Sto riparando un vecchio Bimby TM21, una planetaria praticamente che aveva qualche problema di elettronica che lo mandava in blocco.
Sistemato questo ho notato che ruotando la manopola della velocità (da 1 a 10) questo sembra andare praticamente a solo 2 velocità:
lento con l'albero che gira a scatti (velocità 1-2);
più veloce ma non saprei quantificare ma comunque a bassi giri (velocità 3-10.
Stando al sito ufficiale dovrebbe arrivare a 10000 giri al minuto. Non ci arriva, gira sempre uguale.
Il problema è che il trasformatore sembra provare a dare un campo alto, tanto che si surriscalda, ma il rotore gira sempre uguale. Sembra quasi che giri sotto sforzo.
Ho sostituito la vecchia cinghia dentata che aveva (dall'albero di trasmissione del rotore porta il movimento al gruppo coltelli), oliato i vari cuscinetti con WD-40. Senza cinghia, gli alberi girano una favola. Con la cinghia, sembra fare resistenza. E' normale? Non lo so. Ma la cinghia è sua, originale, quindi non penso di aver sbagliato misura e non ha un tenditore da cambiargli la tensione quindi non saprei cos'altro fare.
Surriscaldandosi però si inizia a sentire un forte odore di bruciato. A naso, sembrano i carboncini. E arrivo alla domanda: non sono consumati, sono ancora lunghi...Ma è possibile che diventino secchi e non portino più corrente come dovrebbero al rotore, che quindi gira poco?
Grazie mille
Motore planetaria si scalda
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Aggiungo perché non posso editare:
ho notato che togliendo (me l'ero dimenticato) la scheda di controllo della velocità (questa) il motore gira a manetta. Quindi non sono i carboncini. Potrebbe essere lei.
Ha un solo componente, con scritto sopra 1/5 037 o 175 037 (non leggo bene) che immagino sia un qualcosa ad effetto hall. Qualcuno leggendo la sigla sa già di cosa si tratta?
Grazie mille
ho notato che togliendo (me l'ero dimenticato) la scheda di controllo della velocità (questa) il motore gira a manetta. Quindi non sono i carboncini. Potrebbe essere lei.
Ha un solo componente, con scritto sopra 1/5 037 o 175 037 (non leggo bene) che immagino sia un qualcosa ad effetto hall. Qualcuno leggendo la sigla sa già di cosa si tratta?
Grazie mille
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo