Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione balcone maledetta

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 9 apr 2025, 14:03

Buongiorno a tutti,
eccomi qua con un nuovo interessante quesito per voi :mrgreen:

Ho un piccolo appartamento, l'appartamento che avevo comprato da scapolo, che affitto come b&b.
Talmente piccolo e in zona poco interessante che lo affitto a poco, fra tasse e tutto praticamente ci copro le condominiali, ma venderlo mi spiacerebbe.
Con margini così risicati, anche le spese per le bollette hanno un'incidenza: c'è internet (e vabbè) e la corrente.
Nonostante tutte le raccomandazioni fatte al checkin, ho notato che gli ospiti, soprattutto quelli che arrivano dall'estero, hanno un rapporto "diverso" con le luci: le lasciano accese sempre, anche quando escono, tutte, anche quando se ne vanno. Anche i led sotto i pensili della cucina, nonostante la lampada centrale faccia davvero un sacco di luce.
Anche la luce sul balcone, che è quella che mi fa girare le scatole più di tutte, non tanto per il costo della corrente ma perché è veramente gratuita come cosa, in più
1 è un'alogena da 50W con attacco G9
2 è in un portalampade da esterni coordinato con tutte le altre del condominio
3 si accende/spegne dall'interno da 2 punti (serie bticino matix), secondo me le accendono a caso mentre sono dentro e poi resta lì, per giorni.

Dove vivo hanno sostituito alcune lampadine con alcune che hanno il crepuscolare e il sensore di movimento, ma quelle cheh o visto hanno tutte attacco E27 e non ci stanno nel portalampade. Pensare di metterci un sensore esterno non è pensabile (non voglio rogne col condominio), vorrei fare in modo che si accendesse per un tot e poi si spegnesse, meglio ancora che non si accendesse se fuori c'è luce, meglio ancora che non si accendesse nemmeno se sul balcone non c'è nessuno.

Vi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti che mi darete
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[2] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 apr 2025, 14:11

potresti eliminare gli interruttori, lasciare un solo comando magari con temporizzatore:

https://catalogo.bticino.it/prodotto/so ... -AM5155-IT
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 9 apr 2025, 14:18

grazie della risposta rapidissima, non mi è chiaro come funziona quell'aggeggio però.
Lo avevo visto ma sostituisce uno degli interruttori? Come si fa ad accendere? Immagino che girando quella parte tonda centrale si setti il periodo da 1 a 12 minuti... ma quell'intervallo da quando parte?
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[4] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utentepakk » 9 apr 2025, 14:32

dalla descrizione è un temporizzatore inserito in un "frutto civile".
In pratica io eliminerei uno dei due comandi, per installare quel temporizzatore...
Presumo che abbia bisogno di alimentazione e di un contatto di start, che verrebbe dall'altro punto di comando che hai.
Purtroppo non si trova uno schema o qualcosa che spieghi in dettaglio i collegamenti ed il funzionamento...
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 9 apr 2025, 15:09

mi consola, pensavo di essere io che da inesperto non capivo... ma poi sti cosi li fanno pagare 56 euro (di listino), hanno dentro un orologio atomico?
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[6] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 9 apr 2025, 18:36

ti allego uno schema del relè temporizzatore da frutto dell'AVE, si presume che lo schema di principio sia simile
relé temporizzato da frutto.JPG
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 9 apr 2025, 21:56

grazie
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[8] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 apr 2025, 22:33

Ormai i crepuscolari sono "cubetti" da circa 3 centimetri per lato, li nascondi dove vuoi, anche "sopra" il faretto.

Per quanto riguarda il consumo, i led con attacco G9 per la 220 ormai li trovi dappertutto, cerca "G9 led bulb" su aliexpress e te ne escono una vagonata, sia normali che COB (quelli con la piastrina led al posto dei tanti led separati, piu efficenti)

esempio https://it.aliexpress.com/item/1005006162427875.html (uno dei tanti, una 12 o 15 W dovrebbe fare piu o meno la stessa luce della tua alogena da 50W)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 10 apr 2025, 12:55

grazie dei suggerimenti, entrambi validi.
vedo i seguenti problemi:
1 collegare il crepuscolare alla plafoniera che è a tenuta stagna: risolvibile, ma fa si che la luce non si accenda di giorno ma di notte...
2 lampadina led con attacco G9: facilissima e costa niente, diminuisce il consumo, ma non ha effetto sulle cattive abitudini degli inquilini

sicuramente posso cambiare la lampadina, sto poi pensando di mettere uno shelly con timer e togliere uno dei due deviatori e sostituire l'altro con un pulsante di comando, che ne dici?
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[10] Re: Illuminazione balcone maledetta

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 apr 2025, 13:48

airone12 ha scritto:... ma fa si che la luce non si accenda di giorno ma di notte...

Be', almeno un po risparmi se la lasciano accesa di giorno (e poi di giorno che la accendono a fare ? )

... ma non ha effetto sulle cattive abitudini degli inquilini ...

Per quello funziona soltanto l'apposito utensile :mrgreen:
utensile12.jpg
utensile12.jpg (11.3 KiB) Osservato 3473 volte

Per il timer credo sia fattibile, pilota la lampada da un punto ed il pulsante che lo attiva lo metti in un altro (magari quello piu vicino alla porta, che ha piu senso), al massimo dovrai tirare un filo o due dal pulsante di comando al timer ma non credo sia un problema.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale