Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione scheda Lumatek electronic ballast

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione scheda Lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 23 mar 2025, 14:53

Buongiorno a tutti,ho trovato questo lumatek electronic ballast alla spazzatura e volevo capire se funzionasse,allora mi sono informato e ho letto che per testarlo attaccato alla corrente serve per forza una lampada compatibile e non posso comprarla solo per testarlo,quindi l'ho aperto ho fatto una ispezione con torcia e niente piste rotte,componenti bruciati o condensatori gonfi.Allora sono passato a misurare i componenti senza staccarli dalla scheda (per una prima ispezione) ho trovato un interruzione nei contatti del trasformatore e siccome sono abbastanza inesperto volevo sapere da voi se è realmente interrotto e non funzionante o sono io che ho sbagliato.grazie a tutti.
Foto UtenteMatteone
5 2

1
voti

[2] Re: Riparazione scheda lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 23 mar 2025, 14:56

Foto
Allegati
IMG_20250323_135352.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteMatteone il 23 mar 2025, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMatteone
5 2

0
voti

[3] Re: Riparazione scheda lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 23 mar 2025, 14:57

Foto
Allegati
IMG_20250323_135424.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteMatteone il 23 mar 2025, 15:01, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMatteone
5 2

0
voti

[4] Re: Riparazione scheda lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 23 mar 2025, 15:00

L'interruzione è tra questi due contatti
Allegati
IMG_20250323_135921.jpg
Foto UtenteMatteone
5 2

0
voti

[5] Re: Riparazione scheda lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 mar 2025, 16:03

Matteone ha scritto:L'interruzione è tra questi due contatti

Quelli sembrano ad occhio i terminali del trasformatore, ovviamente senza averlo in mano posso solo tirare ad indovinare, ma se li non c'e' alcuna continuita' (e dovrebbe comunque esserci una qualche resistenza, essendo i terminali di uno degli avvolgimenti), allora e' probabile che il trasformatore sia andato.

Di che strumentazione disponi per fare dei test ?

Hai esperienza di lavoro su oggetti a tensione di rete ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione scheda lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 23 mar 2025, 17:05

Etemenanki ha scritto:
Matteone ha scritto:L'interruzione è tra questi due contatti

Quelli sembrano ad occhio i terminali del trasformatore, ovviamente senza averlo in mano posso solo tirare ad indovinare, ma se li non c'e' alcuna continuita' (e dovrebbe comunque esserci una qualche resistenza, essendo i terminali di uno degli avvolgimenti), allora e' probabile che il trasformatore sia andato.

Di che strumentazione disponi per fare dei test ?

Hai esperienza di lavoro su oggetti a tensione di rete ?

Uso un tester in modalitá che suona se c'è continuitá o se non c'è non suona il fatto è che come ho scritto i terminali cerchiati non hanno continuità invece quelli sopra non cerchiati hanno continuità in teoria dovrebbe esserci la stessa continuità per le due parti del trasformatore comunque ho poca esperienza ma so saldare dissaldare e cambiare componenti
Foto UtenteMatteone
5 2

0
voti

[7] Re: Riparazione scheda Lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 mar 2025, 17:23

Ehm, no, non e' che "dovrebbe esserci la stessa continuita", posto anche che sulla posizione "che suona" di solito suona solo sotto un certo valore di resistenza, per cui se quell'avvolgimento ha una resistenza maggiore della soglia del tuo tester, non suona neppure se e' buono.

Inoltre altri componenti intorno falserebbero il valore, se saldati alle piste a cui arrivano gli stessi terminali.

Prova su ohm, non solo la portata inferiore, ma anche sui kiloohm (dopo aver scaricato bene tutti i condensatori elettrolitici, per non rischiare di friggere il tester), oppure sarebbe da provare dopo aver dissaldato il trasformatore dallo stampato (senza rovinare nessuno dei due)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Riparazione scheda Lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 23 mar 2025, 19:06

Etemenanki ha scritto:Ehm, no, non e' che "dovrebbe esserci la stessa continuita", posto anche che sulla posizione "che suona" di solito suona solo sotto un certo valore di resistenza, per cui se quell'avvolgimento ha una resistenza maggiore della soglia del tuo tester, non suona neppure se e' buono.

Inoltre altri componenti intorno falserebbero il valore, se saldati alle piste a cui arrivano gli stessi terminali.

Prova su ohm, non solo la portata inferiore, ma anche sui kiloohm (dopo aver scaricato bene tutti i condensatori elettrolitici, per non rischiare di friggere il tester), oppure sarebbe da provare dopo aver dissaldato il trasformatore dallo stampato (senza rovinare nessuno dei due)

Grazie mille per le risposte,allora provo a dissaldare il trasformatore e lo misuro.
Foto UtenteMatteone
5 2

0
voti

[9] Re: Riparazione scheda Lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 25 mar 2025, 11:53

Aggiornamento: allora ragazzi ho dissaldato il trasformatore ho impostato il tester su 200 ohm e mi dá questi valori in foto
Allegati
IMG_20250325_105127.jpg
Foto UtenteMatteone
5 2

0
voti

[10] Re: Riparazione scheda Lumatek electronic ballast

Messaggioda Foto UtenteMatteone » 25 mar 2025, 11:55

Tutto il resto della misurazione dei contatti dá questo valore che sarebbe quello quando il tester non è collegato a niente
Allegati
IMG_20250325_105428.jpg
Foto UtenteMatteone
5 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale