Come vedete mi sono messo al lavoro...tra amenità varie e mezzi nautici.
Il secondo quesito odierno è il seguente.
Al link sottostante trovate una valvola irrigazione chè stata montata sul percorso acqua WC sulla barca di un mio amico allo scopo di evitare il ritorno di acqua nel wc in navigazione. Mi spiego. Sulla chiglia è ricavata una presa di acqua con saracinesca meccanica, dopo c'è una pompa e quindi questa valvola che viene tenuta in posizione chiusa manuale per attivarsi elettricamente quando si aziona il wc. Il tutto finisce in un altro passascafo che è sostanzialmente l'uscita delle acque nere. La valvola dovrebbe evitare il ritorno dell'acqua..che invece risale. Sullo scarico c'è invece una valvala unidirezionale meccanica che impedisce a sua volta il ritorno.
Tutto questo per chiedere il vostro parere...ovvero essendo una valvona irrigazione, quindi flusso in una sola direzione, è possibile che tenga solo in un verso e non nell'altro?
https://www.rain.it/wp-content/plugins/ ... NG+ITA.pdf
Valvola irrigazione RN 150
33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Si, da quello che si capisce dal manuale ha un direzione di flusso ben specifica, questo fa presumere che lavori solo in quel verso.
Puoi montare una valvola di non ritorno (unidirezionale) subito dopo se il problema è che ti torna indietro il flusso.
Puoi montare una valvola di non ritorno (unidirezionale) subito dopo se il problema è che ti torna indietro il flusso.
0
voti
No il problema è "apparentemente" che durante la navigazione ritorna acqua nel wc nonostante una unidirezionale meccanica che apre in uscita sullo scarico e quella da "irrigazione" subito dopo la pompa in entrata che essendo chiusa non dovrebbe permettere l'entrata dell'acqua....invece entra. Sto appunto pensando di montare una valvola seria. Per completezza di informazione il percorso è:
- entrata acqua dal mare;
- pompa di mandata;
- valvola irrigazione per chiudere entrata a wc fermo;
- arrivo e giro nel wc;
- scarico nel maceratore;
- valvola unidirezionale in uscita;
- una bella U nel tubo;
- uscita in mare.
L'acqua rientra nel wc

- entrata acqua dal mare;
- pompa di mandata;
- valvola irrigazione per chiudere entrata a wc fermo;
- arrivo e giro nel wc;
- scarico nel maceratore;
- valvola unidirezionale in uscita;
- una bella U nel tubo;
- uscita in mare.
L'acqua rientra nel wc
0
voti
Da come la racconti ho capito che ad arrivare al WC in eccesso sia acqua che passa per la valvola di irrigazione che se non ho capito male corrisponderebbe, quando attivata, all' azionare lo sciacquone
Ho capito giusto ?
Se ho capito giusto, si è sicuri che l' acqua non arrivi invece dalla parte opposta, cioè risale lo scarico ?
K
Ho capito giusto ?
Se ho capito giusto, si è sicuri che l' acqua non arrivi invece dalla parte opposta, cioè risale lo scarico ?
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Hai capito bene. Dallo scarico è verosimilmente impossibile. Il percorso da superare sarebbe:
- presa a mare;
- U nel tubo ma sotto il livello acqua;
- valvola unidirezionale meccanica (clapet)
- maceratore;
- tubo di risalita.
Capisco che in velocità la pressione sia forte, la rilsalita dall'uscita appare più difficile rispetto a quello in entrata. Sta valvola non mi convince.
- presa a mare;
- U nel tubo ma sotto il livello acqua;
- valvola unidirezionale meccanica (clapet)
- maceratore;
- tubo di risalita.
Capisco che in velocità la pressione sia forte, la rilsalita dall'uscita appare più difficile rispetto a quello in entrata. Sta valvola non mi convince.
0
voti
Beh, se risalisse dallo scarico, visto che dovrebbe attraversare il maceratore, dal colore dell' acqua si potrebbe avere conferma del fatto
Per arrivare dal lato "sciacquone" l' acqua dovrebbe essere spinta a forza dentro la pompa (superando la pressione massima ammessa di targa), attraversarla e forzare l' impedimento dovuto alla valvola da irrigazione, cosa che potrebbe anche succedere se la presa dell' acqua è messa in un certo modo e quindi soggetta alla pressione dovuta al moto del natante, un po' di sporco che impedisce la corretta chiusura ?
---
La valvola che non ti piace è forse quella in ottone con etichetta verde ? Di solito quelle sono di buona fattura, a meno che non sia rotta o che un corpo estraneo non impedisca alla molla di portarsi in chiusura non dovrebbero dare problemi, se installata al contrario quella bloccherebbe tutto e non funzionerebbe nulla
K
Per arrivare dal lato "sciacquone" l' acqua dovrebbe essere spinta a forza dentro la pompa (superando la pressione massima ammessa di targa), attraversarla e forzare l' impedimento dovuto alla valvola da irrigazione, cosa che potrebbe anche succedere se la presa dell' acqua è messa in un certo modo e quindi soggetta alla pressione dovuta al moto del natante, un po' di sporco che impedisce la corretta chiusura ?
---
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Dalla tua correzione capisco che hai individuato la valvola del cui effetto sono dubbioso. E' quella in basso a destra nella foto, quella con la piccola levetta verde che ora è in posizione di chiusura.
Non riesco davvero a capire!
NB: l'acqua di risalita dallo scarico è sempre pulita in quanto il sistema è "passante" e nulla rimane nelle tubature. La valvola con etichetta verde non è del WC.
Non riesco davvero a capire!
NB: l'acqua di risalita dallo scarico è sempre pulita in quanto il sistema è "passante" e nulla rimane nelle tubature. La valvola con etichetta verde non è del WC.
0
voti
Si potrebbe avere uno schizzo dell'intero ambaradan ? Magari anche solo fatto a mano ....
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

33 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo