Mi è appena stato installato un impianto fotovoltaico con inverter Huawei e relativo meter posizionati in cantina (abito in una palazzina composta da 4 appartamenti). Per poter rilevare la potenza al contatore è stato installato il TA del meter nel quadro dell’appartamento, ma il cavo è stato prolungato di circa 15 metri per raggiungere la cantina.
Ho il sospetto che questa modifica comporti un problema nella lettura: quando da contatore di rete esterno leggo un consumo di 250w, sul meter leggo un consumo di soli 170w.
Di conseguenza ogni giorno leggo un valore di acquisto energia di 1 kWh inferiore a quanto riportato sul contatore di rete.
Può essere dato dalla lunghezza del cavo che va al TA? Purtroppo nel quadro in appartamento il meter non ci stà, quali altre soluzioni è possibile adottare?
Problema con meter impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Io non penso, però cm prima cosa verificherei di aver rispettato tutte le indicazioni dei costruttori... può anche esser che sia richiesto un certo tipo di cavo e sia indicata una lunghezza max...
0
voti
Che tipologia di cavo è stata utilizzata?
Anche io ho il meter nel quadro e l'inverter a circa 20 metri ma non ho riscontrato problemi.
Concordo con una verifica sui manuali di installazione.
Ciao
Anche io ho il meter nel quadro e l'inverter a circa 20 metri ma non ho riscontrato problemi.
Concordo con una verifica sui manuali di installazione.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Il meter è installato appena sotto l’inverter, il problema è che per collegare la pinza amperometrica del meter sul cavo che arriva dal contatore di rete hanno prolungato il cavo del TA invece di installare il meter direttamente nel quadro dell’appartamento.
Ho fatto delle prove e di fatto portando il meter in appartamento (scollegato dal cavo seriale dell’inverter) e utilizzando il cavo standard della pinza TA le letture sono perfette.
Quindi il cavo del TA non può essere prolungato, mi devono collegare il meter direttamente nel quadro dell’appartamento e poi portare il cavo seriale che va all’inverter.
La sezione che hanno usato per il cavo del TA è di 2x0,75 per circa 15-20 metri, una sezione più grossa proprio non passava.
Ma a questo punto credo sia meglio utilizzare quel cavo che hanno tirato per il collegamento seriale tra meter e appartamento (sul manuale Huawei è indicato un cavo da 0,5 a 1mmq, quindi dovrebbe andare bene)…
Ho fatto delle prove e di fatto portando il meter in appartamento (scollegato dal cavo seriale dell’inverter) e utilizzando il cavo standard della pinza TA le letture sono perfette.
Quindi il cavo del TA non può essere prolungato, mi devono collegare il meter direttamente nel quadro dell’appartamento e poi portare il cavo seriale che va all’inverter.
La sezione che hanno usato per il cavo del TA è di 2x0,75 per circa 15-20 metri, una sezione più grossa proprio non passava.
Ma a questo punto credo sia meglio utilizzare quel cavo che hanno tirato per il collegamento seriale tra meter e appartamento (sul manuale Huawei è indicato un cavo da 0,5 a 1mmq, quindi dovrebbe andare bene)…
0
voti
Danielex ha scritto:perché il TA è stato installato nel quadro dell'appartamento?
Deve leggere a monte di tutto, all'origine dell'impianto.
perché il cavo che arriva dal contatore di rete arriva diretto in appartamento.
Da qui poi è stato fatto il parallelo con l’inverter situato in cantina.
0
voti
dvd2000 ha scritto:Quindi il cavo del TA non può essere prolungato, mi devono collegare il meter direttamente nel quadro dell’appartamento e poi portare il cavo seriale che va all’inverter.
Non c'è nulla da aggiungere
Se quel doppino (immagino) è infilato assieme a cavi con la tensione di rete, in ogni caso dovrebbe avere l'isolamento corrispondente (ma sarei stupito se nei fatti ce l'avesse).
0
voti
sisu70 ha scritto:dvd2000 ha scritto:Quindi il cavo del TA non può essere prolungato, mi devono collegare il meter direttamente nel quadro dell’appartamento e poi portare il cavo seriale che va all’inverter.
Non c'è nulla da aggiungere
Se quel doppino (immagino) è infilato assieme a cavi con la tensione di rete, in ogni caso dovrebbe avere l'isolamento corrispondente (ma sarei stupito se nei fatti ce l'avesse).
Nessun isolamento ovviamente.
Spero almeno che non dia problemi ad usarlo per la comunicazione seriale…
0
voti
pakk ha scritto:ma sul manuale sono indicati tipo e lunghezza max?
Del TA no. Anzi viene indicato che è sconsigliato modificare il cavo del TA. Per il seriale dice di usare da 0,5 a 1mmq fino a 100mt
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia