Salve a tutti,
vorrei installare un ventilatore a soffitto in camera da letto e ho bisogno di qualche consiglio. Al momento è presente una lampada con comando a tre punti (invertitore e due deviatori):
Possibilmente vorrei mantenere separato il comando della lampada e mantenere i tre punti. Immagino che sia indispensabile tirare un altro cavo al soffitto; dovrebbe essere fattibile anche se i cavi passano in delle vecchie canaline degli anni '70, non corrugate, e con una sezione ridotta.
Conto di montare un ventilatore silenzioso e a basso consumo, magari con comando radio o smart e senza centraline da mettere a muro. Posso mettere un ventilatore con lampada integrata, anche se il foro nel soffitto non è centrato al meglio sul letto, oppure aggiungere un ventilatore nella posizione ottimale, aggiungendo una canalina bianca sul soffitto.
Cosa mi conviene fare? Mi date qualche consiglio?
Ventilatore soffitto e modifica impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
E' la soluzione più semplice ovvio, ma non mi piace dover cercare il telecomando per accendere la luce se mi sveglio di notte. Vorrei il comando luce separato e con gli interruttori a muro.
0
voti
Ma se ho solo fase e neutro che vanno alla plafoniera con LED e ventilatore e interrompo la fase per spegnere la lampada come fa a girare il ventilatore? Con questa soluzione dovrei spegnere la luce col telecomando se voglio usare il ventilatore.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica