Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Inverter ibrido e CT

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 30 mar 2025, 15:48

Buon pomeriggio, ho un dubbio inerente al funzionamento di un impianto fotovoltaico composto da un inverter ibrido esistente di marca X avente già un sistema di accumulo a cui si aggiungere un secondo inverter ibrido di marca Y con un proprio sistema di accumulo. L'inverter esistente ha ovviamente il CT (sensore di corrente) installato sulla fase nel tratto d'impianto compreso tra contatore di scambio e quadro utente. Il CT del nuovo inverter dal momento che andrà installato nel medesimo tratto d'impianto in cui vi è il CT dell'inverter esistente, consentirà il funzionamento corretto dell'intero sistema fotovoltaico soprattutto per quanto riguarda il processo di carica|scarica dei due sistemi di accumulo? I due inverter di marche differenti non comunicano tra loro tramite alcun cavo di comunicazione.
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mar 2025, 17:27

Se per te non è un problema suggerisco di modificare il titolo in "Aggiungere inverter ibrido e accumulo su impianto già dotato di accumulo".

Ho qualche dubbio.

Su un impianto volevo fare qualcosa di simile, mettere due Inverter ibridi (per altro stessa marca e modello), ciascuno con pannelli e accumulo, in luoghi distanti circa 80m.
Il costruttore degli Inverter mi ha detto che non si poteva fare.

Ma il dubbio mi rimane sulla possibilità o meno di avere più Inverter ibridi sulle stesso impianto collegati ciascuno al proprio CT.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 mar 2025, 20:32

GioArca67 ha scritto:Ma il dubbio mi rimane sulla possibilità o meno di avere più Inverter ibridi sulle stesso impianto collegati ciascuno al proprio CT.

Non è il mio campo anche perché a meno di non mettere più inverter da 1kw in casa, dubito userò più di un inverter
Strano, non poi collegarli via BUS (80mt sono tantini) e uno fa da master sulla corrente erogata ?
Dopotutto la gestione dell'accumulo è interna e quello che "lega" gli inverter e la corrente in uscita, ma se hai un master dovrebbe "risolversi tutto". Anzi ricordo vagamente che qualche produttore aveva dei controller dedicati ovvero una "centralina" con il suo TA e da li venivano gestiti X inverter.
Ma anche tanti tipo 10/15 :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mar 2025, 21:46

I cavi per la comunicazione in parallelo sono lunghi 3m e non sono prolungabili.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 30 mar 2025, 21:55

Ti lascio il riferimento di cui parlavo: Link ZCS

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 mar 2025, 22:52

Se guardi attentamente la fig al par 3.4 gli Inverter ibridi sono in mater slave, per far ciò devono essere vicini fisicamente.
È vi è un solo gruppo di Inverter ibridi.
I quali per altro hanno dei TA dedicati.
Il sistema che sto facendo è un po' più complesso, ma assomiglia alla fig in parola, c è un altro gruppo di Inverter oltre quelli raffigurati lì
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2025, 9:52

Forse sarebbe il caso di chiedere al costruttore e anche di mettere tutti gli inverter della stessa marca per ricevere una assistenza senza "remore" da parte del servizio tecnico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 31 mar 2025, 10:15

stefanopc ha scritto:Forse sarebbe il caso di chiedere al costruttore

Che è ciò che ho fatto, anche loro (non tutti i tecnici sono allo stesso livello di preparazione) sono a volte confusi.
Inizialmente mi avevano detto che dovevano essere vicini per il solo parallelo delle uscite LOAD, successivamente, durante una ulteriore chiamata, che anche per le uscite GRID è necessaria la vicinanza fisica.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2025, 12:32

Potresti mandare una mail a sofar.
https://sofarsolar.eu/technical-support/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Inverter ibrido e CT

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 12 apr 2025, 14:00

Riepilogando: se i due inverter non comunicano tra loro, essendo di marche diverse, tramite cavo di comunicazione e si installano due CT distinti in serie a valle del contatore di scambio (uno per l'inverter 1 e l'altro per l'inverter 2), le letture dei flussi di corrente non saranno corrette e i due sistemi di accumulo rischiano di non caricarsi/scaricarsi correttamente?
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia