In un impianto fotovoltaico > 100 kW e connesso in MT debbo installare il CCI.
Sull'impianto sono presenti i 3 TV a triangolo aperto per la rilevazione della V0, ma non sono a doppio secondario. Di fatto ho solo tre secondari, quelli collegati a triangolo aperto.
Posso comunque prelevare da questi stessi secondari i segnali di tensione da inviare al CCI?
Così eviterei di installare i tre TV di misura che è una complicazione non da poco (spazio, costi, cassonetto esterno).
Mi risulta che il CEI abbia simulato e provato questo genere di connessione e che avrebbe emesso un parere positivo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
TV a triangolo aperto e CCI
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non ti so dare risposta in merito ma mi accodo alla tua domanda perché mi trovo con diverse cabine (da adeguare) nella tua stessa situazione in riferimento ai TV. Il problema è il medesimo, al di la del costo in alcuni casi manca proprio lo spazio
Saluti
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
@attilio
L'informazione su un prossimo parere ufficiale del CEI in merito a questo specifico punto è stata data il 19 settembre su youtube da un membro del Comitato Tecnico 57 del CEI, che elabora le norme per la gestione informatizzata dei sistemi energetici.
Quindi dovrebbe essere degna di fede. Non ci rimane che attendere.
L'informazione su un prossimo parere ufficiale del CEI in merito a questo specifico punto è stata data il 19 settembre su youtube da un membro del Comitato Tecnico 57 del CEI, che elabora le norme per la gestione informatizzata dei sistemi energetici.
Quindi dovrebbe essere degna di fede. Non ci rimane che attendere.
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
Di fatto ho solo tre secondari, quelli collegati a triangolo aperto.
Posso comunque prelevare da questi stessi secondari i segnali di tensione da inviare al CCI?
Così eviterei di installare i tre TV di misura che è una complicazione non da poco (spazio, costi, cassonetto esterno).
Magari mi sono perso io, il che è del tutto probabile, ma i TV di triangolo aperto installati in tale configurazione, (che io sappia) non possono essere utilizzati come TV di misura.
Mi sbaglio?
(parlo dell'uscita secondaria)
1
voti
Si confermo che per ora pare che sarà permesso prelevare il segnale voltmetrico a 33V e utilizzarlo per la misura, ma a me la soluzione non piace affatto. i TV con polo a terra con un solo secondario 100:3V sono rarissimi. Io in ogni caso li sostituirei con TV con avvolgimenti secondari 100:√3-100:3V (che sono la normalità,,,,)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica