Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore monossido o fumo?

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Rilevatore monossido o fumo?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 31 mar 2025, 15:08

Ormai i termini sono improrogabili e devo dotare la mia casa vacanze per affitti brevi dei dispostivi antincendio obbligatori. Ma mi è venuto un dubbio:
La casa è un piccolo appartamento 50mq in una casa bifamiliare. Caldaia si trova in un locale tutto suo isolato dal resto della casa inacessibile agli eventuali ospiti.
In casa c'è un piano cottura alimentato a metano con vavole sicurezza sui singoli fornelli e valvola esterna (rubinetto manuale) per la chiusra del gas.
Mi chiedevo ha senso che io monti un rivelatore di monossido o piuttosto solo un rivelatore di fumo?
Secondo me il pericolo potrebbe essere la pentola lasciata sul fuoco.
La cucina dell'appartamento ha una griglia di areazione verso esterno quindi mi sentirei di escludere il monossido.
Quanto alla perdita di gas è utile il rivelatore di metano ? Servirebbe in caso di rottura nei due metri di tubo che dall'esterno arrivano al fornello. Probabilità infinitesimale visto che è una soluzione applicata ovunque.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Rilevatore monossido o fumo?

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 3 mag 2025, 14:35

Buongiorno,

un sensore di gas Metano, per essere davvero utile, deve poter interrompere il flusso di gas attraverso un'elettrovalvola intstallata opportunamente. Avrai bisogno di un idraulico che abbia le qualifiche per intervenire sul tuo impianto e rilasciare una Dichiarazione di Conformita'di "Modifica Impianto". La sua Dichiarazione di Conformita' ti scarica da ogni responsabilita' in caso di problemi.

Un sensore anti-incendio, per essere davvero utile, deve essere collegato ad una centrale anti-incendio la quale deve avvisare via GSM/LTE/Internet un responsabile impianto.

Hotel e Alberghi hanno l'impianto di rilevazione incendio e quelli nuovi anche lo spegnimento.

Stanno equiparando gli appartamenti utilizzati per affitti brevi a strutture ricettive come Hotel e Alberghi.
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

0
voti

[3] Re: Rilevatore monossido o fumo?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 3 mag 2025, 18:21

La sua Dichiarazione di Conformita' ti scarica da ogni responsabilita' in caso di problemi.

La responsabilità penale è sempre personale.

Stanno equiparando gli appartamenti utilizzati per affitti brevi a strutture ricettive come Hotel e Alberghi.

Siamo arrivatoi a questo punto? Mah...rilevatore di gas se c'è una perdita di gas, rilevatore di anidride caqrbonica (oggi biossido di carbonio) se la stanza è sigillata e la fiamma brucia l'ossigeno, rilevatore di fumo per l'incendio, boh...che altro aggiungere per favorire al meglio l'affitto in nero? Sensore antiallagamento...poi?
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Automazione civile