Riusciremmo a risolvere il testo posto?
https://www.istruzione.it/esame_di_stat ... _ORD25.pdf
p.s. Non sono capace ad allegare direttamente il file pdf.
Esame Stato 2025 elettronica e automazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A me' sembra che, o chi scrive quegli esami dovrebbe tornare a scuola, oppure sono state introdotte di proposito specifiche inutili, per creare difficolta' agli esaminandi.
Solo come esempio, prendiamo il punto in cui scrivono :
"Noto che:
• le distanze che il vassoio percorre tra le varie stazioni sono riportate nel sinottico;
• la posizione del vassoio è individuata mediante un encoder incrementale calettato sull’albero
del rullo di traino del nastro;
• i diametri dei rulli di traino e di rinvio del nastro sono pari a 90 mm;
• la velocità di avanzamento del nastro è pari a 150 mm/s,
il candidato individui il modello di encoder,
tra quelli indicati in tabella, che permette di
ottenere la posizione del vassoio con una
precisione non inferiore a 0,5 mm,
giustificando adeguatamente la risposta."
Dato che praticamente tutti sanno che la precisione richiesta (ed anche maggiore) si ottiene tramite semplici forcelle ottiche o altri tipi di sensori di posizione, perche' complicare la vita chiedendo l'uso di un'encoder ?
Inoltre, a parte l'esposizione carente (mancano i dati sull'eventuale elasticita' del nastro, sulla tensione o presenza di meccanismo tendinastro, la velocita' fornita e' ininfluente a meno che non venga fornita anche l'inerzia del sistema, eccetera), anche se prendessimo per buono che non si possa usare altro che un'enoder, sembra posta gia di per se' piuttosto male ... un rullo da 90mm ha una circonferenza di circa 282.7mm (arrotondata), un'encoder da 500 impulsi per giro ha una risoluzione di 360/500=0.72 gradi, e su una circonferenza di circa 282.7mm darebbe una risoluzione lineare di circa 0.56mm (di nuovo, arrotondata, sono troppo pigro per scrivere tutte le cifre decimali che mi da la calcolatrice), che e' maggiore di quella richiesta.
L'unico modo per avere tale precisione sarebbe quello di usare tutti e quattro i fronti d'onda dei due canali dell'encoder, trasformandolo in un 2000 "impulsi" (intesi come fronti) per giro, che darebbe una risoluzione lineare quadrupla, e contemporaneamente usare l'uscita Z (posizione di zero) per controllare ed eventualmente azzerare gli eventuali errori cumulativi che si dovessero verificare (ma non e' indicato se il PLC proposto nel testo e' in grado di farlo o se servirebbe un circuito esterno)
E cosi via ... e' davvero un'esame di stato ?
(dubbio assolutamente personale, se sbaglio ditelo pure , prometto di non mordere ... troppo
)
Solo come esempio, prendiamo il punto in cui scrivono :
"Noto che:
• le distanze che il vassoio percorre tra le varie stazioni sono riportate nel sinottico;
• la posizione del vassoio è individuata mediante un encoder incrementale calettato sull’albero
del rullo di traino del nastro;
• i diametri dei rulli di traino e di rinvio del nastro sono pari a 90 mm;
• la velocità di avanzamento del nastro è pari a 150 mm/s,
il candidato individui il modello di encoder,
tra quelli indicati in tabella, che permette di
ottenere la posizione del vassoio con una
precisione non inferiore a 0,5 mm,
giustificando adeguatamente la risposta."
Dato che praticamente tutti sanno che la precisione richiesta (ed anche maggiore) si ottiene tramite semplici forcelle ottiche o altri tipi di sensori di posizione, perche' complicare la vita chiedendo l'uso di un'encoder ?
Inoltre, a parte l'esposizione carente (mancano i dati sull'eventuale elasticita' del nastro, sulla tensione o presenza di meccanismo tendinastro, la velocita' fornita e' ininfluente a meno che non venga fornita anche l'inerzia del sistema, eccetera), anche se prendessimo per buono che non si possa usare altro che un'enoder, sembra posta gia di per se' piuttosto male ... un rullo da 90mm ha una circonferenza di circa 282.7mm (arrotondata), un'encoder da 500 impulsi per giro ha una risoluzione di 360/500=0.72 gradi, e su una circonferenza di circa 282.7mm darebbe una risoluzione lineare di circa 0.56mm (di nuovo, arrotondata, sono troppo pigro per scrivere tutte le cifre decimali che mi da la calcolatrice), che e' maggiore di quella richiesta.
L'unico modo per avere tale precisione sarebbe quello di usare tutti e quattro i fronti d'onda dei due canali dell'encoder, trasformandolo in un 2000 "impulsi" (intesi come fronti) per giro, che darebbe una risoluzione lineare quadrupla, e contemporaneamente usare l'uscita Z (posizione di zero) per controllare ed eventualmente azzerare gli eventuali errori cumulativi che si dovessero verificare (ma non e' indicato se il PLC proposto nel testo e' in grado di farlo o se servirebbe un circuito esterno)
E cosi via ... e' davvero un'esame di stato ?
(dubbio assolutamente personale, se sbaglio ditelo pure , prometto di non mordere ... troppo
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Cinque paginate intere di informazioni per una traccia d'esame
Qualche giorno fa ho voluto scaricare quello che feci io nel 2011 (elettrotecnica ed automazione), giusto per vedere se sarei stato ancora in grado di risolvere tutto. Era 1 sola pagina.
Capisco il voler riformare la scuola ogni 3-4 anni, ma mi sembra che le pretese verso gli studenti delle superiori siano sempre più grandi
Comunque, per rispondere: no, ad oggi non sarei in grado di svolgere quell'esame in 6 ore
Qualche giorno fa ho voluto scaricare quello che feci io nel 2011 (elettrotecnica ed automazione), giusto per vedere se sarei stato ancora in grado di risolvere tutto. Era 1 sola pagina.
Capisco il voler riformare la scuola ogni 3-4 anni, ma mi sembra che le pretese verso gli studenti delle superiori siano sempre più grandi
Comunque, per rispondere: no, ad oggi non sarei in grado di svolgere quell'esame in 6 ore
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Per fortuna quando ho fatto lo scritto di elettronica avevo da progettare un normale alimentatore lineare con protezione in corrente e la tastiera di una calcolatrice.
L'alimentatore non c'era nel programma svolto.
Il professore esterno mi chiese come mai lo avessi scelto e svolto correttamente.
La tastiera della calcolatrice mi venne da realizzarla con la classica matrice a diodi in modo abbastanza elementare.
La gran parte fece uso delle porte logiche con risultati impressionanti.
La commissione di esame decise che data la complessità dell'esercizio non se ne tenesse conto nella valutazione.
Ciao
L'alimentatore non c'era nel programma svolto.
Il professore esterno mi chiese come mai lo avessi scelto e svolto correttamente.
La tastiera della calcolatrice mi venne da realizzarla con la classica matrice a diodi in modo abbastanza elementare.
La gran parte fece uso delle porte logiche con risultati impressionanti.
La commissione di esame decise che data la complessità dell'esercizio non se ne tenesse conto nella valutazione.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Cinque paginate intere di informazioni per una traccia d'esame
Nella scuola tecnica che ho frequentato all'estero (italofona) chi insegnarono che un tecnico parla con schizzi e disegni, ma sono passati parecchi decenni, era il tempo in cui un altoparlante da 1W 8ohmo costava.
Ci davano tutto quello che c'era da sapere sotto forma di datasheet ed il problema da risolvere con una domanda striminzita, niente trucchi, hai questa situazione risolvila...magari ti complicavano la vita con le unità di misura...mah.. ora a quanto pare un esercizio tecnico viene posto sotto forma di Promessi sposi a Divina commedia.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1