Ciao a tutti,
Dovrei realizzare una illuminazione con strisce LED su una gola perimetrale in cartongesso.
Si tratta di un rettangolo 380 x 240 cm come da foto:
mentre la sezione della gola è come riporatata in questo schema:
pensavo di utilizzare delle strip con LED COB da 24 V, collegate in serie e alimentate ambo i lati.
Credo che il tipo strip da 320 LED per metro da 8mm possa essere sufficiente visto che mi servirà per generare una luce soffusa riflessa dal soffitto.
Non ho capito se bisogna utilizzare un dissipatore perché ho gia acquistato una striscia COB inserita in una guida in silicone da mettere sotto i pensili della cucina e mi sembra priva di dissipatore. Eventualmente pensavo servirmi di profili in alluminio che si trovano in ferramenta piuttosto che quelli appositi con diffusore per la luce, risparmiando un bel po di soldi. Credo che avrò un po di difficoltà a incollare la striscia sui profili e alloggiarli nella gola viste le lunghezze dei lati e che i profili sono da 2m.
Consigli?
Grazie
Illuminazione controsoffitto con LED strip
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Potresti utilizzare un profilo in alluminio con sezione a I____I ( pseudo U).
Se li tieni raffreddati anche passivamente visto che sono in alto dove si accumula il caldo e in una nicchia dureranno sicuramente più a lungo.
Ciao
Se li tieni raffreddati anche passivamente visto che sono in alto dove si accumula il caldo e in una nicchia dureranno sicuramente più a lungo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Mentre guardavo la figura mi è venuto da suggerirti di nom mettere la strip Led al centro del canale ma piuttosto a circa 2 o 3 cm dal bordo esterno.
Ciao
Ciao
600 Elettra
1
voti
Se le alimenti fra il 50 ed il 70 % della corrente nominale, potrebbero anche resistere senza dissipazione (ma non si puo esserne certi, specie per il punto di installazione) ... io per l'interno di una vetrinette ho incollato le striscie sopra dei pezzi di piattina in alluminio (20mm di larghezza per 2 di spessore), e dissipano in modo accettabile, pero' non mi sono fidato solo dell'adesivo standard che ci mettono.
Ho prima pulito bene le striscie di alluminio, l'ho carteggiata molto leggermente con della paglietta abrasiva fine sul lato dove incollavo le strip (piu verso i lati esterni della superfice che verso il centro, per la colla posta successivamente), ed incollato la strip con il suo biadesivo al centro, poi dopo averlo premuto bene (occhio a non schiacciare troppo la striscia di resina con sotto i chip se usi le COB, potrebbero danneggiarsi i led) ho ripassato la striscia su entrambi i lati (all'esterno del COB, solo sullo stampato flessibile) con del bostik coprendo sia quasi tutto lo stampato che parte dell'alluminio, dove avevo carteggiato, ed ho lasciato asciugare per 3 giorni ... questo impedisce che, anche se il biadesivo originale non e' il massimo, con il tempo ed il calore si stacchi dall'alluminio (sono quasi 3 anni che sono su, e non si e' ancora staccato nulla, altre messe usando solo il biadesivo di serie, dopo alcuni mesi iniziavano a scollarsi in alcuni punti)
Vero, in questo modo c'e' da lavorare un po di piu in fase di pre-posa, ma se poi il risultato e' una migliore durata nel tempo, puo valerne la pena
Ho prima pulito bene le striscie di alluminio, l'ho carteggiata molto leggermente con della paglietta abrasiva fine sul lato dove incollavo le strip (piu verso i lati esterni della superfice che verso il centro, per la colla posta successivamente), ed incollato la strip con il suo biadesivo al centro, poi dopo averlo premuto bene (occhio a non schiacciare troppo la striscia di resina con sotto i chip se usi le COB, potrebbero danneggiarsi i led) ho ripassato la striscia su entrambi i lati (all'esterno del COB, solo sullo stampato flessibile) con del bostik coprendo sia quasi tutto lo stampato che parte dell'alluminio, dove avevo carteggiato, ed ho lasciato asciugare per 3 giorni ... questo impedisce che, anche se il biadesivo originale non e' il massimo, con il tempo ed il calore si stacchi dall'alluminio (sono quasi 3 anni che sono su, e non si e' ancora staccato nulla, altre messe usando solo il biadesivo di serie, dopo alcuni mesi iniziavano a scollarsi in alcuni punti)
Vero, in questo modo c'e' da lavorare un po di piu in fase di pre-posa, ma se poi il risultato e' una migliore durata nel tempo, puo valerne la pena
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Si in effetti convengo anche io che sarà opportuno munire le strisce di dissipatore. Avevo anche io adocchiato i profili ad U pensavo di incollarle però non dentro la parte cava ma al di fuori per lavorare più comodamente. Dovrò inventarmi qualcosa per unire due profili e raggiungere le misure che mi occorrono.
Etemenanki hai ragione in merito al biadesivo di serie: non convince molto anche me! per bostik intendi la colla tipo mastice come la Artiglio?
stefanopc Suggerisci di mettere la striscia spostata verso il bordo esterno per una questione di diffusione della luce o per una migliore ventilazione?
0
voti
pusillus ha scritto:... colla tipo mastice come la Artiglio? ...
Si, ma se lo trovi e' meglio il bostik originale, magari il "superchiaro" ... io con la "Artiglio" non ho avuto un gran che di buoni risultati sul lungo periodo (al momento incolla piu o meno come il Bostik, ma a distanza di due o tre anni, oltre a diventare marrone scuro, tende a scollarsi da sola da diversi tipi di materiali, specie se lisci)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
stefanopc ha scritto:... favorire la riflessione più in prossimità della uscita dal controsoffitto...
Se usa le striscie COB, hanno un'angolo di emissione di circa 120 gradi ... c'e' da testare se mettendole troppo vicine al bordo esterno, proprio quel bordo non ti crei un'ombra "parziale" in mezzo alla riflessione.
Per evitarlo si potrebbero usare dei profili ad U montati alla rovescia, con l'apertura della U in basso ed i led incollati sul lato esterno, in modo che la striscia rimanga alta, piu o meno a livello del bordino della gola, o poco meno, in modo che la striscia in se' non si veda ma la riflessione sia maggiore (ma serve vedere le misura precise della gola che ha fatto) ... il disegno non lo indica, ma se il bordo esterno e' 40mm, potrebbe avere circa 30mm di profondita' interna, profili in alluminio ad U squadrati si trovano facilmente da 20x20mm, spessi due (ma anche larghi 20mm e profondi 15 o 10, dipende da quanto fornito e' il ferramente di zona).
Il profilo poi potrebbe essere incollato sul fondo della gola con 3 o 4 punti di silicone, abbastanza per tenerlo fermo, ed allo stesso tempo abbastanza facile da rimuovere se fosse necessario farlo.
Dissiperebbero di piu della piattina, ed allo stesso tempo alzerebbero la striscia dal fondo, deve pero' decidere lui se e quanto vuole fare.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ok allora prendero la Bostik superchiaro come consigliato.
Avevo pensato anche io di montare la U a rovescio per alzare un po i LED. Di misure ne ho viste diverse da Bricofer ma non mi sono molto soffermato (devo andarci solo non con mia moglie
) ...ho scoperto anche questo https://www.comel.com/ sono vicini.
Penso anche io che la profondità della gola sia di 25-30mm devo andare a misurarla.
Credo che preparerò una striscia e proverò ad appoggiarla nella gola a varie distanze per vedere che risultati da.
I lavori da fare in casa sono ancora molti e ci sono sempre i muratori in giro. Ogni volta che ci vado mi riempo di polvere e sudo come un maiale. finché la casa non è messa meglio preferisco non iniziare a lavorarci sui LED. Anche perché il garage è pieno di roba loro e non ho i miei attrezzi lì. Andrà a finire dopo il trasloco ma intanto volevo farmi un idea di come procedere. Purtroppo dovevamo trasferirci a fine luglio ma per colpa del "finestraro" e del massettista andrà a finire a fine settembre
Avevo pensato anche io di montare la U a rovescio per alzare un po i LED. Di misure ne ho viste diverse da Bricofer ma non mi sono molto soffermato (devo andarci solo non con mia moglie
Penso anche io che la profondità della gola sia di 25-30mm devo andare a misurarla.
Credo che preparerò una striscia e proverò ad appoggiarla nella gola a varie distanze per vedere che risultati da.
I lavori da fare in casa sono ancora molti e ci sono sempre i muratori in giro. Ogni volta che ci vado mi riempo di polvere e sudo come un maiale. finché la casa non è messa meglio preferisco non iniziare a lavorarci sui LED. Anche perché il garage è pieno di roba loro e non ho i miei attrezzi lì. Andrà a finire dopo il trasloco ma intanto volevo farmi un idea di come procedere. Purtroppo dovevamo trasferirci a fine luglio ma per colpa del "finestraro" e del massettista andrà a finire a fine settembre
0
voti
Io metterei si la U di alluminio capovolta ma anche aggiungerei dei cubetti (fissati con il silicone) il cui lato fosse più alto del profilato ad U in modo che il bordo della U non poggi sul cartongesso ed un minimo di aerazione ci sia anche nella parte interna della U
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica