Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da tensione costante a corrente costante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 7 mag 2025, 21:27

Buonasera, questa è la mia situazione:
ho uno schedino alimentato a 24Vdc che mi dà fuori una tensione stabile tra 0 e 24Vdc a seconda della % di PWM che imposto.
Ho poi il carico, essenzialmente una resistenza, che lavora in un ambiente con ampie variazioni di temperatura e dunque varia anche la resistenza alimentata dal PWM.
L'esigenza è quella di lavorare con una corrente costante al carico ma di elettronica sono ignorante, Vi chiedo quindi: c'è qualche scheda già pronta che fa quanto richiesto? Mi basterebbe sapere cosa inserire come chiave di ricerca più che marca e modello specifici.

Ingresso di potenza 24Vdc
Output di potenza 0-1Adc (nel range 0-24Vdc)
dove poter usare il mio attuale output (il PWM del 24Vdc) come segnale di regolazione dell'output (nel range 0-24Vdc o inferiore)

Vi ringrazio in anticipo
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 8 mag 2025, 7:57

V = R I

Se V e I devono essere costanti, allora anche R deve essere costante, ma tu dici che è variabile.
C'è qualcosa che non torna.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 8 mag 2025, 9:45

Ciao,

la regolazione della corrente deve essere fatta automaticamente dal sistema elettronico quando R varia oppure imposti un valore di corrente di uscita e poi non la tocchi piu'?

Riesci a postare uno schema a blocchi del sistema che hai in mente?

Gli alimentatori per LED escono a corrente costante ma non tutti permettono all'utente di decidere la corrente di uscita.

Alcuni alimentatori da laboratorio escono a corrente costante impostabile dall'utente.

Non quotare integralmente il post precedente
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 8 mag 2025, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

1
voti

[4] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 mag 2025, 9:59

Potresti cercare (o autocostruire) un driver per led dimmerabile, molti modelli come segnale dimmer consentono di usare sia una tensione in DC sia un segnale PWM.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[5] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mag 2025, 12:28

Sì, ma ha ragione NoNickName, se varia la resistenza a tensione costante varia anche la corrente quindi spiega più dettagliatamente la applicazione, ti serve una potenza costante dissipata dalla resistenza? E anche questo va in contrasto con le variazioni di temperatura della resistenza :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 8 mag 2025, 14:36

Grazie per i vostri messaggi, queste le precisazioni:

- io regolo in partenza il PWM della V in uscita. Ammettiamo un PWM del 50% che dia fuori un segnale in tensione a 12Vdc. Tale segnale entra nello "schedino" che sto cercando (alimentato a 24Vdc) e che alimenterà la resistenza, che in partenza è di 24ohm e che quindi assorbirà 0,5Adc usando la nota formula che qualcuno ha già postato. Mi serve un dispositivo che continui ad erogare 0,5Adc sulla resistenza mentre questa varia di resistenza, ad esempio diminuendo perché spostata in un ambiente più freddo, senza che io vari il PWM per ottenere tale scopo... non vorrei essere parte dell'anello di retroazione

- potrei avere bisogno di variare nei giorni successivi il PWM, portandolo ad es al 25%, e dunque mi aspetto di avere 0.25Adc in uscita verso la resistenza INDIPENDENTEMENTE dalla resistenza di questa dovuti alla variazione di temperatura della stessa

- per lo schema a blocchi mi serve un po' più di tempo, spero di essere stato chiaro con quanto esposto sopra nel frattempo
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utenteboiler » 8 mag 2025, 15:17

C'è un problema in quello che vuoi fare: la resistenza ha bisogno di 24 V (magari, a dipendenza della temperatura anche di piú) per far scorrere 1 A.
L'alimentazione che hai a disposizione è di 24 V.

Vuol dire che un sistema di regolazione non ha nessun headroom.
Si può cercare di sostituire il classico shunt con un sensore a effetto Hall e di usare un MOSFET con una dozzina di milliohm di RDSon, ma siamo molto al limite e non si può garantire una buona regolazione in tutti i casi.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 mag 2025, 16:24

Che tipo scheda hai per la parte di potenza?

Stando a quel che dici, mi sa che bisogna intervenire sull'anello di regolazione del convertitore (che suppongo sia un buck), ma bisogna vedere quanto è pratico fare questa cosa.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 8 mag 2025, 16:37

boiler ha scritto:C'è un problema in quello che vuoi fare: la resistenza ha bisogno di 24 V (magari, a dipendenza della temperatura anche di piú) per far scorrere 1 A.
L'alimentazione che hai a disposizione è di 24 V.

Vuol dire che un sistema di regolazione non ha nessun headroom.
Si può cercare di sostituire il classico shunt con un sensore a effetto Hall e di usare un MOSFET con una dozzina di milliohm di RDSon, ma siamo molto al limite e non si può garantire una buona regolazione in tutti i casi.

Boiler

I numeri forniti sono a caso, per avere valori tondi nell'esempio, ho margine.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Da tensione costante a corrente costante

Messaggioda Foto UtenteEnricoMigliore » 8 mag 2025, 16:52

Ciao

gelex911 ha scritto:Grazie per i vostri messaggi, queste le precisazioni:

...Mi serve un dispositivo che continui ad erogare 0,5Adc sulla resistenza mentre questa varia di resistenza, ad esempio diminuendo perché spostata in un ambiente più freddo

Serve un generatore di corrente configurato per erogare 0.5 ADC.

La tensione sulla tua resistenza di 24 Ω sara' +12 VDC, come da te indicato.

I generatori di corrente, entro certi limiti, erogano la corrente impostata indipendentemente del valore della resistenza R di carico.

Per lavorare a centro dinamica devi cercare un generatore di corrente alimentato a +24 VDC. In questo modo se R cresce e quindi la tensione ai suoi capi cresce, hai ancora headroom (come dice Boiler) cioe' dinamica per non far saturare il generatore di corrente.
Foto UtenteEnricoMigliore
320 1 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale