Sono alle prime armi con raspberry zero 2W
Leggendo tutorial in rete sono riuscito a stabilire una connessione da PC tramite RealVNC
Ho aperto una fnestra terminale su cui ho iniziato a digitare alcuni comandi.
Sempre leggendo tutorial in rete sono riuscito a gestire il bus i2c da riga di comando.
Ora volevo fare la cosa più semplice di tutte commutare un GPIO per accendere un led
Ho trovato alcuni script di esempio da eseguire ma al momento vorrei evitare coosco ancora molto poco l'ambente.
Mi basterebbe un comando per commutare qualche GPIO per poter fare alcune verifiche sull'hardware.
Possibile che non esista qualcosa di simile a comandi tipo i2cget o i2cset che sono ben più complessi di una semplice scrittura su un GPIO
Raspberry zero controllo GPIO... mi serve una spinta
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ti ringrazio boiler ho provato ma non succede nulla la porta non commuta e non mi ritorna nemmeno un messaggio di errore.
In realtà quello che mi hai indicato tu dovrebbe stare dentro il file config.txt L'ho aperto e alla prima riga mi scrive che è meglio non modificarlo con un editor.
Ho lasciato perdere anche perché nel mentre si è aperta un'altra falla sull 'hardware
In realtà quello che mi hai indicato tu dovrebbe stare dentro il file config.txt L'ho aperto e alla prima riga mi scrive che è meglio non modificarlo con un editor.
Ho lasciato perdere anche perché nel mentre si è aperta un'altra falla sull 'hardware
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Io sono partito a programmare microcontrollori semplici, dai PIC poi agli STM32, progettandone schede, e per questo non ho mai avuto problemi a controllare alcun pin, porta, funzione.
non saprei il tuo raspberry come sia programmato, penso che possa comunque avere le funzioni per comandare i pin, e comunque supporrei che possa avere la possibilità di essere programmato a basso livello, se non lo fosse sarebbe inutile a scopo didattico, (almeno a parere mio).
il mio consiglio, partire dal basso, capendone il funzionamento, poi si sale.
saluti.
non saprei il tuo raspberry come sia programmato, penso che possa comunque avere le funzioni per comandare i pin, e comunque supporrei che possa avere la possibilità di essere programmato a basso livello, se non lo fosse sarebbe inutile a scopo didattico, (almeno a parere mio).
il mio consiglio, partire dal basso, capendone il funzionamento, poi si sale.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Prova
Metti il seguente codice in un file .py
Lancialo con python
Puoi anche entrare in Python riga di comando e scrivere riga per riga
LED collegati ai GPIO 22 e 27 (tramite resistenza da 220 ohm in serie a ciascuno), se non sbaglio sono sui pin 13 e 15 del connettore.
Per cose semplici tipo queste il rischio di far danni è molto limitato.
Non lasciare cavetti collegati ai pin del Rpi a spasso per il tavolo di lavoro.
Non collegare mai un pin direttamente a massa o all'alimentazione.
Buon divertimento!
- Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update
sudo apt-get install rpi.gpio
Metti il seguente codice in un file .py
import RPi.GPIO as io
import time
io.setmode(io.BCM)
led1 = 27
led2 = 22
io.setup(led1, io.OUT)
io.setup(led2, io.OUT)
while True:
io.output(led1, True)
time.sleep(1)
io.output(led1, False)
io.output(led2, True)
time.sleep(1)
io.output(led2, False)
time.sleep(1)
Lancialo con python
LED collegati ai GPIO 22 e 27 (tramite resistenza da 220 ohm in serie a ciascuno), se non sbaglio sono sui pin 13 e 15 del connettore.
Per cose semplici tipo queste il rischio di far danni è molto limitato.
Non lasciare cavetti collegati ai pin del Rpi a spasso per il tavolo di lavoro.
Non collegare mai un pin direttamente a massa o all'alimentazione.
Buon divertimento!
0
voti
intendi terminale remoto io quello ho ?
Se possibile vorrei evitare programmi ecc. devo solo muovere uno stramaledetto enable di un DCDCper abilitarlo e controllare la sezione di circuito che alimenta
Meditavo di sezionare la pista e attivarlo per conto mio ma mi secca usare violenaza al PCB
Se riuscissi a controllare dal raspberry sarebbe ottimo
EDIT:
"cielo ho fatta"
Dev0 esguire python e poi scrivere le istruzioni che mi hai suggerito
bene salvato un PCB ora il lavoro può proseguire grazie
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Ho nuovamente bisogno dell'aiuto da casa....
Sulla scheda che devo far funzionare c'è un dc/dc che alimenta il raspberry che va in debito d'ossigeno quando l'assorbimento è elevato, la tensioen crolla per un attimo e il raspberry riparte.
Ogni tanto riesce a superare il momneto critico spesso collassa.
Sulla scheda c'è anche un integrato dalle mille funzioni per carica batterie USB otg ecc.. che ha un'uscita (non colelgata) in grado di fornire 5V-3A. Volevo provare ad alimentare raspberry da quell'integrato che però dev'esere configurato tramite porta I2C
Frtunatamente raspberry è collegato a I2C di quell'integrato e l'idea sarebbe quella di
collegare con un filo il raspberry al pin dell'integrato che può fornire 5V-3A
La configurazione di default della porta 5V/0.5A dovrebbeessere sufficiente per accender il raspberry (...spero)
Appena acceso e priam di avviare il wifi il raspberry configura l'alimentatore per 5V-3A.
Ecco il problema è questo devo inviare via I2C tre byte di configurazione all'integrato di alimentazione il prima possibile. Come posso eseguir eun programma su raspberry all'avvio ?
Sulla scheda che devo far funzionare c'è un dc/dc che alimenta il raspberry che va in debito d'ossigeno quando l'assorbimento è elevato, la tensioen crolla per un attimo e il raspberry riparte.
Ogni tanto riesce a superare il momneto critico spesso collassa.
Sulla scheda c'è anche un integrato dalle mille funzioni per carica batterie USB otg ecc.. che ha un'uscita (non colelgata) in grado di fornire 5V-3A. Volevo provare ad alimentare raspberry da quell'integrato che però dev'esere configurato tramite porta I2C
Frtunatamente raspberry è collegato a I2C di quell'integrato e l'idea sarebbe quella di
collegare con un filo il raspberry al pin dell'integrato che può fornire 5V-3A
La configurazione di default della porta 5V/0.5A dovrebbeessere sufficiente per accender il raspberry (...spero)
Appena acceso e priam di avviare il wifi il raspberry configura l'alimentatore per 5V-3A.
Ecco il problema è questo devo inviare via I2C tre byte di configurazione all'integrato di alimentazione il prima possibile. Come posso eseguir eun programma su raspberry all'avvio ?
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
luxinterior ha scritto:Sulla scheda c'è anche un integrato dalle mille funzioni per carica batterie USB otg ecc..
Un PMIC
l'idea sarebbe quella di collegare con un filo il raspberry al pin dell'integrato che può fornire 5V-3A
Dico un'ovvietà, ma meglio prevenire che curare: attenzione ai cortocircuiti e conflitti tra due sorgenti di tensione!
Verifica nel datasheet del PMIC se si può programmare in modo non-volatile, in modo da dover fare questo lavoro una volta sola.
Come posso eseguir eun programma su raspberry all'avvio ?
La soluzione piú banale che mi viene in mente è di mettere un @reboot nel crontab, non so se ci sono soluzioni migliori.
Boiler
0
voti
Il raspberry lo conosco poco, ma mi pare di capire che qui i problemi sono altri per cui provo a darti delle mie considerazioni.
- il dc/dc è un prodotto commerciale o è stato progettato apposta per questa applicazione?
- in quali condizioni il dc/dc si pianta: per troppa corrente di "spunto iniziale" o per sommatoria di vari assorbimnti ?
- è possibile attivare qualche forma di "soft-start" di qualche periferica in modo da impattare meno?
- Questo integrato regolatore dalle mille funzioni, deve essere programmato ad ogni singola accensione o ha una sorta di memoria ?
- Eventualmnte questa seconda uscita non usata, sarebbe possibile sfruttarla per alimentare quello che non è il Rasp, in modo da fare avviare per primo rasp, e attivare il resto via SW ?
- se dovesse essere neccessario, sarebbe possibile aggiungere un diodo in serie all'alimentazione del rasp, ed un condensatore lato katodo, in modo da reggere "l'attimo" (ms.. us.. s.. ?) di buco ?
- il dc/dc è un prodotto commerciale o è stato progettato apposta per questa applicazione?
- in quali condizioni il dc/dc si pianta: per troppa corrente di "spunto iniziale" o per sommatoria di vari assorbimnti ?
- è possibile attivare qualche forma di "soft-start" di qualche periferica in modo da impattare meno?
- Questo integrato regolatore dalle mille funzioni, deve essere programmato ad ogni singola accensione o ha una sorta di memoria ?
- Eventualmnte questa seconda uscita non usata, sarebbe possibile sfruttarla per alimentare quello che non è il Rasp, in modo da fare avviare per primo rasp, e attivare il resto via SW ?
- se dovesse essere neccessario, sarebbe possibile aggiungere un diodo in serie all'alimentazione del rasp, ed un condensatore lato katodo, in modo da reggere "l'attimo" (ms.. us.. s.. ?) di buco ?
[code=php]per il codice a colori[/code]
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Firmware e programmazione