Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mar 2025, 16:18

Buongiorno a tutti, sto cercando di attivare una linea telefonica permia madre (94 anni) che includa telefono fisso ed internet, ma ho alcune difficolta' a trovare un'offerta decente ... la maggior parte presentano apparentemente prezzi vantaggiosi, ma con limiti temporali, poche altre (tipo TIM ad esempio) presentano costi fissi senza limitazioni temporali (esempio, 24.90 al mese avendo lei gia una sim tim), ma moltissime contraddizioni fornite dagli operatori in merito a caratteristiche tecniche, fornitura, limitazioni, tecnologia di connessione.

In pratica, piu o meno ogni operatore interpellato mi ha dato informazioni diverse dagli altri ... sempre come esempio, tim, uno sosteneva che non esistono piu IP dinamici (mentre a me' serve dinamico), un altro che gli IP forniti sono solo dinamici se non si paga un'extra, un altro che non viene fatto shaping (limitazione mirata) mentre un altro ancora ammetteva che i download vengono limitati, uno addirittura diceva che nella mia zona forniscono FTTH (mentre so che non e' vero, e tutti i test di copertura riportano solo "fibra/rame, cioe' FTTC, nella mia zona) e cosi via, questo un po per tutti gli operatori che ho sentito (in pratica, sembra che neppure loro sappiano di cosa stanno parlando, uno addirittura mi ha detto che l'IP dinamico "lo attiva il tecnico su mia richiesta quando viene a collegare il modem", come se fosse possibile una cosa del genere :roll: ).

Se per caso qualche utente del forum lavorasse per un'operatore telefonico, magari a livello tecnico, ed avesse informazioni tecniche precise riguardo alle varie offerte, potreste riportarle qui per favore ?

Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 19 mar 2025, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo rettificato e reso esplicito
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[2] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 19 mar 2025, 16:35

Per darti una mano, mi vengono in mente Foto Utentepusillus e Foto Utentestefanopc che mi permetto di taggare, forse possono integrare qualche informazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 mar 2025, 16:42

Seguo la discussione, per curiosità.

Però, da quello che so io, gli IP delle linee domestiche sono sempre dinamici, a meno che non si richieda l'IP statico (a pagamento), oppure determinate offerte particolari in cui è ben espresso dall'inizio (perché appunto l'IP statico non è la norma)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 mar 2025, 17:14

Ultimamente ho avuto TIM, andava bene, (magari acome altri), ma era il piu caro, mi volevano a tutti i costi aumentare Timvision, anche se non lo volevo .

ora con un cell. ILIAD ho messo anche la fibra, con 30€ al mese, per sempre, pago le telefonate del cellulare e tutte le spese del telefono fisso, arrivo al Gbit.

ti sconsiglio vivamente POSTE, per una serie di motivi, che non sto ad elencare.

tra l'altro come assistenza telefonica Iliad mi è sembrato molto utile.

come tutte le utenze oggi è un bailame in cui è difficile districarsi.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 mar 2025, 17:49

Dimensione!

Io ce l'ho e funziona - certifico io :mrgreen:

https://www.dimensione.com/

Quando telefoni parli sempre con qualcuno di competente nel suo campo (amministrativo o tecnico).

Per quanto riguarda il tipo di copertura (FTTH o FTTC) guarda Fibermap

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Il risultato che ti fornisce e' "vero".
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mar 2025, 17:57

Io sono nel settore tecnico dal '91 e da poco non sono più dipendente Tim ma FiberCop.
Il concetto è semplice nemmeno i venditori sanno cosa possono o non possono vendere fino a che la maschera delle offerte non si apre in base al tuo domicilio e codice fiscale.
Le "offerte" vengono (quasi sempre :roll: ) aggiornate in tempo reale.
Posso dire che in caso di passaggio FTTC FTTH con tim puoi chiedere e pretendere di non avere il router nuovo e mantenerne uno anche non troppo recente con cui "generare" il telefono fisso o anche uno privato (se lo sai configurare).
Il tecnico monta in questo caso il solo dispositivo che connette la fibra al router GPON.
Ci sono offerte riservate solo ai nuovi clienti ma di solito dopo un anno la tariffa ritorna quella standard.
Allo stesso modo é giusto chiedere quanto pagherò tra un anno.
Chiedere sempre se il modem è compreso (gratis) o lo paghi in 24 mesi e quanto.
Naturalmente meglio utilizzare un vecchio router dello stesso provider altrimenti non prende le configurazioni specialmente del voip in automatico.
Ho sentito parlare molto bene di Aruba ( che si appoggia ad open fiber) ma per il resto non posso, per ovvi motivi, esprimere pareri di alcun genere.
Meglio andare in un negozio e vedere in faccia chi ti fa il contratto ci si spiega meglio e si evitano molti problemi.
Al telefono purtroppo ci sono svariati inconvenienti che è meglio evitare.
Ci sono attualmente problemi di censimento sulle banche dati.
Ad esempio in via monte bianco 12 si può attivare FTTH mentre al 14 no anche se la fibra arriva in tutte le abitazioni della via.
Riguardo al l'IP non vedo il problema e nessun commerciale é informato sugli aspetti tecnici.
L'unica cosa importante è che la connessione sia stabile, adatta alle mie esigenze, senza errori e con la latenza più bassa possibile.
Con FTTH di solito il cambiamento in meglio è evidente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentepakk » 19 mar 2025, 18:40

Io per ora son passato da tim (vecchie adsl) , poi Vodafone (fttc) , poi Eolo (via radio) e infine in ftth con poste.
Non mi posso lamentare del servizio… avrò avuto 2/3 disconnessioni in un anno… il loro router per quanto basico, mantiene la connessione per mesi… hai la chiavetta di backup (in 4G penso),.
Tecnicamente probabilmente nn è il miglior operatore, ma per un uso domestico a basso costo, è a mio avviso buono.
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[8] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 mar 2025, 18:55

elfo ha scritto:Per quanto riguarda il tipo di copertura (FTTH o FTTC) guarda Fibermap

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Il risultato che ti fornisce e' "vero".

Direi che è alquanto impreciso.
Per casa mia dice che il servizio FTTH non c'è, anche se sono certo che fuori dal mio cancello c'è il bussolotto delle connessioni (per posare il tubo hanno sventrato la tubatura principale dell'acquedotto del paese, facendo danni su tutta la strada, quindi ne sono certo).

Poi ho provato con l'indirizzo di casa di un mio amico, che ha appena installato la FTTH, e dice che non è disponibile nemmeno da lui...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 mar 2025, 19:51

guzz ha scritto:Però, da quello che so io, gli IP delle linee domestiche sono sempre dinamici,

Sotto rete fastweb gestore sorgenia, IP STATICO pubblico IPV4 gratis :mrgreen:
Pultroppo sorgenia non offre servizio "voce" :cry:

Per quale motivo un provider dovrebbe essere "fuori norma" ad assegnare in IP da lui acquistato ?

Uno vale l'altro (più o meno), scegliene uno che ti offra almeno il modem in comodato d'uso gratuito
Per quanto riguarda la tecnologia tutti i gestori si appoggiano sul "distributore locale", un po' come per l'energia dove tutti possono vendere ma i distributori sono pochi.

Dato che la signora è anziana FTTH o FTTC è "quasi" indifferente, Io consiglio sempre di mettere il modem alla prima presa disponibile così in caso di sfilaggio del doppiono e inserimento fibra i modem è già la. (non ti tira no la fibra per tutta casa :mrgreen: )

Mi sembra che ci fossero anche dei telefoni VOIP, perciò senza RJ11 ma direttamente via internet

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteguzz » 19 mar 2025, 20:05

ThEnGi ha scritto:Per quale motivo un provider dovrebbe essere "fuori norma" ad assegnare in IP da lui acquistato ?

Intendevo norma in senso statistico (quindi intendendo la soluzione più frequentemente adottata)...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili