Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettropompe antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Elettropompe antincendio

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 11 set 2025, 12:13

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile applicare un inverter o un softstart ad una elettropompa UNI 12845 che serve per l'antincendio. Questo per permettere un avviamento più delicato perché è abbastanza potente.

Inoltre vorrei sapere se il committente può usarla anche per l'irrigazione oppure se è vietato.

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Elettropompe antincendio

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 12 set 2025, 9:25

Ragionandoci sopra, trovo alcuni problemi, da verificare sulla UNI 12845:
- se il gruppo di pompaggio è certificato comprensivo di quadro elettrico, perdi la certificazione,
- dovresti comunque verificare che il funzionamento dell'elettropompa con l'inverter sia conforme alla norma, penso ad esempio alla sovracaricabilità,
- chi farà il prossimo rinnovo probabilmente non approverà, hai modificato l'impianto.

Invece per l'uso per irrigare, mi pare sia positivo, usare un impianto ogni tanto rende più probabile trovarlo in buono stato quando capiterà l'emergenza.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Elettropompe antincendio

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 29 ott 2025, 23:19

gjkfriend ha scritto:Buongiorno, vorrei sapere se è possibile applicare un inverter o un softstart ad una elettropompa UNI 12845 che serve per l'antincendio. Questo per permettere un avviamento più delicato perché è abbastanza potente.

Inoltre vorrei sapere se il committente può usarla anche per l'irrigazione oppure se è vietato.

Grazie

Per la buona regola dell'arte secondo me no, non puoi introdurre un componente tra la fornitura di energia e la pompa a parte l'intertuttore di protezione.
Per la normativa non credo sia espressamente vietato.
Per l'uso giardinaggio, sicuramente se hai le vasche antincendio no, se sei attaccato alla pubblica.... mah... chi controlla?
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica