Buongiorno a tutti,
vorrei collegare un sensore di movimento a pile (compatibile con la app Tuya, v. foto allegato) ad una lampadario in una stanza.
Vorrei capire dal lato lampadario che collegamenti dovrei fare, o meglio che apparecchio ci vuole ricevente?
Il sensore nasce a pile (mi è comodo a pile non avendo possibilità di collegarlo alla corrente) e mi segnala nella app quando qualcuno passa, presumo esista un hub o qualcosa a cui dovrei agganciarlo (anziché all'app sullo smartphone), affinché poi accenda il lampadario.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare. Non ho Alexa e similari.
Che dispositivi servono per collegare sensore a luce?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Be ti serve un sensore con rele… quelli classici a cui puoi collegare il carico.
Esistono anche in versione frutti civili, e lo puoi installare al posto dell attuale comando luce….
Certo per averlo anche remotizzato devi spender qualcosa di più …
Esistono anche in versione frutti civili, e lo puoi installare al posto dell attuale comando luce….
Certo per averlo anche remotizzato devi spender qualcosa di più …
0
voti
GeorgeMcFly ha scritto:Il sensore nasce a pile (mi è comodo a pile non avendo possibilità di collegarlo alla corrente)
se non hai la corrente, come accendi il lampadario? c'è qualcosa che non torna.
se quel sensore non comanda niente esternamente, è difficile/molto difficile che tu riesca a collegarci qualcosa esternamente.
non conoscendolo non saprei cosa potrebbe recevere quel segnale per poter accendere un lampadario.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Il sensore è wireless. Manda segnale alla app su cellulare.
Per il lampadario che invece è agganciato alla corrente potrei usare un relè wireless per accenderlo.
Serve il tramite... forse un hub wireless? Leggevo di Zigbee hub... Fa al caso mio?
Per il lampadario che invece è agganciato alla corrente potrei usare un relè wireless per accenderlo.
Serve il tramite... forse un hub wireless? Leggevo di Zigbee hub... Fa al caso mio?
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

1
voti
potrei supporre che il sensore sia connesso al wifi, e da qua raggiunge l'app del telefono.
se cerchi "ricevitore wifi uscite a rele" ne escono una quantità, ma resta però da vedere come si collegano al wifi ed alla app, non è detto che la connessione sia aperta e quinsdi si possa accedervi con altro che non sia la sua app.
riesci a trovare sulla tua rete wifi il sensore? magari accedendo tramite IP da browser si potrebbe avere una idea.
poi rimane da vedere se il segnale che arriva, anche se ricevuto, sia adatto per pilotare il relè...... probabilmente ci vuole una app specifica.
ti conveiene prendere qualcosa di gia fatto, specifico allo scopo.
saluti.
se cerchi "ricevitore wifi uscite a rele" ne escono una quantità, ma resta però da vedere come si collegano al wifi ed alla app, non è detto che la connessione sia aperta e quinsdi si possa accedervi con altro che non sia la sua app.
riesci a trovare sulla tua rete wifi il sensore? magari accedendo tramite IP da browser si potrebbe avere una idea.
poi rimane da vedere se il segnale che arriva, anche se ricevuto, sia adatto per pilotare il relè...... probabilmente ci vuole una app specifica.
ti conveiene prendere qualcosa di gia fatto, specifico allo scopo.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:ti conveiene prendere qualcosa di gia fatto, specifico allo scopo.
è la soluzione migliore
Solitamente quei sensori sono in ZigBee dato che il WIFI è ingestibile tramite batteria, sapere il modello esatto aiuterebbe.
Se è veramente così serve acquistare un HUB, non ne sono certo ma TUYA dovrebbe avere anche i "relè smart" e penso sia possibile legare il sensore al relè tramite APP.
NDR: All'impianto elettrico deve metterci mano un elettricista
Io uno HomeAssistant, ma ti serve un PC dove farlo funzionare e per un singolo sensore è uno spreco

0
voti
Grazie a tutti per le risposte. Cercando cercando in rete credo infatti di aver capito che il lavoro di unire sensore di movimento e relè di accensione spetti all'hub. Entrambi infatti condividono la stessa rete via wifi.
Su AliExpress ho trovato entrambi i componenti che si agganciano al wifi e si attivano tramite app del cellulare. O meglio il relè si attiva da app Tuya, mentre il sensore quando rileva il movimento manda alert a Tuya. Sempre cercando mi è spuntato questo Zigbee hub.
Entrambi i componenti sono compatibili anche con la app Zigbee, quel che mi rimane di avere è la conferma da qualcuno di voi che comprando lo Zigbee hub io risolva tutto.
Ma qualcuno di voi c'è l'ha? Lo ha mai impostato?
Su AliExpress ho trovato entrambi i componenti che si agganciano al wifi e si attivano tramite app del cellulare. O meglio il relè si attiva da app Tuya, mentre il sensore quando rileva il movimento manda alert a Tuya. Sempre cercando mi è spuntato questo Zigbee hub.
Entrambi i componenti sono compatibili anche con la app Zigbee, quel che mi rimane di avere è la conferma da qualcuno di voi che comprando lo Zigbee hub io risolva tutto.
Ma qualcuno di voi c'è l'ha? Lo ha mai impostato?
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

0
voti
perché purtroppo l'immobile che ospita il tutto è dei primi del 1900, i cavi elettrici interni sono stati nei decenni murati senza canaline ecc. E purtroppo la soluzione wireless è la più sbrigativa e di pronta soluzione.
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1