Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto Utentegam » 23 lug 2025, 19:40

Qualcuno di voi puo' gentilmente ricordarmi quanto segue:
la formula per poter calcolare la forza per creare una spinta ascensionale tale da far galleggiare in aria una massa di 0,2 kg.
Quindi dovrei calcolare la forza del motore, il diametro dell'elica nonchè il suo passo che ritengo molto ridotto poiché, come detto, la massa deve solo essere sospesa nell'aria.
In parole povere chiamiamolo pure drone composto da: un solo motore e da una sola elica.
(ora vi è permesso ridere!!!!)
Con la speranza di essere riuscito a farmi capire, grazie per ogni imput
N.B: de dimensioni, se interessano, sono : lung:80 mm, larg:35 mm, h:25 mm.
Mi permetto ancora di chiedere: variando il peso, le forze di cui sopra variano in modo proporzionale?
Grazie
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 24 lug 2025, 0:28

gam ha scritto:la formula per poter calcolare la forza per creare una spinta ascensionale tale da far galleggiare in aria una massa di 0,2 kg.

F = m a

Dove a è l'accelerazione di gravità che entro certi limiti puoi considerare costante e pari a 9.81 m/s^2

gam ha scritto:Quindi dovrei calcolare la forza del motore, il diametro dell'elica nonchè il suo passo che ritengo molto ridotto poiché, come detto, la massa deve solo essere sospesa nell'aria.

E la densità dell'aria e il vento.

gam ha scritto:N.B: de dimensioni, se interessano, sono : lung:80 mm, larg:35 mm, h:25 mm.

Per sollevare due etti con un coso lungo 8 centimetri e spesso 2 e 1/2 forse ti serve un mini reattore Arc di Tony Stark

gam ha scritto:Mi permetto ancora di chiedere: variando il peso, le forze di cui sopra variano in modo proporzionale?

F = m a
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto Utentegam » 24 lug 2025, 18:29

Grazie Guru,
F= ma
"per sollevare 2 etti con un coso ecc."
Forse non ho capito cosa hai scritto ma è il coso che pesa 2 etti e che vorrei sollevare non con il coso sollevare i due etti.
gam
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 lug 2025, 12:33

gam ha scritto:ma è il coso che pesa 2 etti e che vorrei sollevare

non sono in grado di calcolartelo, (dovrei forse passare qualche ora di CFD per provare...), però considerato che stiamo parlando di un flusso d'aria che deve sostenere un peso di 2hg_forza, ritengo indispensabile sapere quale sia la forma dell'oggetto, che avrà un'impatto notevole con l'attrito dell'aria, quindi influisce non poco sulla velocità da dare all'aria, conseguentemente alla ventola ed alla velcità del motore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 lug 2025, 5:41

Con una sola elica non si puo`, non riesci ad applicare una coppia all'elica senza che il motore giri al contrario. I droni hanno un numero pari di eliche controrotanti. Un po' piu` complicato e` avere due eliche controrotanti sullo stesso asse.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto Utentegam » 29 lug 2025, 23:18

Buona sera,
Isidoro ha ragione, con una sola elica non si combina nulla. c'ero gia' arrivato da alcuni giorni ma non ho potuto parteciparlo poiché ero in viaggio. Signori miei una bella risata e chiudiamo il capitolo. Grazie comunque a tutti quelli che si sono interessati .
gam
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2025, 10:15

Non sono in grado di aiutare ma vorrei almeno capire

Devi costruire una specie di drone che pesa 200gr o devi costruire una base che soffia aria verso l' alto ed il cui getto sia in grado di sostenere a mezz'aria un qualcosa che pesa 200gr ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto Utentegam » 31 lug 2025, 23:15

+Buona sera, mi rivolgo a Kagliostro,
Dopo l'osservazione giusta di Isidoro diciamo che questa fantasticheria è chiusa. Comunque , la mia intenzione era tramite un motore di una certa potenza accoppiato ad una elica di un certo diametro, sollevare, meglio detto, tenere sospeso in aria, un peso di 200 grammi. Cosa infatti non possibile poiché la rotazione dell'elica provocherebbe nel motore appeso sotto una rotazione "pari" e contraria. Aggiungo che, l'eventuale eccentricità causata quasi certamente dalla non perfetta distribuzione del peso lungo il corpo motore, giro dopo giro, porterebbe a circonferenze tali da far sbandare e navigare per l'ambiente tutto il sistema. Se lo si facesse in casa sarebbe molto utile tenere pronto il numero di telefono del vetraio.
Signori miei grazie ancora per la Vs. partecipazione e una buona notte.
gam
.
Foto Utentegam
15 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 lug 2025, 23:58

Ah, adesso ho capito

Grazie

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Sospensione massa di 0,2 kg in aria

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 ago 2025, 14:57

Non e' che non sia possibile , vedi ad esempio il prototipo del drone sprite, e' che a livello amatoriale e' parecchio difficile da realizzare, a meno che tu non abbia un'officina piena di macchine CNC di precisione per le meccaniche, un team di sviluppo hardware/software per l'elettronica di controllo e relativi firmware, ed un budget con parecchi zeri ... oppure tutte le competenze necessarie e TAAAAAAANTO tempo libero :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Fisica generale