Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventola di aspirazione bagno collegata esternamente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ventola di aspirazione bagno collegata esternamente

Messaggioda Foto UtenteDaniel521 » 30 apr 2025, 14:27

Salve a tutti, di recente mi è stato chiesto di dare un'occhiata all'aspiratore di un bagno cieco in un condominio. Il nuovo proprietario dell'appartamento si lamenta del fatto che non funziona, o non riesce ad attivarlo. Ho fatto un po' di diagnostica, e l'aspiratore è collegato direttamente a dei fili nella scatola di derivazione fuori dall'appartamento. Non ci sono interruttori nel mezzo. Che cosa significa tutto questo? Perché proprio l'aspiratore?

Ho pensato che si potesse trattare di una questione di sicurezza legata agli incendi, oppure magari per il semplice fatto che tutti gli aspiratori di tutti gli appartamenti che condividono lo stesso percorso dell'aria devono essere azionati tutti anche quando se ne accende uno per evitare il ritorno d'aria sgradevole.

Chiedo a chi ha esperienza nel campo, io ho lavorato come elettricista industriale, ma non ho sufficienti informazioni su questo. Grazie in anticipo
Foto UtenteDaniel521
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ventola di aspirazione bagno collegata esternamente

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 apr 2025, 18:51

Di solito le ventole hanno una saracinesca anti ritorno
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ventola di aspirazione bagno collegata esternamente

Messaggioda Foto UtenteDaniel521 » 1 mag 2025, 10:49

Quindi questa è una cosa anomala?
Foto UtenteDaniel521
40 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Ventola di aspirazione bagno collegata esternamente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mag 2025, 16:33

La cosa secondo me più probabile è che non ci sia uno interruttore dedicato perché l'aspiratore è collegato insieme con la luce e si accende quando viene accesa quest'ultima, (già visto nel bagno cieco di un bar), quindi dovrebbe esserci una connessione tra l'impianto luce interno al bagno e l'impianto esterno dell'aspiratore, occorre quindi "battere" i collegamenti della luce del bagno e dello aspiratore per trovare dove è localizzato il problema; prima ancora conviene provare a alimentare direttamente l'aspiratore con un collegamento "volante" per assicurarsi che sia funzionante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica