Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmettitore BT con microfono

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 7 apr 2025, 12:28

Ciao,
il mio papà inizia ad avere qualche problema di udito, ma non vuole saperne di ricorrere alle protesi perché usa gli auricolari blutooth con telefono e tablet e dice di sentirci benissimo :roll:

Mi ha chiesto di costruirgli uno "scatolotto" che trasmetta sugli auricolari anche l'audio di TV e la musica dell'impianto wi-fi; ma non vuole un trasmettitore BT normale perché, prelevando l'audio dalla presa cuffie o AUX, escluderebbe l'uscita delle casse e a non sentire sarebbe poi la mamma :mrgreen:

Insomma: l'idea sarebbe quella di realizzare un semplice circuito in grado di prelevare la fonte audio dagli altoparlanti di TV/stereo mediante un microfono, trasmettere il segnale sugli auricolari BT, contenuto in uno "scatolotto" alimentato a batterie che sia facilmente spostabile da una stanza all'altra.

Per la parte di ricezione/amplificazione potrei usare un modulo basato su LM386; in versione monp si trova su internet per pochi euro:

Immagine

Invece non ho molta dimestichezza con la trasmissione dei segnali su rete BT.

Che voi sappiate, esistono soluzioni già pronte per applicazioni simili?
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 8 apr 2025, 12:17

Ho trovato questo modulo FSC-BT1036C che pare interessante:

https://www.feasycom.com/fsc-bt1036c

Qualcuno ne ha mai provato uno simile?
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 apr 2025, 12:22

Cavoli sembra casa mia ...tra un po'di tempo... Purtroppo io sarò il padre....

Non voglio toglierti il piacere del fai da te ma perché non usare una soluzione com e questa
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 apr 2025, 14:04

GaAsFET ha scritto:... ma non vuole un trasmettitore BT normale perché, prelevando l'audio dalla presa cuffie o AUX, escluderebbe l'uscita delle casse e a non sentire sarebbe poi la mamma :mrgreen:

Riguardo a questa parte, ho avuto lo stesso problema finche' mio padre era vivo, e l'ho risolto prelevando l'audio per il trasmettitore dalla presa scart, che nella maggior parte dei casi e' indipendente dal resto del circuito altoparlanti/cuffie/controlli volume (vale a dire che sulla maggior parte delle uscite audio presenti sulle prese scart l'audio c'e' sempre, in qualsiasi condizione d'uso ed anche regolando il volume del TV a zero) ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[5] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 apr 2025, 14:31

Secondo me il microfono degrada troppo la qualità del suono, opterei per la soluzione citata da Foto UtenteEtemenanki o, se la TV è più nuova, puoi convertire l'uscita ottica (dovresti controllare le impostazioni sulla TV, ma generalmente è indipendente come per la SCART).

So che nelle TV recenti c'è anche l'audio tramite HDMI (eARC), ma non so dirti se sia indipendente.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 apr 2025, 14:55

Forse sarebbe interessante sapere di che televisore si tratta.
Con mia nonna avevo utilizzato un secondo altoparlante (collegato via filo da scart) amplificato da posizionare a poca distanza dal sue orecchio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 9 apr 2025, 14:02

luxinterior ha scritto:Cavoli sembra casa mia ...tra un po'di tempo... Purtroppo io sarò il padre....

Non voglio toglierti il piacere del fai da te ma perché non usare una soluzione com e questa

Perché non l'avevo visto prima :D

Ma non mi pare Bluetooth..
Ultima modifica di Foto UtenteGaAsFET il 9 apr 2025, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto UtenteGaAsFET » 9 apr 2025, 14:05

stefanopc ha scritto:Forse sarebbe interessante sapere di che televisore si tratta.
Con mia nonna avevo utilizzato un secondo altoparlante (collegato via filo da scart) amplificato da posizionare a poca distanza dal sue orecchio.
Ciao

In realtà non è importante il TV perché in cucina ne hanno di un tipo (Haier non SMART, LCD) e in sala un altro (LG, non SMART. LCD), in camera una ancora diversa (SMART Samsung LED).
Il fatto è che il papà vorrebbe muoversi liberamente in casa spostando lo "scatolotto" dove c'è uan sorgente audio, permettendo alla mamma di seguire le trasmissioni mentre lui ascolta con gli auricolari BT.
Foto UtenteGaAsFET
83 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto Utenteguzz » 9 apr 2025, 16:20

Su amazon avevo trovato un aggeggio con ingresso audio che trasmette via bluetooth.
Vendono pure aggeggi per prelevare l'uscita audio dalla scart, quindi senza bisogno di inventarsi nulla.

Ovvio, si perde il piacere di autocostruirsi l'aggeggio... Ma se non ricordo male con 20 euro sistemi tutto...

Se ti serve provo a recuperare i link, avevo provato a scrivere la risposta ma mi si è cancellata e poi non ho più avuto tempo di rifarla...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Trasmettitore BT con microfono

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 9 apr 2025, 17:26

Ne ho provato di tutti i colori:
Uscita Opto: due dispositivi che funzionano male, forse è l'opto della Tv
Uscita Scart: Non c'è scart
Dispositvo bluthoot su porta USB della TV: dopo un po' va fuori sincronizzazione e sento le parole ddopo una
decina di secondi che l'attore ha mosso la bocca.
Presa jack: non sente mia moglie.
Presa jack modificata: non si può modificare per estrarre l'audio.
Scheda audio esterna per PC con USB: non funziona.

Ho messo la cuffia in parallelo ad un altoparlante, passato nei tubi elettrici fino all'armadietto accanto al caminetto ed alla mia poltrona: tutto ok, l'audio dell'altoparlante non ne risente più di tanto, la cuffia è quella da computer con regolazione, provalo: non ti costa nulla : ovviamnete dello stereo non me ne importa nulla.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale