Buongiorno,
in attesa di chiarimenti da chi mi ha fatto offerta, vorrei chiarirmi le idee sulla proposta di ampliamento di FV con annessa Powerwall 3 e Wallbox Tesla: in una offerta, con Inverter Solar Edge SE30000H, è presente anche un ottimizzatore di potenza SolarEdge serie P300...a cosa serve?
Nell'altra offerta l'inverter è integrato nella Powerwall 3 Tesla (invero sistema di accumulo presente anche nella prima offerta..).
L'impianto andrebbe in parallelo ad un altro impianto FV del 2009 incentivato.
Grazie.
Ottimizzatore di potenza per nuovo impianto FV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con "un ottimizzatore" intendi proprio uno solo?
Lo chiedo perché ne va messo uno per ogni modulo (pannello), non penso che il nuovo impianto sia composto da un unico modulo
inoltre che moduli ti hanno proposto? Lo chiedo perché nello specifico il P300 è per moduli da 60 celle.
A che serve? Gli ottimizzatori sono utili nei casi in cui ci sono diversità di irraggiamento tra porzioni del medesimo impianto, vuoi per ombreggiamenti, differenze di orientazione e/o inclinazione etc. o di resa causa moduli diversi tra loro per età, potenza etc.
Lo chiedo perché ne va messo uno per ogni modulo (pannello), non penso che il nuovo impianto sia composto da un unico modulo
A che serve? Gli ottimizzatori sono utili nei casi in cui ci sono diversità di irraggiamento tra porzioni del medesimo impianto, vuoi per ombreggiamenti, differenze di orientazione e/o inclinazione etc. o di resa causa moduli diversi tra loro per età, potenza etc.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Gli inverter Solaredge nascono per funzionare necessariamente con gli ottimizzatori, altrimenti non funzionerebbe.
A prescendere dagli ombreggiamenti sulle stringhe, gli ottimizzatori sono un "plus" per via della sicurezza e per la verifica della producibilità del singolo pannello.
Per altre info vedi anche sito SolarEdge.
A prescendere dagli ombreggiamenti sulle stringhe, gli ottimizzatori sono un "plus" per via della sicurezza e per la verifica della producibilità del singolo pannello.
Per altre info vedi anche sito SolarEdge.
0
voti
Ah ecco quindi in questo caso è lo inverter che li richiede, però appunto gli ottimizzatori.
Comunque in soldoni con gli ottimizzatori si ha che ogni modulo lavora in modo indipendente dagli altri, come fosse un impianto a sé stante
Comunque in soldoni con gli ottimizzatori si ha che ogni modulo lavora in modo indipendente dagli altri, come fosse un impianto a sé stante
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Perfetto chiarissimo, grazie a claudiocedrone e blueice80.
Ultima modifica di
claudiocedrone il 14 nov 2025, 23:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti nickname :)
Motivazione: Corretti nickname :)
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia