Questo è l'aneddoto di una riparazione/non_riparazione.
Riporto in sintesi quanto accaduto ieri, magari potrà servire ad altri.
Lavatrice caricata e predisposta all'avvio, seleziono "lavaggio Rapido" e premo il "pulsante di avvio"; quindi, come da sequenza, blocca lo sportello ed apre l'ingresso dell'acqua ma, quando dovrebbe iniziare a far girare il cestello, si sentono solo i "tic" dei relé e il motore non parte.
Dopo qualche "tic" si accende il led "Service" e contemporaneamente quelli in corrispondenza della scritta "Risciacquo" e "Anti piega" come da immagine
Allora premo il "pulsante Annulla"(ininfluente), seleziono lo "Scarico acqua" e premo il "pulsante di avvio"(nel frattempo i due led "Risciacquo" e "Anti piega" si sono spenti); lo scarico avviene regolarmente e termina con l'accensione del led "Apertura porta"(lo sportello si può aprire e richiudere).
Riprovo l'avvio per il "lavaggio Rapido" ma la storia si ripete; questo anche dopo aver tolto tensione, dopo aver tolto la spina(... e, no, non ho invertito l'ingresso fase/neutro.).
Comunque, dopo altri due tentativi(eh si, non ci volevo credere), mi rassegno al bucato nell'immediato, cerco in rete il presunto malfunzionamento indicato dalla codifica(?) di quei led senza però trovare un chiaro indizio.
Il passo successivo è la valigetta attrezzi.
Con scarso ottimismo, dando per scontato il corretto funzionamento dell'elettronica(quella dei "tic"), apro il pannello posteriore per dare un'occhiata in generale e al motore in particolare.
All'apparenza è tutto a posto, nessun indizio.
Controllo a vista e al tatto i collegamenti, senza rilevare qualcosa di strano.
In questa condizione riprovo l'avvio per il "lavaggio Rapido" ma, nulla da fare.
Allora faccio una prova, appunto, tanto per provare: tolgo tensione e stacco il connettore che collega l'elettronica al motore, qui meglio visibile
poi reinserisco la spina, e riprovo l'avvio per il "lavaggio Rapido".
Si ripete quanto già osservato, "tic" compresi; quindi, dopo aver richiesto e terminato lo scarico, tolgo tensione, reinserisco il connettore e riprovo l'avvio per il "lavaggio Rapido".
Questa volta il motore funziona, il lavaggio viene completato e questo mi consente di farne un secondo(tra i due lavaggi non ho mai spento l'alimentazione).
Confido che al prossimo bucato non si ripresenti il problema.
Ciò che ha fatto la differenza sembra essere stato quel tentativo di avviare il lavaggio con motore scollegato; come questo possa aver condizionato il comportamento successivo non lo so.
Non ho fatto misure sul motore, non ho fatto altro(a parte le imprecazioni di rito) se non la manipolazione descritta; non penso e non mi sembrava che quel connettore fosse allentato, sta di fatto che così è andata.
Così, come esercizio mentale, qualcuno ha qualche idea del perché?
Saluti
Lavatrice Ignis LOE 1066 - guasto
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi pare di ricordare di dover controllare le spazzole del motore, se le trovi lunghe circa 15 mm, vanno sostituite, ma andrebbe pulito il collettore e rifatto le vie di fuga in mica e una bella spolverata. 

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ciao @theking0, anch'io avevo ipotizzato falsi contatti ma all'atto dell'estrazione il connettore risultava saldo; una condizione forse poco compatibile con una carente conducibilità(ma non lo posso verificare/dimostrare).
Ciao @setteali, ci sta, un controllo dello stato del motore potrebbe valutare inconvenienti dovuti all'usura.
Non ho verificato ma mi chiedevo se l'elettronica prevede un controllo sull'effettiva rotazione del motore in assenza della quale dà la segnalazione d'errore.
Saluti
Ciao @setteali, ci sta, un controllo dello stato del motore potrebbe valutare inconvenienti dovuti all'usura.
Non ho verificato ma mi chiedevo se l'elettronica prevede un controllo sull'effettiva rotazione del motore in assenza della quale dà la segnalazione d'errore.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Si il motore è controllato tachimetricamente ed anche in corrente.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
A volte anche il crimpaggio stesso è critico, nel caso particolare quei cavi se non sbaglio sono criptati con una forcellina che fora la guaina e tenuti li dalla plastica del connettore, può capitare che non facciano ben contatto e muovendo poi si ripristinano.
0
voti
Torno su questo thread perché si è ancora verificata la mancata rotazione.
Questa volta però ho smontato il motore per un controllo mirato.
Come aveva ipotizzato @setteali le spazzole sono ormai da cambiare e probabilmente è proprio questa e solo questa(auspico) la causa del problema.
Comunque, dopo averle rimosse per la verifica, prima di rimetterle su ho pulito il collettore, quindi ripristinato tutto quanto; al ché si è rimessa a funzionare.
Le spazzole devo ordinarle ma da una verifica(per esempio qui, su fixpart), alla definizione "Tipo" riporta "sinistra": secondo voi come va interpretata questa dicitura?
Ovviamente prima ho scritto al sito per chiedere informazione ma la risposta ricevuta ha un contenuto neutro che nulla ha a che fare con l'oggetto trattato.
Grazie.
Saluti
Questa volta però ho smontato il motore per un controllo mirato.
Come aveva ipotizzato @setteali le spazzole sono ormai da cambiare e probabilmente è proprio questa e solo questa(auspico) la causa del problema.
Comunque, dopo averle rimosse per la verifica, prima di rimetterle su ho pulito il collettore, quindi ripristinato tutto quanto; al ché si è rimessa a funzionare.
Le spazzole devo ordinarle ma da una verifica(per esempio qui, su fixpart), alla definizione "Tipo" riporta "sinistra": secondo voi come va interpretata questa dicitura?
Ovviamente prima ho scritto al sito per chiedere informazione ma la risposta ricevuta ha un contenuto neutro che nulla ha a che fare con l'oggetto trattato.
Grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

2
voti
Riporto un aggiornamento con qualche immagine.
Questo il motore dopo aver pulito un po' il collettore
il rotore un po' ingrandito
le spazzole smontate(ormai ridotte al minimo minimo)
le spazzole nuove alle quali non è stato ancora tagliato il pezzettino di plastica che trattiene il carboncino
il motore con le spazzole nuove
Un suggerimento: se vi dovesse capitare, trattenere la fuori uscita del carboncino mentre si taglia il pezzettino di plastica per sbloccarlo.
Sull'informazione che chiedevo in merito alla dicitura(Tipo sinistra o destra), penso si possa rispondere affermando che il tipo specifica se il taglio del carboncino è, appunto, a sinistra o destra osservandolo frontalmente ma non so se si tratta della convenzione da adottare; questa è l'interpretazione che posso dare e ovviamente l'assegnazione del tipo cambia se si osserva la spazzola dalla parte opposta.
Saluti
Questo il motore dopo aver pulito un po' il collettore
il rotore un po' ingrandito
le spazzole smontate(ormai ridotte al minimo minimo)
le spazzole nuove alle quali non è stato ancora tagliato il pezzettino di plastica che trattiene il carboncino
il motore con le spazzole nuove
Un suggerimento: se vi dovesse capitare, trattenere la fuori uscita del carboncino mentre si taglia il pezzettino di plastica per sbloccarlo.
Sull'informazione che chiedevo in merito alla dicitura(Tipo sinistra o destra), penso si possa rispondere affermando che il tipo specifica se il taglio del carboncino è, appunto, a sinistra o destra osservandolo frontalmente ma non so se si tratta della convenzione da adottare; questa è l'interpretazione che posso dare e ovviamente l'assegnazione del tipo cambia se si osserva la spazzola dalla parte opposta.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo