Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perché mancano tecnici elettrici?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteTHUNDERAI » 18 lug 2025, 8:04

Buongiorno a tutti,
apro questa discussione perché sto osservando — e forse non sono l’unico — una situazione un po’ strana nel nostro settore.

Sempre meno studenti scelgono di diventare periti o ingegneri elettrici.
Ma allo stesso tempo, nel mondo del lavoro tecnico, c’è un bisogno crescente di figure competenti, e spesso si fa fatica a trovarle.

Alcuni spunti:
Secondo voi perché l’elettrotecnica non attira più come un tempo? È un problema di percezione? Di scuola? Di comunicazione?

Quali sono i principali ostacoli che un giovane trova nel voler intraprendere questo percorso?

Per chi già lavora: quali sono oggi i problemi reali nel lavoro di studio o in cantiere?
(Norme troppo complesse? Tempi stretti? Solitudine professionale? Calo della qualità?)

Sono curioso di leggere le vostre esperienze, sia da parte di chi lavora nel settore da anni, sia di chi ci si sta avvicinando ora.

Magari da questa conversazione nasce anche qualche idea utile.

Grazie a chi condivide. O_/
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 18 lug 2025, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato qui da "Elettrotecnica generale".
Foto UtenteTHUNDERAI
23 5

0
voti

[2] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteAria » 18 lug 2025, 8:55

Buongiorno Foto UtenteTHUNDERAI, innanzitutto grazie per non aver pubblicato il solito refraim.

Forse l'elettricità è considerata erroneamente una materia vecchia e già nota rispetto all'informatica o all'elettronica e quindi poco accattivante, l'energia elettrica è un qualcosa di scontato, basta schiacciare l'interruttore.
Da sempre anche prima della transizione energetica attualmente in corso, la facoltà di ingegneria elettrica è sempre stata frequentata da pochi alunni.
In generale, poi i pochi laureati in ingegneria tendono ad avere un percorso lavorativo manageriale, per stipendi più alti, per ambizione ma anche perché la formazione dell'università è molto teorica e poco pratica, in pratica un ingegnere ha una bella laurea in mano conosce il doppio bipolo ma non so cosa sia veramente l'elettricità e non sa leggere uno schema elettrico .
Succede quindi che generalmente gli ingegneri che lavorano nella parte impiantistica hanno una percorso formativo da periti industriali quindi numericamente ancora meno.
Per quanto riguarda i periti ai miei tempi, su una classe di 20 persone c'erano 3/4 persone appassionate di materie tecniche, il resto erano ragazzi che avevano sbagliato scuola
Adesso credo che la situazione sia ancora peggiore visto il decadimento del livello formativo sia a livello di scuola superiore che di univsersità, a questo unisci anche il decadimento del livello educativo e morale dei giovani che hanno meno umiltà.
In generale a fare il nostro lavoro ci vuole passione perché lavorare nell'ambito tecnico vuol dire avere sempre problemi e dare soluzioni, bisogna essere sempre sul pezzo ed essere capaci perché se sbagli sfortunatamente si vede che non si accende la luce, bisogna saper gestire lo stress perché gli elettrici arrivano dopo i civili ed i meccanici quindi sempre il ritardo sulle consegne.
Negli ultimi 20 anni il mondo del lavoro è completamente cambiato in peggio chiaramente, sempre meno tecnici e sempre più gente che chiacchera e comanda, in pratica un disastro.
Mi fermo èerchè mi sono dilungato troppo
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 18 lug 2025, 10:14

Provocazione (grossa) :(

da altro forum:
ma avete notato che gli UPC APC tipo 800VA che avevano batterie sostituibili ora sono dichiarati usa e getta senza possibilità di cambiare una batteria al piombo sigillata con 2 fili? ridicolo

Se non si possono cambiare nemmeno le batterie...

Domanda:

a cosa servono(iranno) i tecnici elettrici?

P.S. e, con l'AI, gli informatici?

P.P.S. ringrazio nuovamente Foto Utenteadmin per gli articoli sull'AI

P.P.P.S. quanti laureati STEM con ottime carriere in corso / alle spalle conoscete che si sono messi a fare gli youtuber con iscritti al canale / introiti "interessanti"?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 lug 2025, 11:13

Secondo me ha ragione chi dice che quello dell' elettricista è diventato un impiego che affascina meno rispetto ad altre categorie più "moderne" ma ha anche ragione che ormai è tutto regolamentato ed instradato da norme, troppe norme, il che toglie la tranquillità a chi deve eseguire il lavoro

Credo che se a qualcuno piace ancora il contesto lavorativo magari non si senta anche portato a fare il burocrate e questo toglie fascino ed ispirazione

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 lug 2025, 11:42

THUNDERAI ha scritto:Per chi già lavora: quali sono oggi i problemi reali nel lavoro di studio o in cantiere?
(Norme troppo complesse? Tempi stretti? Solitudine professionale? Calo della qualità?)

Personalmente: solitudine professionale e calo della qualità. I tempi stretti si impara a gestirli, come anche le normative.
Non mi piace fare di tutta l'erba un fascio ma, nel mio lavoro sono circondato da molti tecnici e ingegneri che non sanno leggere uno schema elettrico con parte di potenza e ausiliare di un semplice marcia-arresto. Si dà più spazio all'idea preliminare che a quella pratica-risolutiva.
Il lavoro del tecnico esperto è visto come rottura di scatole: se evidenzi un potenziale problema significa che stai remando contro.
Poi non so, ho sempre avuto l'idea che la scossa non puoi vederla e quindi la gente prende la materia poco seriamente: se tagli un tubo idraulico vedi l'acqua che schizza ovunque, se invece tagli un cavo elettrico non vedi niente.

Poco più di un anno fa mi sono rimesso a studiare e mi sono iscritto a Ingegneria Gestionale (ambito industriale). Da Perito in Elettrotecnica ed Automazione, non mi sarei comunque iscritto a Ingegneria Elettrica, ma tra i vari corsi di laurea delle Telematiche non mi ricordo di averla nemmeno vista.

Kagliostro ha scritto:..ormai è tutto regolamentato ed instradato da norme, troppe norme, il che toglie la tranquillità a chi deve eseguire il lavoro...
K

Condivido il pensiero, è un po' come il lavoro del comico: non puoi più fare una battuta senza offendere almeno 3 categorie di persone. :lol:
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 lug 2025, 11:50

Perché le aziende adesso pagano in base alla esperienza e alla capacità.
Uno appena uscito da scuola raramente sa utilizzare normalmente il multimetro.
Almeno i neo assunti che ho visto arrivare in azienda.
E viene pagato la metà del personale con esperienza anche se passa il periodo di prova.
Quando sono stato assunto prendevo lo stipendio normale già il primo anno di prova.
Chi ha delle capacità e vera motivazione continua gli ovviamente gli studi.
Per contro c'è molta richiesta di personale con 20 o 30 anni di esperienza gia formato sia in campo elettrico che tlc o elettronico specialmente se disponibile a trasferte e orari impossibili.
In campo elettrico peraltro se non sai cosa stai facendo rischi (oltre ai danni economici) anche di farti male e far male anche ai colleghi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteAria » 18 lug 2025, 12:20

Perché le aziende adesso pagano in base alla esperienza e alla capacità.
Uno appena uscito da scuola raramente sa utilizzare normalmente il multimetro.
Almeno i neo assunti che ho visto arrivare in azienda.
E viene pagato la metà del personale con esperienza anche se passa il periodo di prova.
Quando sono stato assunto prendevo lo stipendio normale già il primo anno di prova

Questo secondo me è sbagliato, in generale secondo me i ragazzi di adesso hanno bisogno del periodi di apprendistato perché sono immaturi e superficiali, troppo viziati, soprattutto sono poco propensi ad essere inquadrati nel mondo del lavoro, il periodo di apprendistato con stipendio basso per valutare la persona ci sta e per me è necessario perché poi il collega è quello e te lo tieni.
Poi dove lavoro funziona così, se un ragazzo è bravo sia come lavoro che come persona ed è già pronto per lavorare dal contratto di apprendistato si passa all'assunzione senza aspetta il termine del contratto, il comportamento è quindi personale e non è una regola generale.
A livello di stipendio la differenza tra senior e junior è minima e non giustifica le differenze di responsabilità e competenze, ne parlavo l'altro giorno con il mio collega di 20 anni a cui ho detto quanto prendevo e mi ha confermato il mio pensiero.
Ti posso anche dire che ho 50 anni e nonostante questo continuo a cambiare lavoro quando periodicamente mi stufo perché le competenze sono poche in giro.
Certo poi lo stipendio ad un certo punto è quello, non è che può salire all'infinito ma magari ci sono altri benefit (orario flessibile, lavoro agile, etc etc)
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 lug 2025, 14:17

Aria ha scritto:...in generale secondo me i ragazzi di adesso hanno bisogno del periodi di apprendistato perché sono immaturi e superficiali, troppo viziati, soprattutto sono poco propensi ad essere inquadrati nel mondo del lavoro...

Aria ha scritto:Ti posso anche dire che ho 50 anni...

Permettimi una provocazione. Quei ragazzi che hai citato sono figli cresciuti da gente che oggi come te ha 50 anni, educati e viziati proprio da "voi". :lol:

Non ho mai capito il nesso: sei giovane = ti pago poco. Può avere senso solo se mi garantisci (per iscritto) che dopo un certo periodo di prova mi aumenti lo stipendio adeguatamente e gradualmente.
All'inizio ho rifiutato molti lavori proprio per quel motivo: "ti offro 700€ al mese e poi si vede"... si, come no. E non me ne pento assolutamente tutt'oggi.
Anzi, consiglio a chiunque di non accettare paghe da miseria solo perché "tanto sei giovane, non hai figli da mantenere e quando torni a casa hai babbo e mamma che ti preparano la cena".

Poi ovviamente, sono d'accordo al concetto del fare esperienza, è naturale. Se sei appena uscito da scuola e non hai esperienze lavorative è giusto che tu venga affiancato e formato professionalmente da chi ha più anzianità.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 lug 2025, 14:23

Giovanni123 ha scritto:è un po' come il lavoro del comico: non puoi più fare una battuta senza offendere almeno 3 categorie di persone. :lol:

Occhio, che i comici potrebbero offendersi (scherzo ovviamente :mrgreen: )

Secondo me' c'entra soprattutto la burocrazia ... a fare un'impianto serve l'elettricista, ma quando poi questo elettricista deve lavorare rispettando decine di norme e sub-norme (a volta anche contraddittorie e spesso poco chiare), assumendosi pure il rischio che se succede un'incidente, il magistrota di turno sia piu interessato a trovare "un" colpevole piuttosto che "il" colpevole o a stabilire esattamente cosa e' successo e perche' (dato che la prima soluzione e' molto piu veloce e meno faticosa delle altre), molti analizzano la situazione e si chiedono "ma chi me lo fa fare ?"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Perché mancano tecnici elettrici?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 lug 2025, 14:38

Non credo sia un problema solo elettrico: non si trova più un muratore italiano e gli idraulici sono in via di estinzione.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro