Carissimi ho un dubbio che vorrei chiarire con il vostro aiuto. Ho una presa smart Tapo P110 alla quale volevo connettere un radiatore a gas Fondital Gazelle per poterlo pilotare da remoto. Ho condotto dei test per vedere se la presa funziona correttamente.
A presa smart accesa il Tester segna 220 V e il cercafase illumina solo nel filo marrone e non nel blu. Ok. A presa smart spenta rilevo con il Tester 0V, ma con il cercafase trovo luce accesa sia nel filo marrone, sia nel filo blu.
Questa "doppia fase" che rilevo a presa spenta potrebbe dipendere da una tensione “parassita” dovuta ai condensatori del circuito della presa da cui passa una corrente capacitiva minima che il cercafase interpreta come “fase presente”, ma che non è in grado di fornire corrente significativa? Lo strano fenomeno lo posso attribuire al circuito elettronico della presa (alimentatore switching, Wi-Fi, microcontrollore) che resta collegato tra fase e neutro?
Vi chiedo questo perché non sono un esperto e non vorrei connettere un apparecchio costoso come la stufa convettiva elettronica (che peraltro prescrive l'alimentazione con fase su un morsetto specifico) a una presa smart che possa dopo varie accensioni e spegnimenti "remoti" portare a guasti evitabili.
Presa smart Tapo P110 e fase rilevata da spenta
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[presa smart accesa il Tester segna 220 V e il cercafase illumina solo nel filo marrone e non nel blu.]
poiché entrambi i Poli vengono prolungati dalla Spina verso la Presa,
( consiglio comunque di verificare se tra la Presa nel muro e quella in uscita dal Dispositivo Smart la Polarità Fase - Neutro resti uguale o si inverta..)
-
[ presa smart spenta rilevo con il Tester 0V, ma con il cercafase trovo luce accesa sia nel filo marrone, sia nel filo blu.]
Prova ad inserire il Dispositivo nella Presa a muro ruotato di 180° e fai sapere cosa succede !
Se il fenomeno sparisce, significa che :