buona sera ,avrei questa piccola lampada d'emergenza a led che ad un primo test mi ha dato continuità al transistor D965,quando connessa alla rete elettrica e senza batteria connessa,quindi l'ho sostitituito con un altro npn ma il problema permane,ossia la resistenza evidenziata in blù scalda assai ed è cotta,i colori sono ormai indistinguibili e mi dà una misura di circa 1,4 k,il C945 sembra invece ok,purtroppo non c'è alcuna dicitura per risalire al progetto quindi ho rispecchiato le piste della PCB e riportato i componenti,la tensione di ricarica misurata a vuoto è di circa 45 volt verso la batteria il che è improponibile dato che prevede solo una 2 celle al piombo quindi 4,2 v circa
ps
il led è connesso al pin n5 ed il collettore di D965
Guasto piccola lampada emergenza
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ok,ok al tempo,ho sostituito l'npn D965 ,ora la lampada si accende correttamente a rete assente(prima stava sempre accesa)
e la resistenza scalda solo se la batteria è disconnessa,rimane ora solo il problema della tensione di ricarica troppo elevata
e la resistenza scalda solo se la batteria è disconnessa,rimane ora solo il problema della tensione di ricarica troppo elevata
0
voti
Hai un oggetto a tensione di rete con alimentazione a condensatore passante, ovvio che se misuri senza una batteria collegata, la tensione a vuoto sia piu alta ... quei "cosi" (*) usano la batteria anche come limitatore di tensione, se fosse fatto bene ci avrebbero messo almeno uno zener con tensione poco piu alta della batteria comletamente carica, in modo che se si scollegava non avrebbe fritto il resto.
(*) coso = termine universalmente accettato dalla comunita' scentifica per definire un non meglio identificato accrocchio di dubbia origine
(*) coso = termine universalmente accettato dalla comunita' scentifica per definire un non meglio identificato accrocchio di dubbia origine
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
ciao ete,si è una cinesata ovviamente, difatti la beghelli ha un sistema di ricarica a tensione regolata rispetto a questa in oggetto,comunque ho già rimpiazzato la batteria 4 V autocostruita,vediamo se fra qualche giorno la farà elettrolizzare oppure no. . ,apparentemente la fa fluttuare attorno i 4,2 / 4,3 V vediamo... in pratica aveva 2 difetti: il transistor driver del led andato,e la batteria guasta,grazie lo stesso saluti 

0
voti
Mi sono perso un attimo a guardare le foto della scheda
Non capisco una cosa il led rosso che si vede in foto sembra essere collegato in modo strano (per me)
Dal positivo del ponte resistenza e led che nsembra richiudersi sull'alternata non sul negativo possibile ?
La resistenza che scalda accende il C945 quando c'è presenza rete tenendo spento il D965 e quindi il led Così l'ho capita io guardando le foto. Non capisco perché scalda è tra il positivo del ponte e la base di C945. Sarà dimensionata male.
Non capisco una cosa il led rosso che si vede in foto sembra essere collegato in modo strano (per me)
Dal positivo del ponte resistenza e led che nsembra richiudersi sull'alternata non sul negativo possibile ?
La resistenza che scalda accende il C945 quando c'è presenza rete tenendo spento il D965 e quindi il led Così l'ho capita io guardando le foto. Non capisco perché scalda è tra il positivo del ponte e la base di C945. Sarà dimensionata male.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
pino81 ha scritto:... batteria 4 V autocostruita ...
Se vuoi un po piu di protezione, metti uno zener in parallelo alla batteria, da 1.5 a 2V piu della tensione della batteria, tipo ad esempio 5.6V 1W o 2W, cosi se dovesse succedere di nuovo che la batteria se ne va a spasso, non ti si frigge il resto.
luxinterior ha scritto:Non capisco perché scalda
Con la batteria buona e collegata, la tensione li e' quella della batteria (la batteria stessa fa da limitatore, non essendoci uno zener), e non scalda, ma se la batteria si apre o si scollega, puoi trovarci una tensione anche molto piu alta (dipende dal resto del circuito, bisognerebbe fare una prova veloce misurandola a batteria scollegata, veloce per non strinare nulla), e quindi tutti i parametri cambiano.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo