Buonasera devo sostituire qualche una decina di moduli fotovoltaici su un impianto incentivato con il secondo conto energia. Vorrei sapere se con il secondo conto energia i moduli dovevano essere costruiti in EU oppure no.
Grazie
Sostituzione moduli danneggiati
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, nel caso in cui sono in un 4° conto energia e devo sostituire un modulo fotovoltaico da 230W, devo sostituirlo con uno costruito in EU ?
Ho limiti di potenza nell'acquisto del pannello? O soltanto sulla sommatoria totale della potenza dell'impianto ?
Grazie
Ho limiti di potenza nell'acquisto del pannello? O soltanto sulla sommatoria totale della potenza dell'impianto ?
Grazie
0
voti
Mi dice il cliente che aveva l'incentivo maggiorato per i componenti fabbricati in EU. Però gli hanno tolto la maggiorazione a seguito di un controllo perché non gli hanno riconosciuto dei certificati del TUV Factory prodotti da quel costruttore.
In questo caso, il modulo che vado a sostituire dovrà essere costruito in EU oppure non importa più ?
Per sostituire un modulo devo fare tutte queste cose? Comunicazione al SIAD, gestione fine vita del modulo incentivato??
Grazie
In questo caso, il modulo che vado a sostituire dovrà essere costruito in EU oppure non importa più ?
Per sostituire un modulo devo fare tutte queste cose? Comunicazione al SIAD, gestione fine vita del modulo incentivato??
Grazie
0
voti
Per il discorso dell'adesione ai Sistemi Collettivi Raee, conviene farlo?
Va fatto sia per quelli inferiori a 10kWp che per quelli superiori a 10kWp?
Se uno aderisce, poi come ci si comporta quando c'è da sostituire due pannelli danneggiati? Vengono loro a ritirarli e smaltirli?
Grazie
Va fatto sia per quelli inferiori a 10kWp che per quelli superiori a 10kWp?
Se uno aderisce, poi come ci si comporta quando c'è da sostituire due pannelli danneggiati? Vengono loro a ritirarli e smaltirli?
Grazie
2
voti
Io questa cosa non la capisco.
Quando acquisto i pannelli il venditore mi mette 2 euro ciascuno per lo smaltimento del pannello.
Poi il GSE si prende una cauzione di 20 euro a pannello.
Poi devo far parte di un Sistema Collettivo per avere una cauzione forse minore.
Poi quando li dismetto devo pagare per il conferimento a chi li ricicla.
Quindi i pannelli vengono riciclati (almeno tutto l'alluminio, tutto il vetro, tutta la plastica e parte delle celle, che se le rimandassero in Cina le riciclerebbero completamente)
Ma forse qualcuno da tutto ciò ci guadagna 2 volte.
I 2 euro alla vendita che fine fanno?
Il venditore so che fa parte del meccanismo perché mi hanno mandato le attestazioni RAEE.
Quando acquisto i pannelli il venditore mi mette 2 euro ciascuno per lo smaltimento del pannello.
Poi il GSE si prende una cauzione di 20 euro a pannello.
Poi devo far parte di un Sistema Collettivo per avere una cauzione forse minore.
Poi quando li dismetto devo pagare per il conferimento a chi li ricicla.
Quindi i pannelli vengono riciclati (almeno tutto l'alluminio, tutto il vetro, tutta la plastica e parte delle celle, che se le rimandassero in Cina le riciclerebbero completamente)
Ma forse qualcuno da tutto ciò ci guadagna 2 volte.
I 2 euro alla vendita che fine fanno?
Il venditore so che fa parte del meccanismo perché mi hanno mandato le attestazioni RAEE.
0
voti
Buongiorno, devo sotituire 3 inverter su un impianto da 70 kW in 2° conto energia.
Se non ho capito male sulla guida leggo che è un intervento "non significativo", in quanto il 2° conto energia non richiedeva che gli inverter fossero costruiti made in EU.
E' corretto?
Se rientra negli interventi non significiativi, secondo la guida non devo fare nessuna comunicazione al gse. Però sul portale raee del gse vedo che è già presente un inverter già sostituito diversi anni fa su questo impianto. Come è possibile che lo sappiano? Forse diversi anni fa era previsto di fare una comunicazione ed oggi non più?
Inoltre vorrei sapere come li smaltisco in quanto i sistemi collettivi riguardano solo i moduli fotovoltaici e non trovo una guida che parli degli altri componenti raee fotovoltaici...
Grazie e saluti
Se non ho capito male sulla guida leggo che è un intervento "non significativo", in quanto il 2° conto energia non richiedeva che gli inverter fossero costruiti made in EU.
E' corretto?
Se rientra negli interventi non significiativi, secondo la guida non devo fare nessuna comunicazione al gse. Però sul portale raee del gse vedo che è già presente un inverter già sostituito diversi anni fa su questo impianto. Come è possibile che lo sappiano? Forse diversi anni fa era previsto di fare una comunicazione ed oggi non più?
Inoltre vorrei sapere come li smaltisco in quanto i sistemi collettivi riguardano solo i moduli fotovoltaici e non trovo una guida che parli degli altri componenti raee fotovoltaici...
Grazie e saluti
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia