Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Di che materiale è fatto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 27 ago 2025, 9:33

Salve,
per alimentare un circuito in continua ( 12V ), durante le ferie in periodo di chiusure generali ho acquistato presso un negozio 'cinese' della piattina rosso/nero che ho utilizzato per alimentare un circuito basato su Raspberry.
La distanza tra alimentazione e circuito è 5 metri.
Mentre a banco il curcuito ha sempre lavorato correttamente collegato sul posto aveva grosse difficoltà all'avviamento.
Morale della favola dopo vari test sono arrivato al cavo.
Ha sezione di circa 0,5/0,75 mm. i trefoli color rame si saldano con estrema facilità ma ha una resistenza abbastanza precisa e costante di 1 Ohm al metro.
Considerato a questo punto che non è rame, quale altro metallo o lega presenta le caratteristiche di presentarsi simile al rame, anche come attitudine alla saldatura?.
Inoltre questo cavo è estremamente pericoloso: ho alimentato un carico di 20W a 12V e l'isolamento dopo alcuni minuti tende a sciogliersi.
A questo punto il rischio di corto ed incendio è certo.
Ci sono controlli per questo tipo di prodotti?
saluti.
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2025, 9:49

Che tipo di materiale ?
E' rame impuro, fuso con altri metalli e non ripulito e quindi non si può chiamare rame.
Pagano 4€ al kg a ritirare il rame usato, perciò consideriamo questo prezzo su quanto si deve pagare il nuovo.

Però te non dici la corrente che ci fai scorrere, la misura in Ohm con il multimetro, su resistenze basse non è affidabile, anche se ti dà un'idea della misura, abbastanza vicina.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 ago 2025, 10:19

Magari è un cavo resistivo per altri utilizzi.
Di solito se si vuole risparmiare si mette comunque il rame ma di sezione molto minore.
0.5mm di diametro mi sembra decisamente piccola.
Altrimenti ci sono delle leghe apposite per resistenze metalliche stile costantana o diverse altre.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 ago 2025, 10:53

Immagino sia solo curiosità tecnica e che per il progetto che stai portando avanti tu abbia già procurato del materiale serio .......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[5] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 27 ago 2025, 11:28

In ordine,
1) 2 metri di cavo collegati tra + e - di un alimentatore ( praticamente alimentatore in corto),
alimentatore a 6V eroga 3 Ampere, senza che cada in tensione ( l'isolante inizia a fondere dopo qualche decina di secondi)
con cavo di uguale sezione (serio) la tensione scende a 0,3V.
2) il cavo viene venduto come cavo elettrico generico per casse o alimentazione.
3) in cantina ho trovato un vecchio cavetto rosso/nero collegato ad un altoparlante e ora il tutto funziona egregiamente senza cadute di tensione.

Il punto è che un cavo venduto per uso generico presenta prestazioni così scadenti e soprattutto pericolose.

Poi per quanto riguardo cavo per usi particolari stiamo parlando di un cavo da 12c al metro.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2025, 11:41

È venduto come generico ma mai fidarsi delle indicazioni cinesi, è uno schifoso cavo per casse, nulla a che vedere con le rosso - nero serie :twisted:
La resistività è elevata proprio perché è un "rame" pieno di impurità, l'isolante è plasticaccia.
Per curiosità, alla misura resistiva ottenuta col multimetro hai sottratto i 0,5 Ω tipici di resistenza dei cavetti e puntali?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 ago 2025, 11:44

Che fosse stato un cavo da buttare prima di comperarlo lo avevo capito.
Sono quei cavi che non si riesce nemmeno a saldare, hanno un colore più sul nero-fumo che sul rosso-rame ed inoltre non hanno nemmemo la tenacia tel rame.
Io non sono contro l'acquisto del materiale cinese, si può acquistare dei buoni prodotti solo se non si vuole risparmiare troppo.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 27 ago 2025, 13:49

.....è uno schifoso cavo per casse ......

Shhhh, che non ti senta qualche amante dell' HiFi ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 27 ago 2025, 14:58

ciao claudiocedrone,
non è neanche per casse perché giusto per riutilizzarlo avevo fatto una prolunga di 6 metri per un altoparlante ma praticamente l'audio si dimezza.
Inoltre il cavo trae in inganno perché ha un bel colore rame 'puro' e si salda una bellezza.
il cavo insaldabile di cui parla setteali pure ne ho avuto, di quelli che si scuriscono appena poggi la punta del saldatore, ma non è lo stesso, inoltre ha pure mancanza di flessibilità.
per quanto riguarda la misura in Ohm ho misurato su 4 metri ed 8 metri ottenendo 4 Ohm ed 8 Ohm, quindi ritengo ininfluente l'influenza della resistenza dei puntali.
la curiosità a questo punto è questa:
che metallo o lega hanno trovato per dissimulare il rame spendendo il meno possibile e massimizzare il guadagno? :evil:
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Di che materiale è fatto?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 ago 2025, 19:20

io ho trovato alcuni cavi per trasmissioni video fatti con con fili di ferro ramati.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica