Ho provato a chiedere ad un amico già laureato, mi dice che ho scelto due circuiti difficili
Il primo circuito è questo:
Il circuito è definito come un amplificatore CMOS a 4 stadi? Non ho trovato molto in rete oltre a 2 stadi
Senza dover fare calcoli qui comunque, è evidente che partendo da M1 si hanno due specchi di corrente M1-M2 e M1-M3.
In DC, Vin è a massa, i condensatori sono a circuito aperto, isolando la resistenza RL e lasciando i drain di M2 e M3 aperti.
Queste tensioni di drain di M2 ed M3 però dovrebbero pilotare i gate di M5 e M4 rispettivamente.
Qui mi sorge il dubbio, come procedere qui per trovare le tensioni di drain di M2 ed M3 correttametne? perché Partendo dal CMOS ho solo la tensine di source di M5 ed M4 (che vale 0).
Il mio dubbio è che dato che i drain di M2 ed M3 sono aperti, vuol dire semplicemente che non ci passa corrente, M2 ed M3 sono in interdizione, ma la tensione nei drain? Sempre zero?
Pertanto anche le tensioni di gate di M5 ed M4 sono zero? Insomma sono bloccato qui, appena tornato poco tempo ancora.
Il secondo circuito è questo:
Il tema d'esame da solo la Vdd, Vg, R e Io.
Ho provato a fare i kcl per entrambi i nodi al primo tentativo ma non mi esce niente di conclusivo. Entrambe le equazioni di kcl riportano il la tensione in R come incognita e non riesco a proseguire
Poi ho notato una piccolezza: che non c'è il segno di connessione tra R e il ramo che collega T1 con T2, ma che è il gate di T1 collegato al ramo tra R e Is? Naturalmente Is in DC è un circuito aperto ma come si svolgerebbe in questo caso?
Come proseguire insomma?
Nel caso posso fornire la lista un po' lunga(che impiego tanto a trascrivere) di Vt e k di tutti i mosfet per entrambi gli esercizi. Grazie e cordiali saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)