Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteMetallo » 10 set 2025, 3:28

Salve,
sto lavorando su un'auto classica ed ho un problema che tipicamente si presenta quando i condensatori sono difettosi, ossia +7 km/h indicati rispetto alla reale velocità ed il fatto che entrambi smettono di funzionare con variazione termica, ed avendo controllato piste e saldature, sono rimasto con i condensatori. In questo caso, la macchina ha 30 anni, i condensatori non hanno alcun tipo di perdita, sembrano nuovi, ma penso che un condensatore possa esaurirsi all'interno, senza alcuna perdita visibile, giusto?
Prima di rimuoverli, visto che sembra facile ma in realtà a causa di come sono disposti ecc, non lo e', volevo misurarli, anche se sono consapevole che non si fa su un circuito, pero' penso che se uno e' partito totalmente, si veda comunque.
Innanzitutto, ho bisogno di certezza se gli ho individuati tutti, secondo me sono 4:

Qui sotto, quello nero piccolino e quello marrone:

Immagine 01.png
Immagine 01

Qui invece, sempre quello marrone con fascia grigia e quello rosso mattone, gli altri non li riconosco come condensatori:

Immagine 02.png
Immagine 02

Adesso il dettaglio, e vorrei sapere, dove non e' evidente (almeno per me) il loro valore e la polarizzazione, cosi' non sbaglio quando li misuro sul circuito.
Questo rosso mattone, che valore ha? Film non polarizzato?

Immagine 03.png
Immagine 03

Questo invece mi sembra il più semplice, polarizzato e la fascia grigia indica il terminale negativo, giusto?

Immagine 04.png
Immagine 04

Il piccolino nero invece, che valore ha?? E' polarizzato?

Immagine 05.png
Immagine 05

Infine, il marrone, e' polarizzato oppure no?

Immagine 06.png
Immagine 06

Insomma, ogni consiglio e' ben accetto!
Grazie a tutti! :)
Alessandro
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 10 set 2025, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati link a server esterni, e inserito immagini come da Regolamento (per questa volta). Spostata sezione.
Foto UtenteMetallo
26 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[2] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 set 2025, 8:29

sto lavorando su un'auto classica ed ho un problema che tipicamente si presenta quando i condensatori sono difettosi, ossia +7 km/h indicati rispetto alla reale velocità ed il fatto che entrambi smettono di funzionare con variazione termica,

Vuol dire che a 10 km/h ne indica 17 ? e che a 130 ne indica 137 ?
Il circuito smette di funzionare con alta temperatura ( > 40 C° ?) o con bassa ( < 10 C° ?) ?

I condensatori elettrolitici sono probabilmente tutti polarizzati, e sono per loro natura imprecisi (tolleranza +/- 20 %).
L'indicazione è probabilmente condizionata del condensatore " rosso".

p.scriptum: ho osservato la presenza di un cristallo, allora salvo che il cristallo serva per l'orologio, la misura avviene con un contatore e il circuito è più complicato che con un semplice circuito monostabile con filtro passa basso....ritiro le mie indicazioni... :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2025, 8:57

Quello arancione è da 100000 pF (104 significa 10 seguito da 4 zeri) è a film plastico e puoi lasciarlo stare, gli altri tre sono tutti elettrolitici polarizzati, per "non presentano perdite" intendi che non presentano fuoriuscita di soluzione elettrolitica (per "perdita" di un condensatore invece si intende la corrente di perdita ) però potrebbero essersi essiccati; riguardo la polarità in quello nero e grigio non è indicata tanto dalla fascia grigia ma dai segni - disegnati come rettangoli vuoti coi lati corti stondati, parimenti anche in quello marrone i rettangoli vuoti su un lato sono segni -.
Per quello nero piccolo su un lato si legge il valore di tensione (50 V) e sull'altro lato visibile la scritta uF quindi il valore dovrebbe essere scritto sul lato opposto (magari parzialmente poiché potrebbe essersi perso nel taglio del rivestimento :mrgreen: come pare sia successo ai segni - sempre indicati da rettangoli vuoti di cui paiono essere rimaste tracce sui bordi inferiore e superiore del rivestimento).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utentealev » 10 set 2025, 9:07

Metallo ha scritto:+7 km/h indicati rispetto alla reale velocità

Ma la velocità effettiva come è stata rilevata?

Come dici tu, i condensatori appaiono in buone condizioni, prima di smontarli io verificherei bene ancora tutto il cablaggio, il difetto che tu citi (con variazione termica) spesso è causato da cablaggi deperiti/ossidati

Inoltre, non è chiaro come si manifesti il difetto: solo un errore di indicazione della velocità (rispetto a quale dato effetivo)? oppure altro?

Infine, ho visto che le foto sono caricate su siti esterni; ti suggerisco vivamente di caricarle sul forum, onde evitare che un domani non siano più disponibili e così mandare a ramengo la discussione
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2025, 9:12

Straquoto Foto Utentealev anche per quanto riguarda l'uso di siti esterni per le immagini che non è ammesso dal regolamento.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 set 2025, 9:23

l'elettrolitico piccolo, guardando bene, mi pare ci sia indicato "1" proprio sul bordo arrotondato in alto, è 1uF 50V.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2025, 9:25

Per come inserire le immagini puoi vedere anche qui.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2025, 9:26

lelerelele ha scritto:l'elettrolitico piccolo, guardando bene, mi pare ci sia indicato "1" proprio sul bordo arrotondato in alto, è 1uF 50V.

Ah ecco, è quello che io ho interpretato invece come un lato del rettangolo - :lol:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2025, 19:05

Comunque sia per la polarità segui le piste, se sono condensatori di livellamento sono messi tra positivo e negativo di alimentazione secondo la rispettiva polarità, se quello piccolo fosse di disaccoppiamento per esempio in uscita da un amplificatore operazionale avrebbe il positivo connesso alla uscita dello stesso.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Condensatori contachilometri/tachimetro auto

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 set 2025, 19:32

Quello mattone è un ottimo componente a film plastico mylar, non dovrebbe essersi deteriorato, gli elettrolitici invece potrebbero essere da sostituire ,in particolare il piccolo puoi sostituirlo con un poliestere

Mi raccomando sostituisci gli elettrolitici con altri della stessa classe di temperatura e con tensione molto sovradimensionata

(Sicuro che abbia solo 30 anni? A giudicare dalla piastra e dai componenti avrei detto primi anni '80)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa