eccomi qua con un nuovo interessante quesito per voi
Ho un piccolo appartamento, l'appartamento che avevo comprato da scapolo, che affitto come b&b.
Talmente piccolo e in zona poco interessante che lo affitto a poco, fra tasse e tutto praticamente ci copro le condominiali, ma venderlo mi spiacerebbe.
Con margini così risicati, anche le spese per le bollette hanno un'incidenza: c'è internet (e vabbè) e la corrente.
Nonostante tutte le raccomandazioni fatte al checkin, ho notato che gli ospiti, soprattutto quelli che arrivano dall'estero, hanno un rapporto "diverso" con le luci: le lasciano accese sempre, anche quando escono, tutte, anche quando se ne vanno. Anche i led sotto i pensili della cucina, nonostante la lampada centrale faccia davvero un sacco di luce.
Anche la luce sul balcone, che è quella che mi fa girare le scatole più di tutte, non tanto per il costo della corrente ma perché è veramente gratuita come cosa, in più
1 è un'alogena da 50W con attacco G9
2 è in un portalampade da esterni coordinato con tutte le altre del condominio
3 si accende/spegne dall'interno da 2 punti (serie bticino matix), secondo me le accendono a caso mentre sono dentro e poi resta lì, per giorni.
Dove vivo hanno sostituito alcune lampadine con alcune che hanno il crepuscolare e il sensore di movimento, ma quelle cheh o visto hanno tutte attacco E27 e non ci stanno nel portalampade. Pensare di metterci un sensore esterno non è pensabile (non voglio rogne col condominio), vorrei fare in modo che si accendesse per un tot e poi si spegnesse, meglio ancora che non si accendesse se fuori c'è luce, meglio ancora che non si accendesse nemmeno se sul balcone non c'è nessuno.
Vi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti che mi darete

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)