Ho bisogno un vs. aiuto su come poter eseguire lo spegnimento generale di una unità immobiliare adibita ad uffici.
L'unità è composta da 10 stanze di cui 6 sono uffici e poi ci sono bagni, loc. ristoro, ecc.
Ogni ufficio ha un suo quadretto con gli interruttori mtd per fm e luci.
Volevo prevedere vicino alla porta di uscita un pulsante che spegnesse tutto utilizzando i relè passo-passo ad impulsi iTL della Schneider.
Il problema che il cliente vuole tutte le luci dimmerabili e quindi mi ha fregato, perché il pulsante agirà sul singolo modulo di controllo luci per ogni stanza.
Potrei portare dal QGEN in ogni quadretto una linea fm e una linea luci, così da mettere un relè unico sul QGEN che mi spegne le luci di tutti gli uffici, ma portare 2 linee separate in ogni quadretto è un'assurdità.
Qualcuno sa dirmi come posso fare ?
Grazie
Pulsante per spegnimento generale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ma ci sarà una " partenza " post contatore. Si può agire da li. Anche se non capisco perché togliere energia a tutto.
Negli uffici c'è l'obbligo delle luci di emergenza e altri considerazioni allarme, porte con serratura, server PC.....Persone che arrivano o vanno via in orari differenti. Ma?
Penso che l'unico modo sia acire a valle del contatore
Negli uffici c'è l'obbligo delle luci di emergenza e altri considerazioni allarme, porte con serratura, server PC.....Persone che arrivano o vanno via in orari differenti. Ma?
Penso che l'unico modo sia acire a valle del contatore
0
voti
No no infatti io devo agire solo sul circuito luci
Non sono molto esperto di Dali ma penso che si possa programmare un pulsante per far spegnere tutte le lampade Dali, in modo che tutto il resto, emergenze comprese, restino alimentate.
Volevo solo conferma da chi è esperto sul Dali, di poter usare un pulsante come spegnimento generale.
Non sono molto esperto di Dali ma penso che si possa programmare un pulsante per far spegnere tutte le lampade Dali, in modo che tutto il resto, emergenze comprese, restino alimentate.
Volevo solo conferma da chi è esperto sul Dali, di poter usare un pulsante come spegnimento generale.
0
voti
Metti un contattore nel quadro generale da cui fai partire il circuito luci ordinarie di tutta l'unità di tuo interesse, e ne comandi la bobina con un interruttore ben segnalato
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilio ha scritto:Metti un contattore nel quadro generale da cui fai partire il circuito luci ordinarie di tutta l'unità di tuo interesse, e ne comandi la bobina con un interruttore ben segnalato
Si così sarebbe il top, però vorrebbe dire per ogni quado ufficio di arrivare con la doppia alimentazione e questo ovviamente aumenta i costi.
Però se è tutto DALI penso che si possa programmarlo per lo spegnimento generale, o sbaglio ?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica