Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Da neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto Utentebasilico » 19 mag 2025, 21:18

Ciao a tutti,
spero di non andare fuori topic

Vorrei cambiare i due neon che sono sulla mia vecchia plafoniera e sostituirli con i neon a led

Ora ho visto che ci sono dei neon led che vengono già forniti di starter .
La domanda che mi pongo è: se la plafoniera ha un doppio neon e vado a sostituirli con quelli a led con lo starter compreso nella confezione riuscirà comunque a funzionare?? mi viene il dubbio del reattore.

Grazie
Foto Utentebasilico
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto Utentevince59 » 19 mag 2025, 21:28

basilico ha scritto:
... neon a led

neon a led ? Forse intendi sostituzione tubo a neon con tubo a led. In tal caso, cedo - dico credo - che lo starter vada rimosso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mag 2025, 21:34

Dipende dal modello, ma in genere i "neon a led" hanno solo due dei pin da collegare all'alimentazione, gli altri due sono in corto per chiudere il circuito (e di solito anche il "falso starter" fornito e' un corto) ... e' fatto per consentire di sostituirli direttamente, senza ricablare la plafoniera, e sempre di solito il reattore originale, essendo per una lampada piu "energivora" del tubo a led, non crea particolari problemi.

Il tutto anche per poter ritornare al neon senza problemi, se invece vuoi ricablare la plafoniera ed eliminare tutto, devi individuare i due pin del tubo led a cui collegare la rete (quelli NON in corto, ovviamente :mrgreen: ), e collegare solo quelli (pero' poi NON puoi ritornare al neon senza rimontare tutto) .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mag 2025, 22:15

Su molti modelli in vendita nelle istruzioni di montaggio viene scritto chiaramente di eliminare il reattore e lo starter e alimentare direttamente ogni lampada a led (a forma di neon).
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 mag 2025, 22:39

Due tubi? Fai attenzione. Se sono da 18 o 22 W, probabilmente sono collegati in serie, come in questo schema.

Se c'è un solo reattore, sono in serie. Prova a togliere un tubo e il suo starter. Se l'altro tubo non si accende più, significa che sono in serie.
In tal caso devi rifare il cablaggio interno della plafoniera, escludendo il reattore e alimentando i tubi in parallelo.

Se invece i tubi sono già in parallelo, puoi effettuare la sostituzione (tubi + eventuali falsi starter, se inclusi) senza modifiche, o tutt'al più puoi cortocircuitare il reattore, per evitare un piccolo spreco di energia.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 mag 2025, 7:49

Per mia esperienza , se il collegamento della plafoniera è come indicato da GuidoB, bisogna rifare il collegamento eliminando i reattori e collegando i tubi direttamente alla rete.
Se nella plafoniera ci sono due reattori, uno per tubo fluorescente, si può lasciare tutto com'è sostituendo solo lo start
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 mag 2025, 11:56

Io non ricordo di aver mai visto una plafoniera con due tubi fluorescenti (non neon) in serie.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto Utentebasilico » 20 mag 2025, 13:54

GuidoB ha scritto:Due tubi? Fai attenzione. Se sono da 18 o 22 W, probabilmente sono collegati in serie, come in questo schema.

Se c'è un solo reattore, sono in serie. Prova a togliere un tubo e il suo starter. Se l'altro tubo non si accende più, significa che sono in serie.
In tal caso devi rifare il cablaggio interno della plafoniera, escludendo il reattore e alimentando i tubi in parallelo.

Se invece i tubi sono già in parallelo, puoi effettuare la sostituzione (tubi + eventuali falsi starter, se inclusi) senza modifiche, o tutt'al più puoi cortocircuitare il reattore, per evitare un piccolo spreco di energia.

sono da 36 W. ho tolto un tubo e il suo starter e l'altro resta acceso quindi sono in parallelo
Foto Utentebasilico
51 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mag 2025, 14:03

Goofy ha scritto:Io non ricordo di aver mai visto ....

Si faceva con neon di bassa potenza e plafoniere piccole, di solito, per via dell'ingombro dei reattori ... roba tipo 2x8W o 2x12W, io ne ho vise alcune, ed in passato anche chi si faceva i bromografi "casalinghi" spesso usava lo stesso sistema.

Con tubi piu grandi pero' non ne ricordo neppure io.

Poi pero' la cosa fu abbandonata, probabilmente proprio perche' se si bruciava un tubo si spegnevano entrambi.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: pda neon tradizionale a neon led vecchia plafoniera

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 mag 2025, 18:35

Etemenanki ha scritto:
Goofy ha scritto:Io non ricordo di aver mai visto ....

Si faceva con neon di bassa potenza e plafoniere piccole, di solito, per via dell'ingombro dei reattori ... roba tipo 2x8W o 2x12W, io ne ho vise alcune, ed in passato anche chi si faceva i bromografi "casalinghi" spesso usava lo stesso sistema.

Anche per le 2x18W
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica