Buonasera, la mia asciugatrice non parte piu, smontando la scheda noto un rele "sfiammato", infatti smontandolo e provandolo su banco non funziona, ora il problema è che è da 9V, e io ne ho solo da 3, 5 e 12, e non riesco a trovarli nel negozio "sotto casa" e on line ci vuole molto tempo, visto il pressing di mia moglie :) sarebbe possibile metterne uno da 5 con la dovuta resistenza , ma con quale valore ? potrei creare problemi alla scheda ?
Grazie per l'attenzione
Cambio relè scheda elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
questo il dettaglio del "pilotaggio" del rele
2
voti
Non credo che una resistenza sia la soluzione adatta per abbassare la tensione di quasi il 50%
Secondo me, potresti provare con quello da 12V, solitamente i relè, oltre alla tensione nominale, hanno anche una tensione minima di attivazione
Se cerchi in rete il datasheet dovresti trovarlo e vedere quale sia la tensione minima di attivazione
Secondo me, potresti provare con quello da 12V, solitamente i relè, oltre alla tensione nominale, hanno anche una tensione minima di attivazione
Se cerchi in rete il datasheet dovresti trovarlo e vedere quale sia la tensione minima di attivazione
0
voti
So che e' "barbaro" come sistema, ma se proprio il 12V non funziona e non hai altra possibilita', potresti usare un rele' da 5V con in serie alla bobina 5 diodi 1N4007, ogni diodo fa cadere circa 0.8V.
Lo so, i "puristi" mi odieranno, ma se si tratta di un'emergenza domestica con possibili ripercussioni coniugali, si puo anche fare un'eccezione, almeno finche' non ti arriva il rele' corretto
Oltretutto vedo che c'e' parecchio spazio dove piazzarlo provvisoriamente ... occhio solo che i contatti del tuo rele' reggano come minimo quanto quelli del rele' sfiammato, meglio se di piu.
Lo so, i "puristi" mi odieranno, ma se si tratta di un'emergenza domestica con possibili ripercussioni coniugali, si puo anche fare un'eccezione, almeno finche' non ti arriva il rele' corretto
Oltretutto vedo che c'e' parecchio spazio dove piazzarlo provvisoriamente ... occhio solo che i contatti del tuo rele' reggano come minimo quanto quelli del rele' sfiammato, meglio se di piu.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Allora se riuscissi a montare uno da 5 volt userei un omron di cui sono sicuro della "tenuta" altrimenti ho rele da 12 volt ma quelli di "arduino" allego datasheets.
p.s. ero sicuro che mettere una semplice resistenza tipo da 220 ohm era la cosa più semplice e sicura, il problema è la dissipazione ?
p.s. ero sicuro che mettere una semplice resistenza tipo da 220 ohm era la cosa più semplice e sicura, il problema è la dissipazione ?
- Allegati
-
JQC-3FF-S-H (1).pdf- (212.64 KiB) Scaricato 148 volte
0
voti
Ho provato quella da 12 volt ed effettivamente con 9 volt si eccita, ho paura solo dei contatti se reggono, che mi consigliate balla fine ?
1
voti
Quello da 12V ha il rischio che sia al limite.
Potrebbe avere un funzionamento casuale e non dare la corretta pressione ai contatti.
Con una resistenza in serie puoi utilizzare il relè 5V senza problemi.
Devi dimensionare la resistenza per fare circolare la stessa corrente nel relè a 5V e 12.
Quanta corrente assorbe il relè nuovo (omron 5V)alimentato a 5V?
Il transistor che lo pilota regge la corrente probabilmente assai maggiore ?
La resistenza la calcoli con la legge di Ohm.
La tensione è 7V e la corrente del relè va misurata.
La resistenza la approssimerei per difetto.
Ciao
Potrebbe avere un funzionamento casuale e non dare la corretta pressione ai contatti.
Con una resistenza in serie puoi utilizzare il relè 5V senza problemi.
Devi dimensionare la resistenza per fare circolare la stessa corrente nel relè a 5V e 12.
Quanta corrente assorbe il relè nuovo (omron 5V)alimentato a 5V?
Il transistor che lo pilota regge la corrente probabilmente assai maggiore ?
La resistenza la calcoli con la legge di Ohm.
La tensione è 7V e la corrente del relè va misurata.
La resistenza la approssimerei per difetto.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Allora, ho montato il rele da 12 volt e pare che funzioni correttamente, per ora va bene cosi, ho ordinato il rele da 9 volt e lo sostituirò quando arriva, grazie a tutti per l'aiuto 

8 messaggi
• Pagina 1 di 1