Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione video wall 3x3

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Realizzazione video wall 3x3

Messaggioda Foto UtenteMarcoPau » 14 lug 2025, 10:13

Ciao a tutti, dopo le vacanze estive vorrei realizzare un telaio per sospendere a parete, in un capannone, 3x3 televisori per realizzare un video wall.

I macro argomenti sono due:

1) le strutture 3x3 VESA sono molto costose (1500-2000 euro), e pertanto volevo capire se posso arrangiarmi con 9 staffe VESA da 400x400 (costo di poche decine di euro l'una) montate su dei profili a C oppure su morali in legno (oppure ancora, potrebbero essere di quelle da morsettare su struttura tubolare, ma vedo scarsa disponibilità e costi crescenti).

Mi viene in mente che potrebbe essere un problema la micro regolazione per annullare le arie tra uno schermo e l'altro, ma non ho esperienza di staffe VESA e magari questa micro regolazione è possibile (magari con fori asolati o cose del genere).

2) la scelta dei TV: vedo nei cataloghi di Samsung e altri maggiori player, TV specificatamente dedicati ai video wall con linea nera perimetrale sempre più fine all'aumentare del costo. Non so se è possibile usare TV "tradizionali" (a patto sempre di collegarle ad un controller per video wall opportuno), ma generalmente vedo che i TV più tipici hanno la barretta col marchio sul lato inferiore, e non presentano una cornice nera uniforme.

NB: potenzialmente non vorrei spendere più di 500 euro per ogni schermo.

Grazie mille!
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 14 lug 2025, 12:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Foto UtenteMarcoPau
30 3

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo