Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico da rifare

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro elettrico da rifare

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 24 giu 2025, 16:37

Buongiorno, visto che in futuro vorrei installare un spd, o Comunque perché credo ci sia qualcosa di strano che vada sistemato, vorrei sistemare questo quadro elettrico “intermedio”.

Premetto che l’abbiamo già trovato così, e non è una sorpresa visto che molte cose qui sono state fatte un po' a sentimento (spero non da elettricisti :roll: ), che poi ho in parte sistemato col tempo.

Ho una fornitura da 3,3 kW, subito sotto il contatore c’è un magnetot. Da 20 A (con un altro che alimenta altro),e da questo continua la montante da 6 mm2 per circa 15/20 m fino al quadro “intermedio”. Prima di entrare nel quadro la linea si suddivide e va al quadro del piano inferiore (con i suoi relativi magnetot. e 1 differenziale) con una linea da 6 mm2 (senza interruttori in mezzo). L’altra parte della linea va nel quadro intermedio, formato da un diff. puro 25 A come generale, seguito a valle da 3 magnetot. da 10 A.

2 di questi alimentano prese/luci di cantina e giardino (come ambienti separati, quindi prese e luci insieme (altra genialata :roll: ) ma con fili da 2,5 mm2). L’altro invece è collegato con un linea da 2,5 mm2 di 5 m ca. al quadro elettrico del piano superiore… Il problema è proprio questo, può essere un quadro intero alimentato con una linea da 2,5 mm2, da un magnetot. Da 10 A? Non credo, anche perché il quadro alimenta 2 pompe (autoclave e sommersa), che talvolta vanno anche insieme e gestiscono il pozzo di casa…

Può essere che sia anche per questo che quando si attivano le pompe, ci sia un “effetto dimmer” sulle luci di casa, anche al piano inf. che non è direttamente coinvolto?

Io avrei già in mente forse come rifarlo, voi avreste idee/suggerimento in merito? (anche in vista di una futura installazione di spd, che potrei anche mettere al momento del rifare il QE, visto che proprio lì c'è il nodo di terra)

Grazie!
2.3.jpg
Quadro elettrico piano superiore
2.jpg
Quadro elettrico intermedio
1.jpg
Primo QE subito dopo il contatore
Foto UtenteUttino21
20 2

0
voti

[2] Re: Quadro elettrico da rifare

Messaggioda Foto UtenteUttino21 » 26 giu 2025, 15:22

Avevo in mente di farlo così, secondo voi potrebbe andare bene? O ci sarebbe qualcosa da migliorare?

Grazie!
Screenshot 2025-06-26 alle 12.37.19 (1).png
QE progetto ipotetico
Foto UtenteUttino21
20 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica