misurato?
Rispetto al PIN negativo della batteria sul connettore , ma sempre con batteria staccata.
1
voti
potrebbe essere la protezione termica della batteria, hai notato se c'è continuità tra giallo e nero o su giallo e rosso? Potrebbe esserci in serie un contatto NC ( in condizioni normali ) che a raggiungimento temperatura critica si apre e stacca la batteria.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Ho controllato sulla vecchia batteria e ho una situazione un po strana, allora continuità non ne ho né tra giallo e rosso e né tra giallo e nero. Se però metto il tester in modalità resistenza, ho una resistenza di 15kOhm tra giallo e nero in qualsiasi verso metto i puntali. Dico in qualsiasi verso, perché se misuro la resistenza tra giallo e rosso, con puntale nero su pin rosso e puntale rosso su pin giallo, ho 0hm, ma se misuro con puntale rosso su pin rosso ho circuito aperto, non riesco a capire hahah
Ho verificato che il TomTom assorbe 0.4A da spento e 1A da acceso.
Ho verificato che il TomTom assorbe 0.4A da spento e 1A da acceso.
1
voti
Potrebbe essere il BMS della bateria, di solito questo controllo serve nei pacchi a più celle per equalizzare la carica ma esistono anche per celle singole, servono a spegnere il pacco quando la tensione scende sotto il valore di soglia di quelle batterie per non rovinarle ( under voltage ).
Probabilmente, il filo giallo e il nero sono l'ingresso di caricaca del pacco e il nero e rosso sono l'uscita del pacco. Il pacco funziona regolarmente? Se non ha continuità, il sistema eventuale di protezione è digitale, quindi è ok se trovi circuito aperto. Le misure che trovi di resistenza 0 e 15K potrebbero essere le letture di qualche componente attivo del pacco a giunzione PN ( diodi o componenti attivi di qualche tipo ).
Solitamente questi BMS 1S per le Li Ion interrompono l'uscita della batteria a 2,8 - 3,0 volt.
Se la tua è una curiosità e il tutto funziona regolarmente, potresti collegare un led alta luminosita e far scaricare il pacco e vedere se a circa 3 volt il pacco si spegne. Se a led spento con il tester misuri 0 volt significa che il BMS ha scollegato la batteria e la ricolleghera solo dopo che la sua carica sia riandata sopra la sua soglia minima.
Probabilmente, il filo giallo e il nero sono l'ingresso di caricaca del pacco e il nero e rosso sono l'uscita del pacco. Il pacco funziona regolarmente? Se non ha continuità, il sistema eventuale di protezione è digitale, quindi è ok se trovi circuito aperto. Le misure che trovi di resistenza 0 e 15K potrebbero essere le letture di qualche componente attivo del pacco a giunzione PN ( diodi o componenti attivi di qualche tipo ).
Solitamente questi BMS 1S per le Li Ion interrompono l'uscita della batteria a 2,8 - 3,0 volt.
Se la tua è una curiosità e il tutto funziona regolarmente, potresti collegare un led alta luminosita e far scaricare il pacco e vedere se a circa 3 volt il pacco si spegne. Se a led spento con il tester misuri 0 volt significa che il BMS ha scollegato la batteria e la ricolleghera solo dopo che la sua carica sia riandata sopra la sua soglia minima.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

2
voti
Molti pensano che non sia necessario un BMS per una cella sola e spesso la caricano direttamente.
Il problema in fase di ricarica non ci sarebbe nemmeno perché non deve essere bilanciata la cella con un'altra ma in fase di scarica il problema c'è perché se la batteria tende ad andare completamente a zero, si rovina... e quando queste batterie si rovinano possono essere molto pericolose. Il BMS invece la protegge da questa circostanza. I Bms a una cella costano una sciocchezza, ( parliamo di qualche decina di centesimi ). Io i dispositivi 1S li proteggo sempre e ho batterie che ciclano anche da 2 anni le cariche ancora ben funzionanti. Li consiglio vivamente.
Il problema in fase di ricarica non ci sarebbe nemmeno perché non deve essere bilanciata la cella con un'altra ma in fase di scarica il problema c'è perché se la batteria tende ad andare completamente a zero, si rovina... e quando queste batterie si rovinano possono essere molto pericolose. Il BMS invece la protegge da questa circostanza. I Bms a una cella costano una sciocchezza, ( parliamo di qualche decina di centesimi ). Io i dispositivi 1S li proteggo sempre e ho batterie che ciclano anche da 2 anni le cariche ancora ben funzionanti. Li consiglio vivamente.
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

0
voti
Grazie per le risposte accurate ed esaustive flex. Questa protezione è sicuramente utilissima, ma questo significa anche dover utilizzare alimentatori adatti giusto? Proprio oggi mi è capitato che la batteria si scaricasse e ho verificato proprio come hai detto che la tensione era 0V, il mio caricatore non riusciva a caricarla e ho dovuto utilizzarne un altro.
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3