Buongiorno a tutti,
dato che su ElectroYou c'è modo di confrontarsi ed, a mio avviso, è un buon campione statistico, vorrei sottoporvi una situazione che mi è capitata qualche tempo fa.
(Rischiando anche che magari i soggetti possano capitare qui a leggere o siano già membri della community)
Il mio cliente è un consulente che effettua attività correlate a quelle che mi chiede di eseguire per lui, quindi per semplificare, mi commissiona attività che poi rivende a sua volta al suo cliente dopo averle elaborate.
Fin qui direi tutto regolare, se non fosse che un bel giorno mi fa sapere in maniera un po' diretta e senza peli sulla lingua che mi seguirà presso i clienti perché vorrebbe iniziare ad eseguire lui tale attività e quindi vorrebbe imparare quello che fino ad ora mi ha commissionato.
Sinceramente sono rimasto un po' basito ... e tuttora non saprei cosa rispondere, o meglio, in testa ho già la risposta ma, VOI COSA AVRESTE FATTO?
E voi cosa avreste fatto...
Moderatore:
admin
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Beh, dipende da molti fattori.
Io sono un libero professionista e progetto impianti elettrici.
Quando mi viene commissionato un lavoro che non sono in grado di fare chiedo aiuto a dei colleghi, sperando nel frattempo di imparare qualcosa di nuovo e poter un giorno seguire in prima persona anche quel tipo di lavori che attualmente non sono in grado di fare.
Io ti direi di fare il tuo lavoro e lasciare che le cose vadano avanti da sole.
Tanto se il tuo cliente ha deciso di fare così non cambierà idea facilmente.
E se non potrà prendere spunto da te lo prenderà da qualcun altro (a cui chiederà di fare il lavoro al posto tuo).
Io sono un libero professionista e progetto impianti elettrici.
Quando mi viene commissionato un lavoro che non sono in grado di fare chiedo aiuto a dei colleghi, sperando nel frattempo di imparare qualcosa di nuovo e poter un giorno seguire in prima persona anche quel tipo di lavori che attualmente non sono in grado di fare.
Io ti direi di fare il tuo lavoro e lasciare che le cose vadano avanti da sole.
Tanto se il tuo cliente ha deciso di fare così non cambierà idea facilmente.
E se non potrà prendere spunto da te lo prenderà da qualcun altro (a cui chiederà di fare il lavoro al posto tuo).
1
voti
Fatti pagare per un tutoraggio fatto con cura , tanto il cliente è perso
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Non è chiaro se :
A - è uno dei tuoi numerosi clienti.
B - è il tuo unico cliente.
Se sei nel caso A non vedo il problema.
Se sei nel caso B la cosa va gestita con cura mettendo i dovuti paletti.
Ciao
A - è uno dei tuoi numerosi clienti.
B - è il tuo unico cliente.
Se sei nel caso A non vedo il problema.
Se sei nel caso B la cosa va gestita con cura mettendo i dovuti paletti.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Il cliente è uno dei tanti, e personalmente la mia intenzione è di non effettuare la prestazione.
Mi rendo pienamente conto che il cliente è perso e, personalmente, è uno dei pochi casi in cui avrei preferito un approccio più celato e meno diretto. Nel senso che mi avrebbe creato (forse) meno reazioni se si fosse messo a guardare nell'angolino rubandomi il mestiere "di nascosto" piuttosto che dicendomelo in faccia.
Sinceramente, anche a pagamento, non me la sentirei di andare a vendere il mio sapere e la mia esperienza a un qualcuno che tranquillamente potrebbe sostituirmi.
Non mi era mai capitato e sinceramente mi sta dando non poco fastidio...
Mi rendo pienamente conto che il cliente è perso e, personalmente, è uno dei pochi casi in cui avrei preferito un approccio più celato e meno diretto. Nel senso che mi avrebbe creato (forse) meno reazioni se si fosse messo a guardare nell'angolino rubandomi il mestiere "di nascosto" piuttosto che dicendomelo in faccia.
In maniera analogamente diretta gli direi di non avere intenzione di fare formazione (oltretutto gratuita) per un futuro concorrente
Sinceramente, anche a pagamento, non me la sentirei di andare a vendere il mio sapere e la mia esperienza a un qualcuno che tranquillamente potrebbe sostituirmi.
Non mi era mai capitato e sinceramente mi sta dando non poco fastidio...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili