Inverter ibrido e CT
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buon pomeriggio, ho un dubbio inerente al funzionamento di un impianto fotovoltaico composto da un inverter ibrido esistente di marca X avente già un sistema di accumulo a cui si aggiungere un secondo inverter ibrido di marca Y con un proprio sistema di accumulo. L'inverter esistente ha ovviamente il CT (sensore di corrente) installato sulla fase nel tratto d'impianto compreso tra contatore di scambio e quadro utente. Il CT del nuovo inverter dal momento che andrà installato nel medesimo tratto d'impianto in cui vi è il CT dell'inverter esistente, consentirà il funzionamento corretto dell'intero sistema fotovoltaico soprattutto per quanto riguarda il processo di carica|scarica dei due sistemi di accumulo? I due inverter di marche differenti non comunicano tra loro tramite alcun cavo di comunicazione.
0
voti
Se per te non è un problema suggerisco di modificare il titolo in "Aggiungere inverter ibrido e accumulo su impianto già dotato di accumulo".
Ho qualche dubbio.
Su un impianto volevo fare qualcosa di simile, mettere due Inverter ibridi (per altro stessa marca e modello), ciascuno con pannelli e accumulo, in luoghi distanti circa 80m.
Il costruttore degli Inverter mi ha detto che non si poteva fare.
Ma il dubbio mi rimane sulla possibilità o meno di avere più Inverter ibridi sulle stesso impianto collegati ciascuno al proprio CT.
Ho qualche dubbio.
Su un impianto volevo fare qualcosa di simile, mettere due Inverter ibridi (per altro stessa marca e modello), ciascuno con pannelli e accumulo, in luoghi distanti circa 80m.
Il costruttore degli Inverter mi ha detto che non si poteva fare.
Ma il dubbio mi rimane sulla possibilità o meno di avere più Inverter ibridi sulle stesso impianto collegati ciascuno al proprio CT.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ma il dubbio mi rimane sulla possibilità o meno di avere più Inverter ibridi sulle stesso impianto collegati ciascuno al proprio CT.
Non è il mio campo anche perché a meno di non mettere più inverter da 1kw in casa, dubito userò più di un inverter
Strano, non poi collegarli via BUS (80mt sono tantini) e uno fa da master sulla corrente erogata ?
Dopotutto la gestione dell'accumulo è interna e quello che "lega" gli inverter e la corrente in uscita, ma se hai un master dovrebbe "risolversi tutto". Anzi ricordo vagamente che qualche produttore aveva dei controller dedicati ovvero una "centralina" con il suo TA e da li venivano gestiti X inverter.
Ma anche tanti tipo 10/15

0
voti
Se guardi attentamente la fig al par 3.4 gli Inverter ibridi sono in mater slave, per far ciò devono essere vicini fisicamente.
È vi è un solo gruppo di Inverter ibridi.
I quali per altro hanno dei TA dedicati.
Il sistema che sto facendo è un po' più complesso, ma assomiglia alla fig in parola, c è un altro gruppo di Inverter oltre quelli raffigurati lì
È vi è un solo gruppo di Inverter ibridi.
I quali per altro hanno dei TA dedicati.
Il sistema che sto facendo è un po' più complesso, ma assomiglia alla fig in parola, c è un altro gruppo di Inverter oltre quelli raffigurati lì
0
voti
Forse sarebbe il caso di chiedere al costruttore e anche di mettere tutti gli inverter della stessa marca per ricevere una assistenza senza "remore" da parte del servizio tecnico.
Ciao
Ciao
600 Elettra
0
voti
stefanopc ha scritto:Forse sarebbe il caso di chiedere al costruttore
Che è ciò che ho fatto, anche loro (non tutti i tecnici sono allo stesso livello di preparazione) sono a volte confusi.
Inizialmente mi avevano detto che dovevano essere vicini per il solo parallelo delle uscite LOAD, successivamente, durante una ulteriore chiamata, che anche per le uscite GRID è necessaria la vicinanza fisica.
0
voti
600 Elettra
0
voti
Riepilogando: se i due inverter non comunicano tra loro, essendo di marche diverse, tramite cavo di comunicazione e si installano due CT distinti in serie a valle del contatore di scambio (uno per l'inverter 1 e l'altro per l'inverter 2), le letture dei flussi di corrente non saranno corrette e i due sistemi di accumulo rischiano di non caricarsi/scaricarsi correttamente?
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia