Buongiorno
THUNDERAI, innanzitutto grazie per non aver pubblicato il solito refraim.
Forse l'elettricità è considerata erroneamente una materia vecchia e già nota rispetto all'informatica o all'elettronica e quindi poco accattivante, l'energia elettrica è un qualcosa di scontato, basta schiacciare l'interruttore.
Da sempre anche prima della transizione energetica attualmente in corso, la facoltà di ingegneria elettrica è sempre stata frequentata da pochi alunni.
In generale, poi i pochi laureati in ingegneria tendono ad avere un percorso lavorativo manageriale, per stipendi più alti, per ambizione ma anche perché la formazione dell'università è molto teorica e poco pratica, in pratica un ingegnere ha una bella laurea in mano conosce il doppio bipolo ma non so cosa sia veramente l'elettricità e non sa leggere uno schema elettrico .
Succede quindi che generalmente gli ingegneri che lavorano nella parte impiantistica hanno una percorso formativo da periti industriali quindi numericamente ancora meno.
Per quanto riguarda i periti ai miei tempi, su una classe di 20 persone c'erano 3/4 persone appassionate di materie tecniche, il resto erano ragazzi che avevano sbagliato scuola
Adesso credo che la situazione sia ancora peggiore visto il decadimento del livello formativo sia a livello di scuola superiore che di univsersità, a questo unisci anche il decadimento del livello educativo e morale dei giovani che hanno meno umiltà.
In generale a fare il nostro lavoro ci vuole passione perché lavorare nell'ambito tecnico vuol dire avere sempre problemi e dare soluzioni, bisogna essere sempre sul pezzo ed essere capaci perché se sbagli sfortunatamente si vede che non si accende la luce, bisogna saper gestire lo stress perché gli elettrici arrivano dopo i civili ed i meccanici quindi sempre il ritardo sulle consegne.
Negli ultimi 20 anni il mondo del lavoro è completamente cambiato in peggio chiaramente, sempre meno tecnici e sempre più gente che chiacchera e comanda, in pratica un disastro.
Mi fermo èerchè mi sono dilungato troppo