Ciao ragazzi
Ho un problema con un alimentatore fly-back, è controllato da un integrato top267vg, sto misurando una tensione continua (la stessa che ho dopo il ponte di diodi) sull avvolgimento primario del trasformatore in alta frequenza, secondo voi è da sostituire l integrato? Il foto accoppiatore funziona correttamente.
Il secondario è morto non ho nessuna tensione su di lui.(ne prima ne dopo il raddrizzatore)
Switching fly-back
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Il problema che ho individuato è che non ho più un onda quadra sul primario del trasformatore ad alta frequenza, ma bensì una tensione continua, stabile .
3
voti
Se hai una continua ai capi del primario, l'avvolgimento e` aperto. Se invece c'e` la stessa tensione su entrambi i capi del primario, e` l'interruttore e il suo controllo che e` morto.
Uno schema e` sempre d'aiuto.
Uno schema e` sempre d'aiuto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Come ho un oretta libera controllo tutto per bene, perché per adesso gli ho solo dato uno sguardo veloce con l ausilio di un multimetro.
Vi terrò aggiornati
IsidoroKZ se trovo il tempo lo faccio e lo carico 
Vi terrò aggiornati

1
voti
marco9506 ha scritto:Il problema che ho individuato è che non ho più un onda quadra sul primario del trasformatore ad alta frequenza, ma bensì una tensione continua, stabile .
l'unica possibilità di una dc sul primario la vedrei solo se il primario fosse aperto, hai detto che il primario è chiuso, lo hai testato in ohmmetrica? che valore hai letto? anche perché senza dissaldare il trasformatore misurerai anche altro.
come fai a discriminare la lettra di una tensione dc da una onda rettangolare PWM con un tester?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Riguardo alla lettura della tensione la cosa mi è sembrata strana perché non sono mai riuscito a misurare un onda quadra con il mio multimetro, a prescindere dalla frequenza
Ma qui ho la tensione stabile misurandola in DC.
Comunque ora farò approfondimenti.
2
voti
Ti metto lo schema di principio sull'uso del TOP247 così ti rendi conto come e dove trovare tensione continua.
Se il TOP 247 non funziona, sul primario del trasformatore switching sui due capi troverai i 300 VDC +-.
Potrebbe essere l'IC guasto oppure se c'è un cendensatore elettrolitico sui 10-47 uF sul lato caldo, lo sostituirei.
Ma in generale è il TOP che si guasta, molte volte te ne rendi conto perché si forma un piccolo forellino o una crepa.
Se invece ci fosse un corto-circuito sul secondario, con l'oscilloscopio dovresti avere degli impulsi.

Se il TOP 247 non funziona, sul primario del trasformatore switching sui due capi troverai i 300 VDC +-.
Potrebbe essere l'IC guasto oppure se c'è un cendensatore elettrolitico sui 10-47 uF sul lato caldo, lo sostituirei.
Ma in generale è il TOP che si guasta, molte volte te ne rendi conto perché si forma un piccolo forellino o una crepa.
Se invece ci fosse un corto-circuito sul secondario, con l'oscilloscopio dovresti avere degli impulsi.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2