Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mag 2025, 12:11

Ho acquistato un kit per l'alimentazione del gas GPL ad un piano di cottura, composto da tubo in acciaio inox da 1/2", guarnizioni varie, un raccordo a gomito e un giunto dielettrico. Si tratta di un comunissimo impianto domestico unifamiliare, con bombola del gas situata all'esterno dell'abitazione, un paio di metri di tubo in rame sotto traccia, valvole d'intercettazione e, attualmente, tubo in gomma che alimenta il piano di cottura.
Quello che non capisco è la presenza, nel kit, del giunto dielettrico. Da quello che leggo su Internet, dovrebbe servire a "garantire la separazione elettrica tra la parte interrata della tubazione e quella fuori terra al fine di proteggere la parte di tubazione a valle del giunto da eventuali correnti vaganti che potrebbero danneggiare il tubo favorendo la corrosione", situazione che in questo caso... non c'è.
Mi chiedo allora se la presenza del giunto dielettrico nel kit sia dovuta solo per giustificare un (leggero) aumento del prezzo del kit, oppure se abbia un qualche senso installare il giunto anche nella situazione descritta.
Nel caso il giunto servisse a qualcosa, dove sarebbe più opportuno installarlo? Subito a valle del piano di cottura, oppure nel punto in cui il tubo in acciaio si collegata alla tubazione in rame nel muro?

Giunto dielettrico.png
Giunto dielettrico da 1/2".

Grazie.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 mag 2025, 13:28

Mi sembra una possibile sorgente di emissione aggiuntiva, io lo installerei nel secchio della raccolta indifferenziata e sarei già passato al piano a induzione.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 mag 2025, 13:32

Franco012 ha scritto:dove sarebbe più opportuno installarlo? Subito a valle del piano di cottura

Probabilmente intendevi a monte: a valle del piano cottura c'è il secchio dell'umido :D
Ripensandoci potrebbe avere una funzione di isolamento fra acciaio e rame che hanno potenziali diversi
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mag 2025, 13:44

Goofy ha scritto:Probabilmente intendevi a monte: a valle del piano cottura c'è il secchio dell'umido :D

Sì, certo, intendevo dire nel punto in cui il tubo in acciaio si collega al piano cottura.
Vabbè, ormai che l'ho acquistato lo installo, in ogni caso male non dovrebbe fare.
Per quanto riguarda il piano a induzione, non l'ho preso in considerazione, in quanto parliamo di un bivano al mare, di cui usufruisco, se va bene, per un mese all'anno, e il contatore è da 3 kW. Sarebbero necessarie anche piccole modifiche all'impianto elettrico.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 mag 2025, 14:32

Franco012 ha scritto:bivano al mare, di cui usufruisco, se va bene, per un mese all'anno, e il contatore è da 3 kW. Sarebbero necessarie anche piccole modifiche all'impianto elettrico.

Pure io al mare con 3 kW.
Ho preso il piano a induzione, oltre che per la sicurezza, perché la bombola finisce sempre quando serve ed è chiuso il rivenditore.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mag 2025, 15:23

Certo che la bombola finisce sempre quando serve. Mi ricordo che, quando ero piccolino, mia nonna non sapeva capacitarsi del fatto che la bombola, guarda caso, finiva sempre mentre stava cucinando. Ed io a spiegarle che era normale, non poteva essere diversamente, visto che utilizzava il gas solo per cucinare.
E comunque, da me il rivenditore di bombole abita proprio nella villetta di fronte... sempre disponibile all'occorrenza. E poi, nulla vieta di tenermi in giardino una bombola di scorta, tanto lo spazio non manca.
Per quanto riguarda la sicurezza, quando ho fatto installare la bombola fuori dall'appartamento, ho dovuto fare i conti con la paranoia di mia suocera verso il gas. Quindi:
  • contenitore esterno per la bombola chiuso a chiave, con adeguata apertura di ventilazione in basso;
  • riduttore di pressione con dispositivo di blocco del gas in caso di forte perdita;
  • valvola manuale d'intercettazione del gas subito dopo la bombola, all'ingresso nel muro esterno;
  • valvola manuale d'intercettazione del gas all'interno, in posizione molto facilmente accessibile;
  • piano cottura con dispositivo di arresto del gas nel caso di fiamma non presente;
  • presenza di una foro da 120 mm nella parte bassa della parete confinante con l'esterno (realizzato quasi a filo pavimento, inizialmente per il condizionatore portatile, e poi rimasto lì).
Mi manca solo un rilevatore di presenza di gas, ma non ne vedo la necessità, visto che nei controlli rituali serali mia moglie si accerta sempre che il gas sia chiuso tramite la valvola interna. I rilevatori, inoltre, funzionano solo in presenza di tensione di rete. E' più sicuro chiudere manualmente il gas quando non serve.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 31 mag 2025, 15:37

Goofy ha scritto:Pure io al mare con 3 kW.
Ho preso il piano a induzione...

Io in casa ho induzione a 4 fuochi, utilizzata quotidianamente. È difficile che si usino più di 2 fuochi contemporaneamente, ma anche quando succede, è improbabile che si necessiti più di un fuoco alla massima potenza.
Il generale da 3,45 kW "salta" per sovraccarico una volta ogni 2-3 anni (magari con lavatrice, lavastoviglie e condizionatore sbadatamente accesi insieme), che è sopportabile.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mag 2025, 18:09

Se il tubo di acciaio non tocca nulla di umido e non e` a contatto con il piano di cottura, mi sembra che non serva a molto, ma visto che c'e` mettilo fra rame e acciaio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Giunto dielettrico per gas in impianto domestico.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 mag 2025, 21:00

IsidoroKZ ha scritto:Se il tubo di acciaio [...] non e` a contatto con il piano di cottura, mi sembra che non serva a molto

Il tubo in acciaio verrà sicuramente a contatto con la parte metallica del piano cottura (a sua volta collegato all'impianto di terra). Ma anche in questo caso non vedo l'utilità del giunto dielettrico. Peraltro, a parte gli attacchi all'ingresso e all'uscita, il tubo è ricoperto da materiale isolante, e viaggia in zone normalmente inaccessibili (scende fino al pavimento dietro ai vari mobili che compongono l'angolo cottura, e prosegue sul pavimento sotto i mobili, fino a raggiungere l'ingresso del gas sul muro, situato a pochi centimetri di altezza dal pavimento, e sempre sotto i mobili). Vorrà dire che metterò il giunto dielettrico tra il tubo in acciaio e l'attacco in rame sul muro, così da "accontentarlo" e trovare una sistemazione anche per lui, poverino.

Piano cottura Whirpool TGML 661 IX R.png
Piano cottura Whirpool TGML 661 IX R

Tubo gas in acciaio.png
Immagine indicativa del tubo del gas.
Tubo gas in acciaio.png (223.68 KiB) Osservato 13110 volte
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili