Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore planetaria si scalda

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Motore planetaria si scalda

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 27 set 2025, 13:52

Sto riparando un vecchio Bimby TM21, una planetaria praticamente che aveva qualche problema di elettronica che lo mandava in blocco.
Sistemato questo ho notato che ruotando la manopola della velocità (da 1 a 10) questo sembra andare praticamente a solo 2 velocità:
lento con l'albero che gira a scatti (velocità 1-2);
più veloce ma non saprei quantificare ma comunque a bassi giri (velocità 3-10.

Stando al sito ufficiale dovrebbe arrivare a 10000 giri al minuto. Non ci arriva, gira sempre uguale.

Il problema è che il trasformatore sembra provare a dare un campo alto, tanto che si surriscalda, ma il rotore gira sempre uguale. Sembra quasi che giri sotto sforzo.

Ho sostituito la vecchia cinghia dentata che aveva (dall'albero di trasmissione del rotore porta il movimento al gruppo coltelli), oliato i vari cuscinetti con WD-40. Senza cinghia, gli alberi girano una favola. Con la cinghia, sembra fare resistenza. E' normale? Non lo so. Ma la cinghia è sua, originale, quindi non penso di aver sbagliato misura e non ha un tenditore da cambiargli la tensione quindi non saprei cos'altro fare.

Surriscaldandosi però si inizia a sentire un forte odore di bruciato. A naso, sembrano i carboncini. E arrivo alla domanda: non sono consumati, sono ancora lunghi...Ma è possibile che diventino secchi e non portino più corrente come dovrebbero al rotore, che quindi gira poco?

Grazie mille
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 27 set 2025, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Macchine elettriche".
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Motore planetaria si scalda

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 27 set 2025, 15:34

Aggiungo perché non posso editare:
ho notato che togliendo (me l'ero dimenticato) la scheda di controllo della velocità (questa) il motore gira a manetta. Quindi non sono i carboncini. Potrebbe essere lei.
Ha un solo componente, con scritto sopra 1/5 037 o 175 037 (non leggo bene) che immagino sia un qualcosa ad effetto hall. Qualcuno leggendo la sigla sa già di cosa si tratta?

Grazie mille
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Motore planetaria si scalda

Messaggioda Foto Utentealev » 29 set 2025, 8:56

Qualche foto, ben fatta e caricata sul forum, aiuterebbe a capire meglio
Foto Utentealev
5.993 2 9 12